Opel Adam: prezzo, motori e scheda tecnica, anche a Gpl [FOTO e VIDEO]

[videoplatform code=”13812304993315253e7a350efa”]

L’Opel Adam sta pian piano scalando la vetta del suo segmento di mercato. E’ un omaggio al fondatore del marchio con il fulmine, la citycar dai tratti chic, diretta concorrente di Fiat 500 e, parzialmente, Mini. Ci sarebbero anche la Audi A1 e DS3, nel lotto degli avversari, a patto di essere molto elastici con il metro. Misura 3 metri e 70 centimetri la Opel Adam, due meno della Mini e ben 16 più della Fiat 500: annoverare pienamente la DS3 e la Audi A1 nella battaglia che vede protagonista la Adam vorrebbe dire includere due auto prossime ai 4 metri (3.95 per l’esattezza) e del segmento superiore.

Design

[galleria id=”10365″]

Detto del nome affatto convincente, i contenuti interessanti non mancano. Anzitutto lo stile. A tratti esaltante, in altri punti carta-carbone con la Fiat 500. La parentela con il gruppo Fiat è ancora presente, con il pianale SCCS eredità fruttuosa della joint venture GM-Fiat, quella che diede vita alla Corsa e alla Punto attualmente sul mercato. Il passo è di 2 metri e 31 centimetri, pressoché identico alla citycar di Torino, che segna 1 centimetro meno. Possiamo attenderci quindi la solita abitabilità buona per i passeggeri dei sedili anteriori, un po’ sacrificata per chi siede dietro. Ma attendiamo una presa di contatto dal vivo per esprimerci definitivamente.

[galleria id=”13591″]

E’ bella, non c’è dubbio, la Opel Adam. Il frontale dice qualcosa di nuovo rispetto a Mini e 500, legate con una camicia di forza al passato, legami che la Adam non ha. La calandra svolge il ruolo principale sul muso, con un baffo cromato che sostiene il logo Opel, mentre lo sfondo ha maglie disegnate per ispirare sportività. Un design prettamente maschile, fatto di scalfiture sulla fiancata, nervature sul cofano, abbozzati spoiler e linee molto movimentate: a dispetto delle dimensioni “mini”, si è ritagliata un vestito da piccola sportiva. Manca all’appello la cavalleria, vedremo perché.
I gruppi ottici sono stati posizionati in alto sul cofano, slanciando tutto il frontale, così come i fendinebbia che contribuiscono a disegnare il “ghigno” da Joker della Adam.

[galleria id=”13487″]

La fiancata ripropone un trattamento già visto sulla Astra e sulla Meriva, con la scalfatura che parte dietro i passaruota anteriori e simula un deflettore, proseguendo su tutto il profilo. Anche dalla maniglia nascono linee buone per alleggerire la visuale e collegarsi con la coda e i gruppi ottici. Un capolavoro è stato fatto nel disegnare la linea del tetto e quella dei finestrini. Là dove tanti scopiazzano la Mini, Opel è riuscita a dare un tocco personale. Grazie alla cromatura che evidenzia la cornice dei finestrini, il montante C sembra sospeso, con la targhetta Adam immediatamente sotto.
Richiami di Opel Astra GTC anche al posteriore, la parte più difficile da interpretare. Quel che proprio non piace è la zona del tre quarti posteriore, realizzata in carta-carbone sulla Fiat 500: il raccordo tra montante e passaruota segue lo stesso andamento divergente verso il basso già espresso sul modello Fiat.

Interni e dimensioni

[galleria id=”11727″]

L’abitacolo della piccola Opel ha un aspetto piuttosto moderno ed elegante, merito dei sapienti accostamenti di colore e delle finiture “chic”, come ad esempio le cromature o le plastiche ad effetto lucido. La plancia è realizzata, nella parte superiore, con una plastica morbida al tatto e dall’aspetto gradevole ed il tutto è impreziosito da una modanatura orizzontale colorata, che spezza un po’ la monotonia del nero. Lo spazio a bordo è abbondante per chi siede davanti, meno per chi si accomoda sul divanetto posteriore, come sempre accade su questo genere di auto. Nel complesso ci troviamo di fronte ad un interno curato per il segmento di appartenenza, che indubbiamente non lascerà insoddisfatti anche i più pignoli.

