Auto a metano 2022, le migliori sul mercato

Le auto a metano rappresentano una delle alternative più valide in termini di convenienza e impatto ambientale: ecco quali sono le migliori auto a metano del 2022

Fiat Panda

Fiat Panda - Foto credits Fca press

Le auto a metano, nel 2022, rappresentano ancora una delle scelte più interessanti in termini di convenienza e impatto ambientale. Nonostante le case automobilistiche stiano virando il proprio interesse sui modelli ibridi o elettrici, infatti, questo tipo di vetture consentono non solo di avere un basso impatto in termini di inquinamento, ma permettono anche gli automobilisti di risparmiare qualcosa al momento del rifornimento.

Le auto a metano, infatti, sono in sostanza vetture a benzina che godono però della doppia alimentazione dando così la possibilità all’automobilista di percorrere quanti più chilometri possibili usufruendo anche della possibilità di sfruttare il metano. Inoltre diverse auto a metano rientrano anche negli ecoincentivi statali. Ma quali sono i modelli migliori sul mercato? Ecco una classifica delle più economiche e convenienti.

Lancia Ypsilon Ecochic Metano

Lancia Ypsilon
Lancia Ypsilon – Foto credits Lancia press

Tra le migliori auto a metano del 2022 rientra senza dubbio Lancia Ypsilon. La vettura italiana, infatti, esteticamente non presenta nessuna novità rispetto al classico modello, ma nasconde sotto il cofano un motore bicilindrico TwinAir da 875 cc da 70 CV, lo stesso che alimenta anche Fiat Panda. Il prezzo di listino parte da 18.300 euro per l’allestimento Silver, ma grazie all’ecobonus può scendere a 14.800 euro.

Fiat Panda

Fiat Panda
Fiat Panda – Foto credits Fiat press

Anche Fiat Panda è uno dei modelli da inserire nella classifica delle migliori auto a metano 2022. Regina di vendite del mercato ormai da anni in Italia, la più amata dagli automobilisti del Belpaese si presenta anche in versione metano con la Natural Power: equipaggiata in versione bifuel con un motore bicilindrico TwinAir da 875 CC che offre una potenza di 70 CV – lo stesso che equipaggia anche Lancia Ypsilon – emette 111 g/km di CO2 con un consumo stimato in 4,1 kg di metano per percorrere 100 chilometri. Numeri che, uniti al prezzo di partenza pari a 13.550 euro ne fanno uno dei modelli più richiesti ed economici.

Volkswagen Polo

Volkswagen Polo è uno dei nomi storici dell’automotive, caratterizzata da linee solide e dall’aspetto decisamente sportivo. Una piccola Golf che, adesso, rientra nella categoria della auto a metano grazie al motore 1.0 da 90 CV che assicura il giusto brio alla vettura. Decisamente contenuti i consumi, stimati in 3,7 kg ogni 100 chilometri consumo di metano è di 3,7 kg/100 km. Il listino prezzi spazia da 19.500 a 22.150 euro a seconda delle versioni ma togliendo i i 3.500 euro degli incentivi si arriva anche a 16 mila euro; un particolare che le ha permesso di ottenere il primo posto nella classifica delle auto a metano più vendute nel 2021.

Skoda Scala

Skoda Scala -Foto Credits Skoda press

Il nome che non ti aspetti: Skoda Scala, infatti, rientra le auto a metano 2022 grazie alla variante G-TEC che può contare sul motore 1.0 3 cilindri da 90 CV – lo stesso che muove anche Seat Ibiza e Arona – e che le consente di consumare appena 3,3 kg ogni 100 chilometri percorsi. Berlina 2 volumi e 5 porte proposta dal marchio ceco, si presenta come una segmento C dalle misure generose con 4,36 metri di lunghezza e 339 litri di bagagliaio a disposizione. Quattro gli allestimenti disponibili a listino con prezzi che partono da 22.730 euro che possono scendere di circa 3 mila in caso di ecoincentivi.

Volkswagen Up!

Volkswagen e-up!
Volkswagen e-up! – Foto credits Volkswagen press

Piccola, scattante e perfetta per la città, sua habitat ideale, anche Volkswagen Up! rientra tra le migliori auto a metano 2022. Nonostante la sua presenza sul mercato sia costante da parecchi anni, la piccola della casa tedesca continua a riscuotere un discreto successo tra gli automobilisti che ne apprezzano le sue qualità. Dotata di un motore 1.0 da 68 CV, Volkswagen Up! parte da un listino di 17.400 che la rende appetibile anche agli occhi di non vuole spendere una fortuna per il proprio veicolo rendendola perfetta per ogni tipo di automobilista.

Seat Ibiza

Seat Ibiza – Foto credits Seat Media

Seat Ibiza rappresenta un altro dei nomi storici dell’automobilismo: la vettura della casa storica, infatti, può vantare una tradizione pluriennale rinnovandosi di continuo per rimanere al passo con i tempi. L’ultima versione è particolarmente apprezzata dagli automobilisti non solo per il design e le forme accattivanti, ma anche per il motore bifuel benzina – metano in grado di mettere a terra 90 CV. Anche i prezzi sono decisamente interessanti con un listino che parte da 18 mila euro rendendo Seat Ibiza una delle migliori auto a metano anche per il 2022.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti