Maserati+MC20%2C+ancora+pi%C3%B9+potente+grazie+a+Novitec
allaguidait
/articolo/maserati-mc20-ancora-piu-potente-grazie-a-novitec/359168/amp/
News Motori

Maserati MC20, ancora più potente grazie a Novitec

Per decenni, Novitec è stato uno degli specialisti di elaborazioni più rinomati a livello mondiale per le auto più esclusive del mondo. Oltre a Ferrari, Lamborghini, McLaren e Tesla, l’azienda tedesca punta sul marchio Maserati. E dopo la Maserati MC20 del tuner DMC, Novitec ora infatti offre anche opzioni per la nuova vettura sportiva a motore centrale del Tridente, la Maserati MC20.

Gli ingegneri e i tecnici di Novitec hanno operato modifiche sulla Maserati MC20 normale sia dal punto di vista dell’aerodinamica che per quanto riguarda il motore V6 Nettuno che è stato ulteriormente potenziato. Per quanto riguarda l’esterno dell’auto, il tuner ha aggiunto due alette laterali sulle prese del paraurti anteriore e uno spoiler posteriore a coda di anatra in fibra di carbonio.

Le novità tecniche sulla Maserati MC20 di Novitec

Gli ingegneri della power unit Novitec hanno sviluppato vari miglioramenti delle prestazioni per l’MC20. A tal fine, due moduli plug-and-play NOVITEC N-TRONIC sono adattati al sistema di controllo elettronico del motore della Maserati. Introducono mappe speciali per l’iniezione, il controllo della pressione di sovralimentazione e l’accensione, che rendono l’auto sportiva notevolmente più dinamica.

Ciliegina sulla torta Novitec offre sistemi di scarico ad alte prestazioni sintonizzate con precisione in varie versioni. I silenziatori sportivi lasciano espirare più liberamente il V6 dandogli una nota di scarico ancora più sportiva per l’avvio. Novitec offre anche catalizzatori sportivi a 100 celle ancora più leggeri ed efficienti per ottimizzare ulteriormente le prestazioni.

E le prestazioni?

La combinazione di comandi motore modificati e scarico sportivo Novitec migliora notevolmente le prestazioni del propulsore a sei cilindri. Produce infatti un aumento della potenza di picco di 59,6 kW / 81 CV e aumenta la coppia massima di 88 Nm. Il V6 biturbo con messa a punto Novitec eroga ben 523 kW / 711 CV a 7.400 giri/min e produce la sua coppia massima di 818 Nm tra 3.000 e 5.500 giri/min.

Un aumento di prestazioni che incide anche sulle performance della vettura, che grazie a Novitec è in grado di accelerare da 0 a 100 in 2,8 secondi (-0,1 secondi) e di raggiungere una velocità massima superiore ai 325 km/h.

Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Published by
Riccardo Mantica