[galleria id=”13481″]

In quanto a dimensioni abbiamo già accennato qualcosa in precedenza. L’Adam misura 3,70 metri in lunghezza, 1,72 metri in larghezza e 1,48 in altezza, uniti ad un passo di 231 centimetri. Il bagagliaio in configurazione standard ha una capienza di 170 litri, un po’ pochini, che possono aumentare fino a quota 663 litri abbattendo il divanetto posteriore.

Personalizzazioni infinite

[galleria id=”10843″]

Grandissime le possibilità di personalizzazione. Si chiama citycar ma l’obiettivo è quello di ritagliarla sulle esigenze del cliente: tra le chicche più gustose, l’optional del padiglione dell’abitacolo impreziosito da led. Tra gli altri accessori a disposizione non mancano le luci diurne a led, il volante riscaldabile, uno schermo da 7″ a colori touch per l’infotainment, l’assistente al parcheggio e lo start&stop: una pecca quest’ultima, perché i concorrenti lo offrono di serie. Quattro gli allestimenti: Jam, Unlimited, Glam e Slam.

Scheda tecnica, consumi e prestazioni

[galleria id=”13681″]

Capitolo motorizzazioni. Sono sette in tutto i motori disponibili in listino. Benzina o doppia alimentazione benzina e Gpl, queste le alternative. I primi sono degli inediti 1.0 in tecnologia SGE con omologazione Euro6 e diversificati nelle potenze di 90 e 116 cavalli; gli altri sono invece dei 1.2 di cilindrata da 69 cavalli, altrimenti si passa ai 1.4 da 87, 101 e 150 cavalli. Per lottare davvero con le altre, la Adam dovrà dotarsi di unità diesel ma ancora non si sa nulla in merito. Anche perché proporre un pacchetto con sospensioni sportive e cerchi in lega addirittura da 17 e 18″ in optional (16″ di serie) ha ben poco senso se non si danno le vitamine giuste per esaltare la guida.
Ha debuttato nel mercato anche una nuova motorizzazione per Adam, si tratta di quella con doppia alimentazione di benzina e Gpl; nello specifico si tratta dell’1.4 litri in tecnologia ecoFLEX da 87 cavalli di potenza forte di una media percorrenza nel misto pari a 14.5 chilometri con un litro per un’autonomia totale di oltre 1.200 chilometri con un pieno (508 km solo col Gpl) ed emissioni di anidride carbonica di 112 grammi per chilometro.

[galleria id=”13479″]

Il nuovo 1.0 SGE da 90 cavalli propone una velocità massima di 180 chilometri orari con uno scatto da 0 a 100 effettuato in 11,9 secondi e secondo quanto dichiara la Casa madre i consumi sono nell’ordine dei 23,8 chilometri con un litro e con un pieno di carburante sono assicurati mediamente 833 chilometri emettendo nell’ambiente 99 grammi di CO2 per chilometro. Se optati ad una potenza di 116 cavalli, questi 1.0 SGE portano la velocità massima a 196 chilometri all’ora e bruciano lo 0-100 in 9,9 secondi con consumi medi di 20,4 chilometri con un litro ed emissioni pari a 114 grammi di anidride carbonica per chilometro.

Parlando più nello specifico, l’1.2 litri da 69 cavalli eroga la sua potenza massima a 5.600 giri al minuto, unita ad una coppia motrice di 115 Nm a 4.000 rpm. Le prestazioni prevedono uno scatto da 0 a 100 km/h in 14,9 secondi ed una velocità massima di 165 km/h, con un consumo medio di 5,3 litri per 100 km, che scendono a 5 litri per 100 km sulle versioni con Start&Stop. Emissioni di CO2 pari a 124 g/km (118 g/km le Start&Stop).

Il 1.4 è proposto in tre step di potenza, come già detto. Quelli da 87 e 101 cavalli hanno una coppia sempre erogata ad un regime di 6.000 giri/minuto. Coppia massima di 130 Nm per entrambe le versioni, che però vantano prestazioni differenziate: accelerazione da 0 a 100 km/h, rispettivamente, in 12,5 ed 11,5 secondi e velocità massima di 176 e 185 km/h. Consumi ed emissioni identici: 5,5 litri/100 km e 129 g/km di anidride carbonica sulle versioni standard, 5,1 l/100 km e 119 g/km di CO2 sulle varianti con Start&Stop.
Lo step della più “brillante” Adam è quello da 150 cavalli, un motore che rende sportiva la citycar della Casa tedesca del fulmine. Le sue prestazioni sono di 210 chilometri orari di punta massima con scatto da 0 a 100 effettuato in 8 secondi e mezzo con consumi medi di 16,9 chilometri con un litro nel misto ed emissioni pari a 139 grammi per chilometro di CO2.

