L’auto che fa impazzire gli italiani: la vuole uno su due, successo impressionante

Gli italiani continuano ad acquistare automobili e tra queste una categoria in particolare va per la maggiore: ecco quale e quali sono i modelli preferiti.

Il mondo delle auto offre soluzioni per ogni necessità: esistono, infatti, tantissime categorie di auto con i diversi segmenti studiati dalle case automobilistiche tra i quali scegliere. Negli ultimi anni, però, a dominare il mercato è la categoria dei SUV/crossover che stanno raccogliendo sempre più consensi tanto da diventare le vetture preferite dagli automobilisti italiani.

L'auto più amata
L’auto più amata, la vogliono tutti – allaguida.it

Un successo senza precedenti tanto che, come riportato da Automotive News Europe, che cita i dati di Dataforce, nel primo semestre del 2023 più della metà di tutte le nuove auto vendute nel Vecchio Continente erano SUV con una crescita del 23% e arrivando a toccare quota 3,37 milioni con un market share del 51% contro il 48% dello stesso periodo dello scorso anno.

I SUV più acquistati

Numeri, quelli raggiunti dalla categoria dei SUV/crossover che non possono lasciare indifferenti. Ma quali sono i modelli a ruote alte più acquistati? Andando a vedere la classifica dei SUV più venduti, al primo posto c’è Tesla Model Y; un risultato che non stupisce più di tanto perché il modello della casa americana, che nel primo semestre ha totalizzato 138.152 esemplari venduti, è stato più volte il modello in assoluto più venduto nel vecchio Continente.

SUV e crossover, ecco i modelli più scelti
SUV e crossover, quali sono le auto più acquistate (Tesla press – Allaguida.it)

Alle sue spalle, poi, un nome storico come Volkswagen T-Roc con 104.465 unità immatricolate, in crescita del 32% mentre al terzo posto, a chiudere il podio, ecco  Toyota Yaris Cross con 96.849 immatricolazioni (+49%). Si ferma ai piedi del podio, invece, Volkswagen Tiguan con 90.958 unità vendute e una crescita del 43% rispetto all’anno scorso precedendo Dacia Duster, a quota 88.038 e Hyundai Tucson che chiude con 83.205 vetture immatricolate.

A completare la top 10, infine, ecco altri nomi storici dell’automobilismo come Peugeot 2008 con 83.033 auto immatricolate (+13%), Kia Sportage con 78.175 modelli venduti (+14%), Renault Captur, che si ferma a 77.899 unità (+7,5%) e Ford Puma, al decimo posto grazie ai suoi 77.508 esemplari immatricolati. I SUV, quindi, continuano ad essere i modelli più desiderati e i più richiesti dagli automobilisti d’Europa, italiani compresi; una tendenza che sta portando le case automobilistiche a puntare sempre di più su questo tipo di automobili con un continuo lancio di nuovi modelli anche nei segmenti più piccoli, tanto che quello degli “Small SUV” è quello che ha venduto di più con 1.133.822 immatricolazioni. Una scelta che sottolinea come le vetture a ruote alte siano ormai una realtà consolidata nel mercato auto con sempre più automobilisti stregati dal loro fascino.

Impostazioni privacy