Peugeot 2008 Concept: la vedremo al Salone di Parigi 2012 [FOTO]

[galleria id=”10687″]

Le novità che la Casa del Leone presenterà al Salone Internazionale dell’Auto di Parigi aumentano giorno dopo giorno: dopo la Peugeot 208 GTi, la 208 XY, la Onyx Concept e la RCZ Model Year 2013 è giunto il momento della Peugeot 2008 Concept.
Questo prototipo anticipa una nuova SUV compatta che arriverà presumibilmente l’anno prossimo e nella gallery allegata potrete ammirarne le forme dalle foto ufficiali diffuse dalla Peugeot. La Casa del Gruppo PSA si è ben guardata dal divulgare altri dettagli su questa concept, attesa alla kermesse francese dal 27 settembre al 14 ottobre.
La versione definitiva della Peugeot 2008 probabilmente non si discosterà più di tanto dalle linee di questa concept (mancheranno le ruote enormi e cambieranno leggermente le linee della fiancata che includeranno le maniglie delle portiere) ed andrà ad inserirsi nello stesso settore di Mini Countryman, Nissan Juke, Opel Mokka e Chevrolet Trax, nonché della futura Fiat 500 X.

Risultato di tre Centri Stile

Coma già precedentemente anticipato, queste sono le immagini del prototipo della nuova suv compatta di Peugeot che sarà lunga 4,14 metri e sarà più adatta alla guida di tutti i giorni più che ai percorsi in fuoristrada, questo a causa della ridotta altezza da terra e per la posizione di guida non proprio ottimale nell’off-road.
L’estetica di questa vettura è stata sviluppata in collaborazione di tre Centri Stile: quello di Parigi, Shanghai e San Paolo. Le linee sono molto simili a quelle degli ultimi concept della Casa del Leone, nonché a quelle di Peugeot 208 e 508. La 2008 Concept però non cade nella banalità: per accorgersene basta dare uno sguardo al posteriore dove trovano posto degli originali gruppi ottici a led oppure alle fiancate con una linea di cintura inedita e le barre sul tetto dal design integrato.
Anche in questo suv compatto sarà presente il cofano anteriore con posizionato al centro il simbolo ristilizzato della Casa e due nervature (sempre centralmente) che creeranno una specie di “naso”.

Peugeot 2008 Concept-frontale

Dubbi sulla trazione

La nuova Peugeot 2008 Concept quando arriverà sul mercato (secondo indiscrezioni verso la prima metà dell’anno prossimo) sarà l’unica declinazione basata sul pianale della Peugeot 208 e sarà un’automobile globale, verrà venduta cioè in tutto il mondo.
Sorgono dubbi sul tipo di trazione che adotterà questo suv, poiché una “vera” trazione integrale è ancora assente nel listino del marchio del Leone, quindi a meno che i tecnici decidano di utilizzare una versione modificata del sistema ibrido diesel-elettrico Hybrid 4 (lo stesso presente sulla Peugeot 3008 e sulla 508 SW RXH), vedremo solo una trazione anteriore probabilmente equipaggiata con un sistema di controllo di stabilità ESP simile a quello che debuttò nella prima crossover di Peugeot: la 3008.
Sul fronte delle motorizzazioni c’è molta probabilità che saranno presenti le stesse della 208, con qualche modifica alle centraline per adattarle meglio alla guida tipica dei suv.

Per avere ulteriori informazioni non ci resta che attendere qualche giorno e potremo vederla al Salone di Parigi 2012. Continuate a seguirci e noi di AllaGuida vi terremo informati!

Impostazioni privacy