Nuova Kia Sportage: le caratteristiche e i prezzi del SUV più ricercato del momento

La nuova Kia Sportage è pronta per il debutto in Italia. Il SUV compatto di successo della casa coreana si prepara al lancio commerciale in programma a metà gennaio 2022. L’iconico Sport Utility ha fatto storia nel segmento degli Sport Utility di segmento C con 30 anni alle spalle, ed in questa sua quinta generazione si presenterà con una faccia totalmente nuova. Facelift totale che abbiamo già potuto apprezzare con un assaggio della nuova Kia Sportage rivelato la scorsa estate.

Sviluppato su una nuova piattaforma, il nuovo Sportage è un concentrato di ingegneria high-tech con un passo ottimale e proporzioni ideali per le specifiche di guida delle strade europee. Questo approccio mirato ha permesso di realizzare un SUV ideale per le esigenze degli automobilisti europei, prestando attenzione alla praticità nell’utilizzo quotidiano.

Al debutto la nuova modalità Terrain e la trazione integrale che abbiamo già trovato su nuova Kia Sorento. Disponibile sui modelli AWD Hybrid e Plug-in Hybrid, è sviluppata per chi desidera vivere avventure all’aria aperta e attività ricreative in piena sicurezza. Selezionando Terrain il sistema regola automaticamente le impostazioni per ottenere la massima trazione su superfici a bassa aderenza, tra cui neve, fango e sabbia.

Motorizzazioni ibride per nuova Kia Sportage

nuova Kia Sportage 2022 profilo
Fonte Kia Motors

La gamma motori della nuova Kia Sportage è interamente ibrida e si compone di un 1.6 turbo benzina mild hybrid da 150 CV o 180 CV, un 1.6 diesel mild hybrid da 136 CV e un 1.6 full hybrid a benzina da 230 CV.

Le prime due motorizzazioni sono disponibili con un cambio manuale a 6 rapporti o con un automatico a doppia frizione a 7 rapporti, mentre l’ibrida full è abbinabile esclusivamente a una trasmissione automatica a 6 marce e può essere richiesta anche con la trazione integrale.

A livello di prestazioni, la più scattante è la full hybrid a trazione anteriore che ferma il cronometro nello 0-100 km/h in 8 secondi (8,3 secondi per la variante 4WD) e tocca i 193 km/h di velocità massima.

Gli allestimenti previsti

nuova Kia Sportage 2022 GT-line
Fonte Kia Motors

 La gamma della Kia Sportage si differenzia per quattro allestimenti: Business, Style, GT-line e GT-line Plus.

Il Business porta in dote il climatizzatore automatico trizona, il cruise controll con regolatore della velocità, il drive mode select, il freno di stazionamento elettrico, il sensore crepuscolare, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, le barre longitudinali sul tetto, i cerchi in lega da 17”, i fari full led, le luci di posizione a led, i retrovisori con indicatori di direzione integrati a led, i sedili riscaldabili e regolabili elettricamente, bluetooth con riconoscimento vocale, sistema multimediale visibile su schermo touch da 12,3” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, porta usb anteriore, strumentazione visibile su un pannello di 4,2”, frenata di emergenza, avviso attivo di superamento della corsia. 

nuova Kia Sportage 2022 interni
Fonte Kia Motors

L’allestimento Style aggiunge i sedili con il supporto lombare elettrico lato guida a due direzioni, il cruise control adattivo con funzione stop & go, i comandi al volante, i fendinebbia a led, i cerchi di 18”, strumentazione di 12,3”, frenata automatica di emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti. 

Nella GT-line si aggiungono fari posteriori full LED, griglia anteriore in nero lucido, sedili anteriori riscaldabili, postazione di ricarica wireless per lo smartphone e sistemi di sicurezza come il Blind Spot Collision Avoidance Assist e il Rear-Cross Collision Avoidance Assist.

Infine, nella GT-line Plus si hanno a disposizione anche il Remote Smart Parking Assist, il tetto panoramico elettrico, il Surround View Monitor e il sistema audio premium Harman Kardon.

I prezzi per l’Italia di nuova Sportage

nuova Kia Sportage 2022 allestimenti
Fonte Kia Motors

I prezzi per la nuova Kia Sportage partono da 29.950 euro del modello base (Business) e si spingono fino ai 44.950 euro per la versione più accessoriata GT-line Plus

ModelloBusinessStyleGT-lineGT-line Plus
1.6 benzina MHEV29.950 £31.950 £
1.6 benzina MHEV DCT31.950 £
1.6 diesel MHEV31.950 £33.950 £36.950 £
1.6 diesel MHEV DCT33.950 £35.950 £38.950 £42.950 £
1.6 diesel MHEV DCT AWD40.950 £44.950 £
1.6 full hybrid AT35.950 £38.950 £42.950 £
1.6 full hybrid AT AWD40.950 £44.950 £
Impostazioni privacy