Nuova rivoluzione in F1: Ferrari spera, ora può cambiare tutto

Aria di cambiamenti in Formula 1. Dal GP di Spagna dovrebbero essere introdotte delle importanti novità.

Possibile rivoluzione in Formula 1. Il campionato è ormai iniziato e la Red Bull sta dominando, ma è stato notato un netto cambiamento rispetto alle scorse stagioni.

Le monoposto del 2023 hanno iniziato a guadagnare sempre di più dal punti di vista del carico aerodinamico. Per questo motivo Pirelli sta iniziando a valutare l’ipotesi di pneumatici più resistenti.

Da diverse settimane Pirelli sta monitorando i guadagni del carico aerodinamico e, secondo le stime, il livello è destinato ad aumentare da qui alla fine della stagione. Anche lo scorso Gran Premio di Miami ha evidenziato un netto miglioramento della velocità delle vetture, dimostrato dall’abbassamento dei tempi sul giro. E’ importante, però, chiarire che l’idea di Pirelli non nasce da motivazioni legate alla sicurezza, ma è frutto della volontà di garantire prestazioni migliori alle scuderie. Le mescole saranno le stesse.

La proposta di Pirelli prevede l’introduzione di questi nuovi pneumatici entro il Gran Premio estivo di Silverstone, in programma il 9 luglio 2023. Come rivelato dalla stessa Pirelli, sarebbe già stata data l’approvazione dalla FIA, che consentirà ai team di testare la nuova gomma nel corso del GP di Spagna del mese prossimo. Ricordiamo che qualunque modifica negli pneumatici deve passare attraverso un processo burocratico, che termina con l’approvazione dei team o con la forzatura per motivi di sicurezza.

Formula 1, modifiche in corso: Pirelli al lavoro

Tempo di cambiamenti in Formula 1. Pirelli ha notato il sempre maggiore carico aerodinamico delle monoposto e ha proposto alla FIA una modifica negli pneumatici, soprattutto andando incontro all’estate.

Rivoluzione Formula 1
Aria di cambiamenti in Formula 1, Pirelli introduce i nuovi pneumatici (ansafoto.it) allaguida.it

Mario Isola, responsabile Pirelli delle corse automobilistiche e della Formula 1, ha commentato la proposta e la situazione.

Le vetture 2023 sono molto più prestazionali rispetto allo scorso anno grazia al lavoro di tutti i 10 team. Per esempio, a Miami il tempo della pole position è stato più veloce di quasi 2 secondi rispetto a quello dell’anno scorso, e anche nel corso della gara si è visto questo progresso. Pirelli lavora sempre con l’obiettivo di migliorare le prestazioni ma anche di anticipare i problemi e reagire per tempo“, ha commentato Isola.

La nuova gomma contiene sviluppi che avevano già in programma per il 2024, che renderanno gli pneumatici più resistenti senza intaccare gli altri parametri. Verranno forniti due set in più ad ogni team per consentirgli di testare le gomme nuove nel GP di Spagna“, ha concluso.

Impostazioni privacy