Passaggio con semaforo rosso, le multe e gli altri tipi di sanzioni che rischiano i trasgressori

Siete sicuri di sapere tutto quello che dovete conoscere sul semaforo rosso e il modo in cui affrontarlo? Probabilmente no, ecco cosa dovete e non dovete fare quando scatta la luce rossa. 

Sulla carta, si tratta della cosa più facile del mondo. Imboccare un incrocio con un semaforo è qualcosa che sanno fare anche i ragazzi senza patente che giocano ai videogiochi, con il verde si passa con il giallo ci si affretta e con il rosso – ovviamente – ci si arresta. La verità è che nella vita di tutti i giorni, non sempre le situazioni che si creano sono così semplici da gestire.

Coda al semaforo
Affrontalo sempre con attenzione! (Ansa) – Allaguida.it

Partiamo dalle basi: il Codice della Strada nel suo Articolo 41 Comma 11 dice espressamente che: “In caso di luce rossa al semaforo le automobili e i pedoni devono arrestarsi e non superare la linea bianca se presente”. Questo ci fa capire che abbiamo già una discriminante perchè si, in presenza di una telecamera, superare la linea bianca con l’auto anche se vi siete fermati sarà considerata un’infrazione.

Non è tutto: anche passare con il giallo viene considerata un’infrazione! Ebbene si perché il Codice della Strada stabilisce che anche passare a semaforo giallo acceso è un’infrazione in accordo con la sentenza n. 11702/2017 della Cassazione secondo cui: “Passare con il giallo è una violazione delle norme del traffico”. Il giallo infatti serve a permettere alle auto in mezzo all’incrocio di districarsi, non a chi deve fermarsi di accelerare!

Schiera di multe

Viste le variabili che possono portare un automobilista distratto a prendere la multa per essere passato con il semaforo rosso anche se crede di non aver fatto nulla di sbagliato, scopriamo ora quali sono queste sanzioni e quanto vi conviene passare lo stesso rischiando un incidente ma soprattutto di perdere punti sulla patente e molto denaro.

Un vigile scrive la multa
Scatta la sanzione unita alla decurtazione dei punti (Ansa) – Allaguida.it

La sanzione economica parte dai 167 e con le aggravanti arriva a 665 Euro se vi rifiutate di rispettare il semaforo. Attenzione perchè vale anche per un’indicazione di un funzionario dei Vigli Urbani in assenza del segnale luminoso. L’infrazione costa di più tra le 22:00 e le 7:00 dato che di notte, la sanzione pecuniaria aumenta di un terzo. Ma non è ancora tutto.

Anche la vostra patente è a rischio: ben sei punti – dodici se siete patentati da meno di tre anni – verranno scalati dalla vostra licenza di guida in caso di infrazione con la possibilità di sospendervi la patente se reiterate questo comportamento nel giro di un biennio. Insomma passare con il rosso non è una semplice infrazione, potrebbe rivelarsi una condanna per la vostra patente.

Impostazioni privacy