Le ragioni dietro la “SUV-mania” | Perchè tutti le vogliono davvero

Le automobili più popolari in questo periodo sono chiaramente i SUV o i crossover e i motivi sono tanti. Ecco perché ormai i SUV sono i più comprati al mondo. 

Se ci guardiamo un attimo intorno sul mercato delle automobili, possiamo comprendere e renderci conto di come i SUV e i crossover siano ormai i veicoli più popolari del pianeta. Non esiste un marchio – salvo pochissime eccezioni che si adegueranno probabilmente nei prossimi anni – che non abbia sul listino di un mezzo simile. Tutti si chiedono quale sia il motivo.

SUV popolarità crescente
Questi mezzi sono ormai i più celebri al mondo (Canva) – Allaguida.it

Le ragioni dietro la crescente popolarità dei SUV in questi vent’anni sono diverse. Ricordiamo che solo ad inizio duemila, erano pochi i brand ad aver intuire il potenziale di questi mezzi come Porsche e Mercedes-Benz. Oggi, appoggiandoci anche ad una attenta riflessione di Carvolution scopriremo quali sono le principali caratteristiche che rendono questi mezzi così ambiti dal pubblico.

Tanto per cominciare, sembra che i SUV più popolari degli ultimi anni siano quelli di piccole dimensioni, il che è un paradosso considerando che nell’immaginario collettivo questo veicolo è imponente e adatto a contenere bagagli e tanti passeggeri. Già da questo fatto, come testimoniano Jeep Avenger, Fiat 600X e Renault Captur tra tutti, si capisce che la popolarità dei SUV non è tanto dovuta alle dimensioni quanto alla comodità.

SUV, le ragioni del successo

Una delle possibili ragioni per cui i SUV sui quattro metri di dimensioni sono così popolari è il fatto che, pur riducendo le dimensioni del mezzo la posizione di guida risulta comunque più alta e comoda. Lo spazio a bordo rimane parecchio, sia per persone e bagagli, altra cosa che contribuisce alla popolarità di questo tipo di veicolo tra le famiglie o semplicemente chi ama viaggiare.

Mercedes SUV novità
Una Mercedes-Benz M-Klasse: ormai, veicoli di questo genere sono venduti a milioni in tutto il mondo (Canva) – Allaguida.it

Inutile negarlo anche l’estetica e naturalmente le prestazioni dei SUV sono estremamente importanti per la loro popolarità: questo lo provano veicoli come la Lamborghini Urus che ha venduto più di qualsiasi altra vettura della casa di Sant’Agata negli ultimi anni. Parlando sempre di economia le case produttrici, secondo la nostra fonte, sembrano apprezzare il fatto che produrre un’auto a trazione anteriore anziché integrale come i fuoristrada a cui i SUV fanno il verso esteticamente sia molto più economico!

Ultimo vantaggio da non sottovalutare, i SUV sono molto versatili: hanno abbastanza spazio a bordo, possono essere equipaggiati con un motore elettrico o ibrido o plug in e soprattutto, su una piattaforma singola possono nascere molto veicoli diversi. Certo, il fatto che siano piuttosto ingombranti per la città e la difficoltà nel trovare un parcheggio rimangono problemi da non sottovalutare. Ma la clientela ha già dato il suo verdetto.

Impostazioni privacy