Opel al Salone di Ginevra 2013: una Cascada di novità con Zafira Tourer e Adam Rocks [FOTO]

[galleria id=”12283″]

Una cabriolet, un concept, un nuovo motore turbodiesel e una versione da rally: è il poker d’assi di Opel per il Salone di Ginevra 2013. Il costruttore tedesco ha presentato in anteprima mondiale, a poche settimane dal lancio sul mercato la Opel Cascada, cabrio quattro posti dalle dimensioni generose che punta a infastidire marchi ben più blasonati, puntando sull’arma del prezzo senza disdegnare una dotazione tecnica e qualità dei dettagli importanti, come richiede il segmento.
Largo anche all’immaginazione, a quel che riserverà il futuro nel medio periodo con la Opel Adam Rocks; ben più concreta invece è la proposta di un nuovo turbodiesel sulla Opel Zafira Tourer, al pari della versione da rally della Adam.

Opel Cascada

[secgalleria id=”12275″]

Quando i tedeschi hanno annunciato le dimensioni della loro nuova cabriolet, a dirla tutta lo scetticismo ha iniziato a farsi largo. Se non ti chiami Mercedes, Audi o Bmw, proporre una vettura scoperta da 4 metri e 70 sembra essere pura follia, perché incrociare le armi con chi macina utili sfruttando il concetto di “premium” facilmente può portare alla sconfitta. Invece, forte di un bel design, fatto di linee morbide, un prezzo aggressivo per catturare l’attenzione di un’ampia fetta di clientela e particolari tecnici di livello (sospensione HiPerStrut; ndr) la Cascada si giocherà le proprie carte. Tetto in tela, azionato elettricamente con apertura/chiusura in 17 secondi, anche tramite telecomando, un bagagliaio da 380 litri con capote chiusa, rivestimenti in pelle Nappa, completano gli argomenti forti della cabriolet premium di Opel.

[secgalleria id=”11021″]

Opel Adam Rocks

[secgalleria id=”12273″]

E’ la risposta a stretto giro di posta ai rivali di Volkswagen, che all’ultimo Salone di San Paolo avevano presentato il Taigun, mini-suv su base up! da lanciare nei prossimi anni. Con la Rocks, il verbo Adam prefigura le evoluzioni future, regalando un aspetto da crossover, ma solo quello. Tecnica invariata rispetto alla citycar attualmente in vendita, cambia lo stile, impreziosito da protezioni paracolpi lungo l’intero perimetro, giochi di led sul muso e cerchi in lega enormi. Lunga 3 metri e 70 centimetri copia le misure già note. Aspettiamoci una produzione in serie nel giro di 2 anni.

Opel Adam Rocks, frontale

Opel Zafira Tourer, arriva il nuovo motore 1.6 CDTi

[secgalleria id=”11255″]

Il due litri BiTurbo diesel è impegnativo da gestire? Nessun problema, ecco l’esordio del nuovissimo quattro cilindri turbodiesel 1.6 litri da 136 cavalli. Opel sta progressivamente rinnovando l’intero parco motori, benzina e diesel, e l’ultima unità ad arrivare sulla scena è questo millesei già in regola con le normative Euro 6. Oltre a una potenza massima superiore alla media del 120 cavalli cui siamo abituati, assicura anche 320 Nm di coppia massima, il tutto con consumi di carburante limitati in 4.1 litri/100 chilometri nel ciclo misto (emissioni Co2 da 109g/km). La Zafira Tourer con quest’unità raggiunge i 193 km/h. Rispetto al vecchio 1.7 CDTi, l’1.6 dà 6 cavalli in più e ben 40 Nm di coppia extra, se raffrontato con la versione più potente del millesette. Ancora più interessanti i numeri nel confronto con il 2 litri CDTi attualmente offerto sulla Zafira Tourer. Nella versione 130 cavalli e 300 Nm il propulsore beve 5.2 litri/100 km, mentre il millesei abbatte di 1 litro la richiesta di carburante.

Adam R2

[secgalleria id=”12277″]

Ultima novità assoluta per Opel al Salone di Ginevra 2013 è la versione Adam R2, conforme al regolamento Fia R2 per i rally. Motore aspirato 1.6 litri, sistemi di sicurezza, accessori per pilota e navigatore sono le modifiche salienti alla citycar che circola sulle nostre strade. Un’importante opera di alleggerimento è stata portata avanti sia sugli interni che nei particolari, per rendere pronto-corsa un modello destinato ai campionati nazionali.

FOTOGALLERY DELLE HOSTESS AL SALONE DI GINEVRA 2013

[secgalleria id=”12221″]

Impostazioni privacy