Nissan inventa l’auto che non si sporca mai, grazie alla vernice auto-pulente [VIDEO]

[videoplatform code=”1398686402432535e42c2696d4″]

Quanti di voi hanno sognato più volte un’auto capace di pulirsi da sola per evitare la fatica del lavaggio intenso soprattutto dopo l’inverno e le scampagnate fuori porta? Con Nissan questo sogno diventa realtà! I tecnici del Costruttore dagli occhi a mandorla hanno infatti messo a punto uno speciale trattamento da spruzzare sopra la carrozzeria delle autovetture che la rende decisamente scivolosa. Una volta trattata l’auto con questo speciale composto si potrà letteralmente dimenticarsi di lavarla poiché lo sporco non si attacca, scivola.

Nel video qui sotto potete notare in azione la Nissan Note trattata con la speciale vernice dagli ingegneri di Nissan Technical Centre Europe: la vernice in questione è idrofobica e oleorepellente, ossia respinge sia acqua che sostanze oleose. Il risultato è quella che la Casa giapponese definisce come la prima vettura al mondo che si pulisce da sola.

Auto che si pulisce da sola

Questo rivestimento si chiama Ultra-Ever Dry ed è prodotto dalla Ultra Tech International. Stando alle dichiarazioni di Nissan, la carrozzeria trattata in questo modo viene ricoperto da un sottile strato d’aria che separa la stessa dall’ambiente esterno rendendo così più difficile allo sporco di attaccarsi.
La Casa giapponese renderà disponibile il trattamento come optional aftermarket e non come accessorio da selezionare al momento dell’acquisto.

vernice autopulente

Vogliamo ricordare però che non si tratta della prima sperimentazione di vernice autopulente: bisogna tornare indietro di sei anni per il Zyvere 2K della Nanovere, una speciale vernice trasparente nanotecnologica capace di pulirsi autonomamente e di autoriparare micrograffi. Nel 2010 invece la Lexus ha realizzato per la LS una vernice antigraffio.

Vi lasciamo ora al video, buona visione!

Impostazioni privacy