L’albergo te lo porti in macchina, e non devi spendere per un camper

E’ esploso in fenomeno delle auto che si trasformano in camper. L’ultima trovata è può rivelarsi davvero utile.

In tempi recenti è stato il marchio Dacia a rilasciare un kit ideato per tramutare la propria automobile in un comodo camper. Grazie allo Sleep Pack consegnato assieme al SUV Jogger, ovviamente con un costo addizionale, che in questo caso si aggira sui duemila euro, è possibile godere di tavolini da campeggio, veranda e pure di un letto matrimoniale.

Restando in Europa un trattamento del genere lo riserva anche la Peugeot 5008, che per merito delle sue dimensioni, può ospitare un letto pieghevole. Analoga all’offerta francese c’è quella a stelle e strisce della Ford Transit Connect, dotata di porte scorrevoli pensate proprio per rendere il vano posteriore facilmente accessibile se si vuole dormire all’interno.

L'albergo te lo porti in macchina, e non devi spendere per un camper
Hotel – Allaguida.it

Sicuramente tra quelle nominate l’invenzione romena è quella più interessante e che più si presta ad essere copiata. Infatti, sempre attenti alle ultime tendenze e alle novità sotto ogni aspetto del commercio, gli americani hanno subito preso la palla al balzo e dato vita a qualcosa di analogo, essendo le avventure in zone sperdute e desertiche, cosa molto praticata oltreoceano.

La stanza d’albergo in macchina, ecco come si fa

L’azienda che ha creato questo pacchetto speciale da collegare al proprio mezzo di trasporto quotidiano si chiama Life Cube, è californiana e il suo riferimento sono stati perlopiù pick up e furgoni, due tipologie di veicolo molto diffuse negli States.  Ma perché vi chiederete, è stato preannunciato come un prodotto estremamente innovativo e versatile. Le ragioni sono da ritrovarsi nella sua particolarità.L’LC-8, così si chiama, non è una semplice tenda da campeggio da montare, bensì può essere gonfiata.

Due sono le proprietà che rendono unica questa tenda: intanto garantisce un perfetto isolamento termico, per cui la si può utilizzare benissimo in zone anche molto fredde, senza temere di battere i denti tutta la notte e in secondo luogo, aspetto non secondario è resistente all’acqua, essendo galleggiante, ma non solo. Lo rimane anche se all’interno ci sono delle persone con tutto il loro peso.

I volumi sono di 3,7 metri X 3,7 metri, per cui si sta comodi anche in quattro. Il progetto è nato soprattutto con lo scopo di fornire un’alternativa immediata nei frangenti di emergenza. Ad esempio nei casi in cui la propria abitazione è inagibile può rappresentare un comodo rifugio.

Life Cube, tenda gonfiabile
Life Cube, la nuova tenda da viaggio galleggiante (Life Cube) – Allaguida.it

Il peso complessivo è di 45 kg, mentre la superficie d’estensione è pari a quindici metri quadri, per cui ha la grandezza di una normale stanza. E’ chiaro che non ha l’abitabilità di un bungalow o di una casupola in legno, ma è comunque qualcosa di utile se si ha bisogno, specialmente ora che a causa del cambiamento climatico si è di sovente alle prese con allagamenti e tornado.

Come specificato dal sito dedicato ai camper Target Motori, l’LC-8 è stato lanciato in occasione dell’Overland Expo 2023. Il prezzo non è bassissimo contando che si tratta di una tenda. Siamo infatti nell’ordine dei 2.500 euro.

Impostazioni privacy