[galleria id=”14265″]

Black Link e White Link per essere sempre connessi

[galleria id=”13465″]

Al Salone di Francoforte 2013 ha fatto il suo debutto una versione speciale, la Black Link – affiancata dalla White Link – incentrata interamente su un aspetto fondamentale per i giovanissimi potenziali clienti della Adam: la connettività a bordo.
Sfoggia tra le dotazioni standard due sistemi, l’IntelliLink e il Siri Eyes Free, viceversa optional. Il primo racchiude il cuore dell’infotainment dietro uno schermo 7 pollici touch, mentre con Siri Eyes Free l’integrazione con l’iPhone (da iOS 6 in su) è totale. Nello specifico, la funzione annunciata sperimentalmente su un concept al Salone di Ginevra 2013, consente di effettuare chiamate, selezionare la traccia audio preferita, ascoltare, comporre e inviare sms, gestire il calendario e navigare sulle mappe Apple interamente con comandi vocali. Si attiverà con un pulsante sul volante e lo smartphone – posizionato nell’alloggiamento FlexDock – resterà spento durante le operazioni.

«I due modelli sono come un sofisticato smartphone su quattro ruote», ha detto Tina Muller, capo della divisione marketing di Opel e vice presidente del marchio nel presentare Black e White Link. «Dal tardo autunno offriremo il nostro sistema di infotainment IntelliLink e il Siri Eyes Free come dotazione standard, in combinazione con un design molto speciale. Con questi nuovi modelli, la nostra citycar alla moda dimostra ancora una volta di essere la miglior auto piccola connessa al web».

Esteriormente sono previste modifiche ai cerchi in lega, addirittura da 18 pollici, come anche ai vetri posteriori che diventano bruniti, oltre a numerosi inserti in alluminio spazzolato sia sulla carrozzeria che negli interni.

Listino prezzi

[galleria id=”11545″]

Benzina:

Opel Adam 1.0 SGE 90 cavalli Jam 16.200 Euro
Opel Adam 1.0 SGE 90 cavalli Unlimited 16.600 Euro
Opel Adam 1.0 SGE 90 cavalli Glam 17.350 Euro
Opel Adam 1.0 SGE 90 cavalli Slam 17.350 Euro
Opel Adam 1.0 SGE 116 cavalli Jam 16.500 Euro
Opel Adam 1.0 SGE 116 cavalli Unlimited 16.900 Euro
Opel Adam 1.0 SGE 116 cavalli Glam 17.650 Euro
Opel Adam 1.0 SGE 116 cavalli Slam 17.650 Euro
Opel Adam 1.2 69 cavalli 11.700 Euro
Opel Adam 1.2 69 cavalli Jam 13.700 Euro
Opel Adam 1.2 69 cavalli Unlimited 14.100 Euro
Opel Adam 1.2 69 cavalli Glam 14.850 Euro
Opel Adam 1.2 69 cavalli Slam 14.850 Euro
Opel Adam 1.4 87 cavalli Jam 14.200 Euro
Opel Adam 1.4 87 cavalli Unlimited 14.600 Euro
Opel Adam 1.4 87 cavalli Glam 15.350 Euro
Opel Adam 1.4 87 cavalli Slam 15.350 Euro
Opel Adam 1.4 101 cavalli Jam 14.700 Euro
Opel Adam 1.4 101 cavalli Unlimited 15.100 Euro
Opel Adam 1.4 101 cavalli Glam 15.850 Euro
Opel Adam 1.4 101 cavalli Slam 15.850 Euro
Opel Adam 1.4 150 cavalli S 18.500 Euro

Gpl:

Opel Adam 1.4 Gpl-Tech 87 cavalli Jam 15.200 Euro
Opel Adam 1.4 Gpl-Tech 87 cavalli Unlimited 15.600 Euro
Opel Adam 1.4 Gpl-Tech 87 cavalli Glam 16.350 Euro
Opel Adam 1.4 Gpl-Tech 87 cavalli Slam 16.350 Euro

ANCHE PER NEOPATENTATI

Opel Adam 1.2 69 cavalli 11.700 Euro
Opel Adam 1.2 69 cavalli Jam 13.700 Euro
Opel Adam 1.2 69 cavalli Unlimited 14.100 Euro
Opel Adam 1.2 69 cavalli Glam 14.850 Euro
Opel Adam 1.2 69 cavalli Slam 14.850 Euro

Impostazioni privacy