Nuova Nissan Micra 2017: dimensioni, prezzi, motori e interni [FOTO]

[galleria id=”19071″]

Nuova Nissan Micra 2017 ha rotto gli indugi e ha debuttato al Salone di Parigi 2016. Un progetto che taglia i ponti con il passato, liddove le forme morbide e datate dell’attuale generazione si trasformano in linee più dinamiche e appuntite, interessanti per come sono state anticipate dal concept Nissan Sway. Il frontale si presenta con fari dal taglio geometrico, con luci diurne a led – da segnalare l’automazione high beam assist – che riprendono la grafica adottata su Nissan Qashqai, una freccia che punta verso la calandra V-Motion, altro marchio di fabbrica Nissan. Il posteriore, invece, offre un gioco molto particolare tra montante C e carrozzeria e in come avvolge il lunotto. Una nervatura corre sopra al portatarga, con i fari che si sviluppano in parte orizzontalmente.

Le rivali del segmento B

Nuova Nissan Micra, compatta del segmento B della casa giapponese ha una concorrenza molto agguerrita: Ford Fiesta, Peugeot 208, Citroen C3, Lancia Ypsilon, Opel Corsa, Volkswagen Polo, Renault Clio e Hyundai i20, solo per dirne alcune. Tutte hanno improntato il loro design verso caratteristiche riecheggianti sensazioni sportive ed ora anche Nissan ha seguito questo trend.

Dimensioni e capacità di carico

La Nuova Nissan Micra conta in dimensioni da auto compatta e perfetta per l’utilizzo cittadino: quindi una lunghezza di 4 metri per una larghezza di 1 metro e 74 centimetri ed un’altezza che si ferma al metro e 45.
Rispetto alla precedente generazione di Micra, questa è più lunga, più larga e più bassa per determinare più sportività ed aggressività. La capacità di carico del bagagliaio si attesta a 300 litri ed abbattendo gli schienali posteriori si arrivano ad ottenere ben 1004 litri complessivi, mentre il serbatoio ha una capacità complessiva di circa 45 litri.

Motori

Al lancio, nuova Nissan Micra è disponibile con motorizzazioni turbo benzina 3 cilindri 0.9 litri da 90 cavalli (66 kW) e coppia massima di 140 Nm, oltre ad un 1.0 da 73 cavalli (54 kW). Le proposte turbodiesel prevedono il pluricollaudato 1.5 dCi da 90 cavalli di potenza e coppia di 220 Nm. Tutti sono equipaggiati di cambio manuale a cinque marce, al momento non c’è possibilità di cambio automatico.

Interni e novità della nuova generazione

La quinta generazione segue fedelmente lo stile lanciato appunto con il concept Nissan Sway, mentre sul fronte telaistico, novità Active Trace Control per ridurre il sottosterzo, con l’Active Ride Control per assicurare un comfort di marcia superiore. Il comparto colori di nuova Nissan Micra per la carrozzeria vede 10 diverse tonalità: Ivory e White i pastello, tre i metallizzati: Platinum Silver, Gunmetal Grey ed Enigma Black ed il perlato il Glaze White. A questi si aggiungono quattro colori che esaltano la personalità di Nuova Micra, i Character Metallic, nelle tinte Energy Orange, Passion Red, Pulse Green e Power Blue.
Gli interni della Nuova Nissan Micra 2017 contano in tantissimo infotainment e tanta sicurezza attiva e passiva, fattori accomunati con tanta qualità ed ottimo comfort. L’utilitaria nipponica dispone di un sistema audio sviluppato con Bose, il “Bose Personal” con due altoparlanti anche nel poggiatesta del conducente. Per quanto riguarda la sicurezza troviamo il Safety Shield, l’Around View Monitor per la visualizzazione a 360 gradi della vettura, il sistema di avviso di cambio corsia involontario, il monitoraggio degli angoli cechi e la frenata di emergenza automatica con rilevamento dei pedoni.

Nuova Nissan Micra 2017 si propone con importanti sistemi di assistenza alla guida, considerato il segmento in cui si posiziona: avviso e prevenzione di cambio corsia involontario, monitor a visione panoramica (Around View Monitor) e sistema copertura angoli ciechi, frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni, sistema di riconoscimento della segnaletica stradale. A bordo, l’infotainment è ospitato su uno schermo da 7 pollici.

