Nuova Porsche Panamera ibrida, l’ammiraglia diventa E-Hybrid integrale [FOTO]

[galleria id=”18959″]

Si aggiunge il tassello green, alla gamma Panamera. Nuova Porsche Panamera 4 E-Hybrid è stata presentata al Salone di Parigi 2016 ed è l’alternativa ibrida plug-in, in una famiglia composta già da due motorizzazioni turbo benzina e un turbodiesel. Questa Porsche Panamera si ispira ai concetti sviluppati con la 918 Spyder e, non a caso, l’unità elettrica sviluppa le medesime soglie di potenza e coppia. E’ abbinata al turbo benzina V6 da 2.9 litri e complessivamente si ottiene una potenza di sistema pari a 462 cavalli e 700 Nm di coppia. Il tutto dichiarando consumi medi di 2.5 litri/100 km, ovvero 56 g/km di Co2 emessa.
Parlando di auto ibride, naturale chiedersi quale sia l’autonomia di marcia in modalità esclusivamente elettrica, la E-Power che, di default, è utilizzata dal veicolo sin dall’avviamento. Copre 50 chilometri, grazie a un pacco batterie agli ioni di litio raffreddato a liquido.

Nuova Porsche Panamera ibrida: scheda tecnica

[galleria id=”19153″]

La capacità è stata incrementata da 9,4 a 14,1 kWh, nel confronto con la precedente generazione di Porsche Panamera ibrida. Nessun incremento di peso, tuttavia, sulle batterie. Il motore elettrico sviluppa 136 cavalli e 400 Nm, “accompagnano” i 330 cavalli e 450 Nm del V6 benzina e, cosa importante, il loro utilizzo congiunto avviene sin dalla minima pressione del gas, mentre in passato la spinta dell’elettrico, combinata al termico, si sviluppava dopo una quota di angolo dell’acceleratore pari all’80% della corsa del pedale.

Nuova Porsche Panamera ibrida: prestazioni

Le prestazioni sono rilevantissime, ovvio. Si passa da zero a cento in 4″6 e la velocità massima è di 278 orari. Si ispira alla Porsche 918 Spyder anche in questo, Panamera 4 E-Hybrid, ovvero, utilizzare i cavalli elettrici non solo per sviluppare consumi contenuti, spingere forte in basso e muoversi a zero emissioni, ma anche per una sorta di Kers, guadagnare cavalli per realizzare la prestazione velocistica migliore. Novità anche sulla trasmissione. L’integrale di Panamera è collegata a un cambio sempre 8 marce, ma non più un automatico a convertitore di coppia, bensì il doppia frizione PDK.
Lo Sport Chrono Package è di serie e le modalità di guida sul selettore al volante sono modificate. Sport e Sport Plus confermate, le altre opzioni sono E-Power, Hybrid Auto – per la gestione autonoma di motore termico ed elettrico da parte dell’elettronica – E-Hold per preservare la caricare della batteria e muoversi solo con la spinta del V6, infine E-Charge, per ricaricare le batterie attingendo a parte del lavoro del propulsore termico.

Quanto tempo serve per ricaricare le batterie della Panamera ibrida? Con il caricatore standard, meno di 6 ore, che si riducono a 3 ore e 40 minuti circa con il caricatore rapido da 7.2 kW. L’operazione può avviarsi sia tramite Porsche Communication Management – la centrale operativa di serie, cuore dell’infotainment, con display da 12.3 pollici – che attraverso la app Porsche Car Connect. La dotazione di serie della Panamera E-Hybrid prevede anche la strumentazione Porsche Advanced Cockpit, con i due schermi da 7 pollici dietro al volante, accanto al contagiri analogico.

Nuova Porsche Panamera ibrida: prezzi

Ibrida ricaricabile:

Porsche Panamera 2.9 462 cavalli 4 E-Hybrid 115.230 Euro
Porsche Panamera 2.9 462 cavalli 4 E-Hybrid Executive 122.916 Euro

Impostazioni privacy