Mercedes SLS Amg Electric Drive, prezzo e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”10879″]

Mercedes vuole dare la scossa al Salone di Parigi 2012. Dopo aver annunciato nei giorni scorsi la Mercedes Classe B Electric Drive, adesso tocca alla supersportiva con le ali di gabbiano elettrizzarsi: la Mercedes SLS Amg coupé.
Diventa Mercedes SLS Amg Electric Drive dopo l’intensa cura che ha portato in dote quattro motori elettrici al posto del tradizionale cuore benzina.
Potenza e coppia schizzano ai vertici, mentre un importante lavoro di contenimento pesi sul telaio – monoscocca in fibra di carbonio – si è reso necessario per compensare l’aggravio causato dalle batterie, dal sistema di raffreddamento e dai motori elettrici.
Arriverà nel luglio del prossimo anno, a cifre intorno ai 420 mila euro, quelli necessari per supercar vecchia scuola, mosse da motori termici e con blasonati stemmi sul cofano.

La SLS Amg di per sé non è auto sobria, bastano le portiere con apertura ad ali di gabbiano per distinguerla tra tutte. Questa SLS Amg Electric Drive va ancora oltre, perché il colore scelto dalle parti di Stoccarda non lascia spazio a dubbi: il coupé si fa notare (e tanto).
Stessa livrea adottata per la Classe B della linea Electric Drive, una vera e propria gamma parallela all’offerta della casa della stella a tre punte, che affiancherà a Parigi anche la Smart Brabus Electric Drive.

Ben altre prestazioni rispetto a questa SLS, che vanta 750 cavalli di potenza massima, una coppia stratosferica, di 1000 newtonmetri, numeri sufficienti per far scattare da zero a cento la SLS Amg ED in appena 3.6 secondi, con le quattro ruote da 19″ a mordere l’asfalto su gomme 265/35 e 295/30. Con buona pace dei 550 kg del pacco batterie (peso che comprende anche il sistema di raffreddamento) e dei 45 kg per ciascun motore elettrico.
Quattro propulsori, uno su ogni ruota, scelta che si ripercuote anche sulla struttura delle sospensioni: addio ai vecchi ammortizzatori della SLS Amg coupé, la Electric Drive adotta una raffinatissima sospensione pushrod, in arrivo direttamente dalla Formula 1. Gran travaso tecnico tra serie e competizioni, visto l’apporto degli ingegneri della Mercedes F1, avvezzi a lavorare sul Kers delle monoposto.

La velocità massima si ferma a 250 km/h, limitati elettronicamente per non sacrificare l’autonomia della Mercedes SLS Amg coupé Electric Drive: scelta che ha portato a ottenere circa 240 chilometri (dichiarati) di percorrenza con una singola carica. Quanto serve per fare il “pieno” di elettricità alle batterie da 60 kwh? In condizioni normali, dalla presa 220v occorrono 20 ore, mentre Mercedes ha pronto un kit di ricarica rapida per completare le operazioni in 3 ore.

[secgalleria id=”10829″]

Impostazioni privacy