MINI Concept Aceman, l’elettrico anticipa l’alba di una nuova era

La nuova famiglia MINI sta prendendo forma. Il marchio britannico presenta la MINI Concept Aceman, una prima anticipazione del nuovo design della futura generazione di modelli. 

Il primo modello crossover del segmento delle piccole auto premium pone l’accento sulle innovazioni tecnologiche e di forma che secondo MINI definiranno il piacere di guida del futuro.

Una trazione puramente elettrica, il linguaggio formale chiaro e ridotto della Charismatic Simplicity, una nuova esperienza digitale all’interno dell’abitacolo e un design responsabile dei materiali con l’assenza assoluta di pelle e di elementi cromati sono le principali caratteristiche

E per la prima volta, la MINI Cooper con l’iconica carrozzeria a tre porte, che è stata costantemente reinterpretata nel corso dei suoi oltre 60 anni di storia, sarà affiancata da un modello crossover nella prossima generazione di modelli, un veicolo con una maggiore versatilità e un aspetto robusto. 

Dimensioni super compatte per il crossover elettrico

MINI Concept Aceman vista posteriore

MINI Concept Aceman fonde le caratteristiche distintive dei due modelli di maggior successo del marchio, la MINI Cooper e la MINI Countryman, per creare una moderna interpretazione di un modello crossover.

Un design funzionale a due volumi con sbalzi ridotti ricava il massimo spazio possibile per gli occupanti e i bagagli da una superficie minima. La MINI Concept Aceman ha quattro porte, un ampio bagagliaio e cinque posti a sedere.

Con una lunghezza esterna di 4,05 metri, una larghezza di 1,99 metri e un’altezza di 1,59 metri, il tutto con un design particolarmente contemporaneo, mantiene le proporzioni che ci si aspetta dal marchio MINI. Inoltre la classica divisione in tre parti della carrozzeria, della texture dei finestrini e del tetto è stata reinterpretata.

Il passaggio a filo tra la carrozzeria e le superfici vetrate sfrutta al meglio le proprietà aerodinamiche. Il design pulito e ridotto della MINI Concept Aceman rinuncia completamente alle rifiniture cromate intorno ai bordi che erano comuni nelle precedenti generazioni di modelli.

Le ampie cornici sul bordo inferiore della carrozzeria, i passaruota marcatamente sagomati, le ruote di grandi dimensioni, l’appariscente portapacchi sul tetto e i pannelli di protezione anteriori e posteriori, concepiti come protezione anti-incastro, sottolineano le solide e versatili caratteristiche di un modello crossover che punta a divertire nella guida urbana.

MINI Concept Aceman, il frontale ha un carattere unico

MINI Concept Aceman frontale

Il frontale eretto della MINI Concept Aceman annuncia la sua presenza in modo sorprendente. I tratti iconici del design del marchio sono stati reinterpretati per riflettere le sue caratteristiche di crossover e la sua trazione puramente elettrica.

L’elemento centrale della griglia della MINI Concept Aceman è completamente chiuso. Nella sua parte superiore sono integrate unità LED a matrice che creano suggestivi effetti di luce per accogliere gli occupanti.

Anche i fari della MINI Concept Aceman presentano un profilo proprio, allontanandosi dalla classica forma rotonda. L’illuminazione continua del contorno delle luci diurne ne esalta l’unicità. Il contorno delle luci segue le superfici delle aree esterne del cofano. Questo accentua ulteriormente il loro carattere unico.

Interni MINImalisti

MINI Aceman Concept interni

Anche l’abitacolo della MINI Concept Aceman è contraddistinto da un design ridotto con contorni puliti e dettagli curati. Combina una tecnologia innovativa con caratteristiche di design tipiche di MINI, ma interpretate in modo nuovo.

Le superfici aperte e dolcemente curve nell’area dei pannelli delle porte e della plancia danno una generosa sensazione di spazio. Il grande tetto panoramico in vetro della MINI Concept Aceman offre un ambiente inondato di luce.

La sua superficie vetrata è modellata dai montanti trasversali e diagonali del portapacchi, la cui struttura riprende il motivo della bandiera Union Jack, ricordandoci le origini del marchio quando guardiamo il cielo dall’interno.

La plancia è un elemento di design piatto, simile a una barra sonora, che si estende per tutta la larghezza dell’abitacolo davanti ai sedili del guidatore e del passeggero anteriore.

Le sue superfici in tessuto a maglia morbida creano un’atmosfera moderna e accogliente nell’abitacolo della MINI Concept Aceman.

Il cruscotto è collegato tramite una struttura di supporto che, come il portapacchi, mostra il motivo della Union Jack, sottolineando nuovamente l’armonia tra design esterno e interno.

MINI Concept Aceman vista alta

Il pubblico potrà vedere per la prima volta la MINI Concept Aceman alla fiera di videogiochi e computer Gamescom 2022 di Colonia. Il raduno internazionale di sviluppatori, editori, esperti e appassionati della scena dei videogiochi e degli Esports inizierà il 23 agosto 2022 con un livestream e proseguirà fino al 28 agosto 2022 presso il centro espositivo di Colonia.

Impostazioni privacy