Sicurezza attiva e passiva

Nel segmento di mercato che ricopre è forse l’unica ad offrire così tanta sicurezza, tanto attiva quanto passiva. Troviamo infatti l’avviso e prevenzione cambio di corsia involontario e Nissan lo fa debuttare con Micra per la prima volta in Europa. Quando il sistema è attivo, il volante vibra leggermente e i freni dell’auto vengono azionati singolarmente per riportare l’auto nella propria corsia.
Il sistema di frenata d’emergenza intelligente è disponibile di serie su tutte le versioni ed evita impatti o ne riduce la gravità e, in caso di Safety Pack, include una tecnologia di riconoscimento dei pedoni. Quest’ultimo elemento è presente per la prima volta su un’auto del segmento B Nissan in Europa.
Il riconoscimento della segnaletica stradale permette ai guidatori di conoscere sempre il limite di velocità sulla strada che stanno percorrendo ed il display è incluso nel quadro strumenti. I fari abbaglianti automatici si accendono in completa autonomia passando da anabbaglianti ad abbaglianti per migliorare la visibilità e la sicurezza stradale di notte.
L’intelligent Around-View monitor aiuta nelle manovre e include il riconoscimento degli oggetti in movimento per una migliore sicurezza grazie alla sua telecamera a 360°. Il sistema di copertura degli angoli ciechi vede i sensori radar installati nel paraurti posteriore e si attivano per avvisare il guidatore, tramite segnali visivi e acustici, della presenza di altri veicoli nelle corsie adiacenti. In questo modo si riduce il rischio di impatto in fase di cambio corsia.
L’equipaggiamento di serie prevede poi sei airbag, più segnali cinture slacciate e regolazione dell’altezza delle cinture anteriori e posteriori, seggiolini Isofix che possono essere usati anche nel sedile del passeggero anteriore, sistemi elettronici di sicurezza quali il controllo elettronico di stabilità (ESP), ABS e il sistema di assistenza alla partenza in salita. Ogni Micra è anche dotata di un limitatore di velocità, un sensore fari automatico, luci di emergenza automatiche e un sistema di controllo della pressione pneumatici (TPMS).

La Nuova Micra è disponibile con un Safety Pack, una dotazione di serie presente sui modelli Tekna e come optional su tutti gli altri. Alle specifiche dell’auto si aggiungono: sistema di allerta e prevenzione cambio corsia, sistema di frenata d’emergenza intelligente con riconoscimento dei pedoni, riconoscimento segnaletica stradale e fari abbaglianti automatici.

Allestimenti

In listino la Nuova Micra arriva con cinque allestimenti: Visia come entry-level, si passa poi ai Visia Plus, Acenta ed N-Connecta, infine chiude la cerchia il top di gamma Tekna.

La Visia propone di serie cerchi in acciaio da 15 pollici, luci diurne a LED, specchietti retrovisori regolabili elettricamente, alzacristalli anteriori elettrici, spoiler posteriore, sistema di assistenza alla partenza in salita, sistema di frenata d’emergenza intelligente, computer di bordo con indicatore di marcia e display con temperatura esterna, sedile del guidatore regolabile in altezza, volante regolabile in altezza e profondità, console bicolore;
La Visia+ aggiunge di serie l’aria condizionata, impianto audio in versione entry level con due altoparlanti;
La Acenta prevede cerchi in acciaio da 16 pollici, specchietti retrovisori e maniglie in tinta con la carrozzeria, sistema di infotainment touchscreen da 7” Display Audio con quattro altoparlanti, cruise control, display TFT da 5” di assistenza avanzata alla guida, interni bicolore;
La variante N-Connecta dispone di serie di cerchi in lega da 16 pollici, fendinebbia, retrovisori ripiegabili riscaldati, vetri privacy, volante in pelle, aria condizionata automatica, sistema di infotainment touchscreen da 7 pollici NissanConnect;
Infine la Tekna aggiunge i cerchi in lega da 17 pollici, Nissan Intelligent Key con pulsante di accensione motore, retrocamera con sensori di parcheggio, impianto audio BOSE Personal con sei altoparlanti, Safety Pack Plus.

Listino prezzi

Benzina:

Nissan Micra 1.0 73 cavalli Visia 12.600 Euro
Nissan Micra 1.0 73 cavalli Visia Plus 13.800 Euro
Nissan Micra 1.0 73 cavalli Acenta 14.800 Euro
Nissan Micra 0.9 IG-T 90 cavalli Visia Plus 14.700 Euro
Nissan Micra 0.9 IG-T 90 cavalli Acenta 15.700 Euro
Nissan Micra 0.9 IG-T 90 cavalli N-Connecta 16.700 Euro
Nissan Micra 0.9 IG-T 90 cavalli Tekna 17.700 Euro

Diesel:

Nissan Micra 1.5 dCi 90 cavalli Visia Plus 16.800 Euro
Nissan Micra 1.5 dCi 90 cavalli Acenta 17.800 Euro
Nissan Micra 1.5 dCi 90 cavalli N-Connecta 18.800 Euro
Nissan Micra 1.5 dCi 90 cavalli Tekna 19.800 Euro

[veedioplatform code=”e5a720863242035e74c0a4739a1efc64″]

Impostazioni privacy