Nuova Kia Soul: prezzo, dimensioni e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”12479″]

Anche se a vederla potreste pensare che si tratti solo di un restyling, Kia Soul è tutta nuova e la presentazione ufficiale è avvenuta all’edizione 2013 del Salone di New York. Non stiamo parlando solo di un aggiornamento, bensì della seconda generazione della particolare vettura coreana, lanciata sul mercato nel 2008. Parlando più nello specifico, la Soul adesso ha un pianale che è il 28,7% più rigido di prima. Lo stile, invece, è stato disegnato dal centro stile californiano della Kia: un chiaro segnale che questo modello nasca per piacere principalmente al mercato americano, piuttosto che a quello europeo, dove ha avuto un’accoglienza abbastanza tiepida nel corso di questi anni.

Le forme si rifanno a quelle della concept car Kia Track’ster, se paragoniamo poi il nuovo modello con quello uscente, ci accorgiamo che anche in termini di dimensioni è stato fatto un passo in avanti.

Il passo cresce di 20,3 mm, arrivanto a quota 257 centimetri. Alla stessa maniera anche la larghezza arriva fino a toccare il metro e 80 centimetri, con un aumento di 15,24 millimetri, mentre l’altezza rimane esattamente la stessa, pari a 161 centimetri. Tradotto in pratica, questo significa che lo spazio per le gambe dei passeggeri è stato aumentato di 20,3 e 5,1 millimetri, rispettivamente per chi siede davanti e chi siede dietro. Lo spazio per la testa cresce di 5,1 mm, così come sale di 7,62 mm lo spazio per le spalle.
Stando invece alla capacità di carico c’è da dire che la Nuova Soul non se la cava affatto male, sono 354 i litri di capacità minima e 1367 litri nel momento in cui si ribaltano gli schienali.

Design e interni

[galleria id=”12503″]

In termini di stile abbiamo già detto che non ci troviamo di fronte ad una rivoluzione: le proporzioni e la silhouette restano quelle di sempre, mentre il frontale acquista nuovi gruppi ottici più grandi con luci diurne a LED ed una mascherina ridisegnata a forma trapezoidale. Lo scudo paraurti prevede una grossa presa d’aria centrale, ai lati della quale sono stati inseriti i fari fendinebbia dalla sezione circolare. Al posteriore i gruppi ottici restano a sviluppo verticale ed acquistano una geometria interna più elaborata. Molto carino il portellone posteriore, che crea un gioco di forme tra la lamiera in tinta con il resto della carrozzeria ed i profili in nero lucido, che proseguono idealmente il lunotto.
Un bell’effetto lo regalano senz’altro i cerchi in lega da 18 pollici, con gommatura 235/45 R18, decisamente generosa.

L’abitacolo della nuova Kia Soul, invece, segue uno stile molto tondeggiante, senza forme nette, ma con linee circolari e morbide. Le finiture sono in tinta “piano black”, mentre in generale si segnala un miglioramento della qualità dei materiali e delle finiture. Sulla plancia spicca anche lo schermo touch screen del sistema multimediale da ben 8 pollici di diametro ad alta risoluzione.

Motori

[galleria id=”13409″]

Il parco motori è composto da un quattro cilindri benzina da 1.6 litri, con iniezione diretta e 132 cavalli, assistiti da 161 Nm di coppia. Sarà possibile scegliere sia il cambio manuale sei marce che l’automatico a variazione continua. Le prestazioni sono di 185 km/h e 11 secondi netti per passare da zero a cento con il comando manuale, mentre l’automatico peggiora la velocità massima di 5 km/h e l’accelerazione di sette decimi. I consumi sono di 7.3 litri/100 km nel misto (7.6 litri con il CVT).
Decisamente più interessante l’unità diesel common rail, sempre 1.6 litri e accreditata di 136 cavalli, ma con ben 260 Nm di coppia massima. Anche in questo caso, automatico CVT disponibile in optional. I numeri della Kia Soul turbodiesel dicono di una velocità massima di 180 km/h (177 per l’automatica) e uno 0-100 coperto in 11″2 (12″2), a fronte di consumi contenuti in 5 litri/100 km (6 lt/100 km).
Infine abbiamo in listino pure la variante elettrica mossa da un motore da 110 cavalli che raggiunge la velocità massima di 145 chilometri orari e “brucia” lo 0-100 in 11,2 secondi. Tempo per una ricarica completa 5 ore e 212 chilometri di autonomia.

Allestimento ed equipaggiamento di serie

Due gli allestimenti disponibili ed un equipaggiamento di serie che propone veramente molto come l’airbag per il passeggero disattivabile, quelli laterali e per la testa, alzavetro elettrici posteriori, attacchi Isofix, cerchi in lega, climatizzatore, computer di bordo, cruise control, fendinebbia, poggiatesta posteriori, radio con lettore CD, MP3, prese Aux e Usb e connessione Bluetooth, retrovisori elettrici riscaldabili, sedile di guida regolabile in altezza, sedile posteriore frazionato, sensori per la pressione dei pneumatici, telecamera posteriore, vetri oscurati e volante regolabile in altezza ed in profondità.
Solo la Eco Electric propone la chiave elettronica, climatizzatore automatico, navigatore satellitare, sedili anteriori riscaldabili e sensori di parcheggio anteriori a posteriori.

Optional e pacchetti

Unici optional sono il cambio automatico a 2.000 Euro per le versioni a benzina o un robotizzato sempre a 2.000 Euro per le diesel, ruotino a 150 Euro ma non per le elettriche e vernice Soul a 600 Euro ma non per l’elettrica o Soul bicolor a 800 Euro di serie per l’elettrica.
Due i pacchetti per le You Soul: a 2.000 Euro il Design e a 1.500 Euro il Feel.

Listino Prezzi

Benzina:

Kia Soul 1.6 GDI 132 cavalli Life Soul 18.000 Euro
Kia Soul 1.6 GDI 132 cavalli You Soul 19.500 Euro

Diesel:

Kia Soul 1.6 CRDi 136 cavalli Life Soul 20.500 Euro
Kia Soul 1.6 CRDi 136 cavalli You Soul 22.000 Euro

Elettrica:

Kia Soul Eco Electric 110 cavalli 37.000 Euro

Impostazioni privacy