MV Agusta Superveloce Alpine, un bolide ispirato alla berlinetta A110

MV Agusta unisce le forze con Alpine, l’iconico costruttore francese di auto sportive e da corsa, per la progettazione e la produzione di una moto in serie limitata in 110 unità ispirata all’Alpine A110. Si chiamerà MV Agusta Superveloce Alpine e incarnerà lo spirito della Berlinetta rivista in chiave moderna, erede di quella mitica sportiva che vinse al Rally di Montecarlo, nel 1971 e nel 1973.

E quanto la passione per auto e moto si fondono in un progetto unico sia dal punto stilistico che tecnico, i risultati sono spesso assicurati.

Un motore distintivo

La MV Agusta Superveloce Alpine sarà dotata del distintivo motore a 3 cilindri in linea di MV Agusta, con 147 cv a 13.000 giri/min per raggiungere la velocità massima di oltre 240 km/h, e sarà equipaggiata con una serie di accessori dedicati. La grafica, i dettagli e gli accessori porteranno l’inconfondibile marchio di Alpine. Proprio come l’icona delle auto sportive, Superveloce Alpine offrirà performance di altissimo livello pur rimanendo agile e facile da guidare.

Dettagli stilistici identificativi

MV Agusta Superveloce Alpine in pista
Una simbiosi identificativa auto-moto – foto ufficio stampa Renault

Monaco Design Studio, la divisione design di MV Agusta per la produzione di modelli esclusivi su misura, è stata coinvolta nel progetto fin dall’inizio e ha lavorato a stretto contatto con Alpine.

Il risultato è una splendida moto che è una perfetta sintesi delle personalità dei due marchi, ma con una propria identità. La livrea blu di MV Agusta Superveloce Alpine corrisponde esattamente a quella dell’attuale A110. 

Dettaglio MV Agusta Superveloce Alpine
Il dettaglio della lettera “A” in rilievo – foto ufficio stampa Renault

Anche il logo con la lettera “A” in rilievo sulle carenature ricorda i dettagli originali dell’A110, così come i sedili in Alcantara nero con cuciture blu e i cerchi neri lavorati con macchine a controllo numerico.

Per sottolineare la collaborazione tra queste due marche che fanno parte dei rispettivi patrimoni nazionali, le bandiere francese ed italiana sono state orgogliosamente riprodotte su entrambi i lati del parafango anteriore.

Timur Sardarov, CEO di MV Agusta Motor S.p.A., ha dichiarato: “Molti clienti Alpine sono anche grandi fan di MV Agusta e viceversa. Superveloce Alpine riunirà idealmente i due mondi, con sinergie incredibili in termini di design, personalità e stile. Non vediamo l’ora di concretizzare questa collaborazione con una delle marche più apprezzate della storia del Motorsport e siamo certi che questa nuova, incredibile edizione limitata sarà accolta con entusiasmo dai motociclisti e dagli appassionati di Motorsport di tutto il mondo“.

Patrick Marinoff, Managing Director di Alpine, ha aggiunto: “MV Agusta è un simbolo di eccellenza e artigianalità italiana. Nessuno sa costruire moto come fanno loro. I nostri due marchi sono mossi dalla stessa passione nel creare prodotti tecnologici che offrono emozioni uniche ai nostri clienti. La MV Agusta Superveloce Alpine è un esempio di design e tecnologia che non scende a compromessi in quanto a performance e piacere di guida”.

Le specifiche tecniche di MV Agusta Superveloce Alpine

specifiche tecniche MV Augusta Alpine
MV Agusta Superveloce Alpine raggiunge i 240 Km/h – foto ufficio stampa Renault

Motore: 798 cc – 3 cilindri in linea – Euro 5. Potenza: 147 CV a 13.000 giri/min. Velocità massima: 240 km/h. Peso a secco: 173 kg. Rapporto di compressione: 13.3:1-

Dotazioni esclusive: cruscotto TFT 5” color display, Cruise Control, Launch Control, Bluetooth, GPS, MV Ride App per il navigation mirroring, impostazioni motore e parametri elettronici, Mobisat tracker.

Particolari moto: colorazione: Alpine Blue/Ago Silver, Telaio traliccio verniciato Grigio Avio met. Opaco. Piastre telaio e forcellone monobraccio verniciati Argento Opaco. Decal alluminio spazzolato con numero progressivo 001/110 su piastra di sterzo.

Componenti in carbonio: Copricatena sup/inf, Parafango post e Ass. parafango anteriore, Copertura condotto dx e sx, Sottocarena dx e sx.

Racing Kit: scarico “3 vie” Arrow. Centralina con mappa dedicata. Tappo serbatoio speciale con cinghia con logo Alpine. Coprisella passeggero. Telo coprimoto dedicato. Certificato Limited Edition.

Quanto costa MV Agusta Superveloce Alpine

Prezzo MV Agusta Superveloce Alpine
MV Agusta verrà proposta con il Racing Kit – foto ufficio stampa Renault

La Superveloce Alpine sarà distribuita attraverso la rete di concessionari MV Agusta a un prezzo di listino di 36.600 euro, incluso il Racing Kit.

Impostazioni privacy