Nuova Alfa Romeo Stelvio: presentata al Salone di Los Angeles 2016 [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”19335″]

Nuova Alfa Romeo Stelvio: la presentazione LIVE in diretta web – Dopo la presentazione della gamma completa dell’Alfa Romeo Giulia al Salone di Ginevra 2016, ecco che il Biscione torna a far parlare di sè. Questa volta ad attirare l’attenzione di tutti è il primo SUV della storia della casa italiana, battezzato Alfa Romeo Stelvio, un nome che chiarisce fin da subito la vocazione della vettura ad un elevato piacere di guida, ma allo stesso tempo ne indica la capacità di viaggiare anche su fondo sterrato o dissestato. Le immagini ufficiali rilasciate proprio oggi ci danno un assaggio della versione più sportiva di tutte, la Quadrifoglio, perchè anche per lo Stelvio l’Alfa ha deciso di presentare prima la variante ad alte prestazioni e poi il resto della gamma. Seguite in questo articolo, insieme a noi, LIVE la presentazione in diretta web direttamente dal Salone di Los Angeles 2016!

Presentazione LIVE

18.45: sembra che le versioni normali le vedremo al Salone di Ginevra 2017, con la presentazione anche delle varianti diesel 2.2 da 150, 180 e 210 cavalli. La trazione è innanzitutto Q4, integrale cioè, mentre in un secondo tempo arriveranno anche le versioni con la sola trazione posteriore. I benzina più tranquilli sono gli stessi della Giulia: 2.0 turbo benzina da 200 e 280 cavalli quattro cilindri in linea ad iniezione diretta. Il cambio presentato a Los Angeles è l’automatico 8 marce della ZF con un tempo di cambiata di appena 150 millisecondi, qualche dubbio sulla presenza del manuale a sei marce sulla Quadrifoglio. Sulle versioni normali, diesel ovviamente, ci sarà la doppia scelta.

[galleria id=”19343″]

18.35: la conferenza è finita. La Stelvio Quadrifoglio mantiene le stessa caratteristiche della Giulia Quadrifoglio: motore di derivazione Ferrari, molti elementi di telaio e carrozzeria molto leggeri (alluminio, magnesio e carbonio), albero di trasmissione in carbonio, selettore di guida Alfa Romeo DNA Pro (con le modalità Race, Sport, Natural e Advanced) e diverse caratterizzazioni aerodinamiche.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio Los Angeles 2016

18.34: purtroppo Bigland conferma che oggi viene svelata solo la versione Quadrifoglio, ma assicura che anche le versioni normali saranno in grado di distinguersi per le prestazioni ai vertici della categoria, piacere di guida di una berlina e comfort di un SUV.

Reid Bigland ed Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2017

18.32: “volevamo un SUV che si comportasse come una sportiva a due porte, una vera Alfa Romeo”. Bigland promette che lo Stelvio Quadrifoglio diventerà ben presto il SUV più veloce del mondo al Nurburgring. “Un minuto dietro al volante, una prima curva” e capirete che stiamo parlando di una vera Alfa Romeo, capace di battere tutta la concorrenza in termini di piacere di guida ed handling promette Bigland!

18.30: perfetta ridistribuzione dei pesi 50:50, tra anteriore e posteriore. Un SUV che punta tutto sul piacere di guida, ma senza rinunciare alle classiche caratteristiche dei SUV: comfort, posizione di guida rialzata e spazio. La Stelvio Quadrifoglio monta il 2.9 V6 biturbo della Giulia Quadrifoglio da 510 cavalli, capace di uno 0-60 miglia in 3,9 secondi e velocità massima di 285 km/h!

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio LIVE da Los Angeles 2016

18.25: viene ricordato il record di 7 minuti e 32 secondi della Giulia Quadrifoglio. Ma ecco che si passa ben presto allo Stelvio! Dopo un emozionante video, ecco che il SUV entra sul palco!

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Los Angeles 2016

18.20: Bigland parla della storia del Quadrifoglio Verde, un simbolo nato per portare fortuna nelle auto da corsa, da sempre simbolo delle versioni più sportive. Poi si accenna al successo della 4C, una vera supercar in miniatura, per poi parlar subito della Giulia Quadrifoglio, accompagnata da un video emozionante.

Presentazione SUV Alfa Romeo Stelvio Reid Bigland

18.15: AMICI CI SIAMO! Inizia la presentazione LIVE dal Salone di Los Angeles. Dopo un breve video introduttivo arriva sul palco Reid Bigland, CEO di Alfa Romeo e Maserati.

18.10: amici, eccoci qui pronti per vedere insieme e seguire in diretta la presentazione del SUV Alfa Romeo Stelvio al Salone di Los Angeles 2016. L’atmosfera è di piena emozione, come sempre accade al lancio di una nuova Alfa Romeo. Fino ad oggi non si era saputo quasi niente sul design o sulle sue caratteristiche, ma questa mattina una serie di foto ufficiali ha fatto crescere l’attesa in modo esponenziale. Appuntamento alle 18.15 ora italiana (9.15 AM, ora locale) per l’inizio della conferenza!

Le anticipazioni

Alfa Romeo sport utility Stelvio 2016

Cominciamo subito con il dire che il family feeling con la Giulia è piuttosto marcato, come era facile aspettarsi, ma non ci troviamo di fronte ad un’auto dotata esattamente delle stesse trovate stilistiche solo adattate a proporzioni diverse. Lo Stelvio gode di una personalità tutta sua ed è sicuramente dotato di un design che andrà ad insinuarsi nel panorama delle sport utility premium di segmento D. I quattro terminali di scarico cromati, i paraurti sportivi, le grosse prese d’aria, i grossi cerchi in lega bruniti. Sono alcuni degli elementi che distinguono la versione Quadrifoglio dalle altre, che comunque non saranno troppo diverse (esattamente come sulla Giulia).

LEGGI ANCHE: Alfa Romeo Stelvio: foto spia del primo SUV del Biscione [FOTO]

Il pianale è lo stesso dell’Alfa Romeo Giulia, quindi di base a trazione posteriore, con motore anteriore montato longitudinalmente. Ovviamente saranno le versioni a quattro ruote motrici Q4 ad interessare maggiormente gli amanti della montagna. Parlando di trasmissione, poi, c’è la doppia scelta tra il cambio manuale a sei rapporti e l’automatico ad 8 marce della ZF (quest’ultimo è scelta obbligata sulle motorizzazioni più performanti, eccetto la versione Quadrifoglio). Ma i motori? Sotto al cofano ci sono buona parte delle unità già impiegate per la Giulia. A benzina ci sono i 2.0 litri turbo benzina quattro cilindri da 200 e 280 cavalli, mentre il diesel inizialmente sarà il 2.2 litri JTDm quattro cilindri da 150, 180 e 210 cavalli. Successivamente arriverà anche il V6 diesel da circa 280 cavalli (la potenza ufficiale è da definire). Dulcis in fundo, ovviamente, il 2.9 litri V6 della Quadrifoglio, accreditato anche sullo Stelvio di 510 cavalli di potenza massima.

Sappiate che la Stelvio verrà presentata ufficialmente al Salone di Los Angeles 2016, per poi essere commercializzata per la fine del 2016 o l’inizio del 2017.

LEGGI ANCHE: Nuova Alfa Romeo Giulia 2016: prezzo, motori e caratteristiche [FOTO e VIDEO]

Impostazioni privacy