Peugeot 308 sw 2018, prova su strada: prezzo, opinioni e dimensioni

Prova su strada della Peugeot 308 sw 2018 in versione BlueHDi 180. Le nostre opinioni, il prezzo, la scheda tecnica e le dimensioni.

da , il

    Prova su strada della Peugeot 308 sw 2018 BlueHDi 180 EAT8 - In genere quando si pensa ad una vettura di segmento C, ad una berlina compatta, insomma viene quasi subito in mente la Volkswagen Golf. Ma la casa francese del Leone ha lanciato un guanto di sfida alla tedesca con la sua ultima generazione della Peugeot 308. E in più se ci focalizziamo sul mondo delle station wagon, aggiungiamoci che la Golf SW non è mai stata particolarmente apprezzata dal pubblico. Ecco che, così, la Peugeot 308 SW può tranquillamente candidarsi come la regina della categoria delle familiari di segmento C.

    Esteticamente è moderna e sportiva, pur senza essere troppo estrosa. Le proporzioni sono ben fatte anche per la station e non mancano dei gruppi ottici anteriori a LED con un’ottica interna moderna ad impreziosire il tutto.

    Guarda anche:

    Gli interni della Peugeot 308 sw sono diversi da quelli delle concorrenti per almeno due elementi. In primis il tipico Peugeot i-Cockpit, che vi regala una posizione di guida diversa da quelle che avete provato prima: il volante ha un diametro estremamente ridotto e si sposa ad un quadro strumenti in posizione rialzata, posizionato proprio sopra al volante. Il secondo, che va a completare il tutto, è una console centrale spoglia di praticamente tutti i comandi fisici (comandi e ghiere) e raccoglie tutte le funzioni all’interno del display touchscreen da 9,7″.

    Peugeot 308 sw 2018: scheda tecnica

    Detto del design, la Peugeot 308 sw ha una scheda tecnica molto classica che non lascia spazio a trovate che farebbero appassionare gli ingegneri più sfegatati. Il pianale prevede delle sospensioni anteriori indipendenti con geometria McPherson e un ponte torcente al posteriore.

    La Peugeot 308 sw BlueHDi 180 EAT8 monta un motore turbodiesel da 2.0 litri quattro cilindri in linea, capace di sviluppare una potenza massima di 177 cavalli a 3.750 giri al minuto ed una coppia motrice di 400 Nm a 2.000 giri al minuto. Questa unità è accoppiata ad un cambio automatico ad 8 rapporti della Aisin e regala prestazioni interessanti alla Peugeot 308 sw: accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e velocità massima di 223 km/h. A riguardo del capitolo consumi, Peugeot 308 sw BlueHDi 180 EAT8 può vantare una media di 4,6 litri per 100 km nel ciclo misto di omologazione, equivalenti a circa 21,7 km/l. Il serbatoio ha una capienza di 53 litri.

    Peugeot 308 sw 2018
    Cilindrata: 1.997 cm³
    Alimentazione: diesel
    Potenza: 130 kW (177 CV)
    Coppia: 400 Nm
    0-100 km/h: 8,4 s
    Velocità massima: 223 km/h
    Consumo dichiarato: 4,6 l/100km

    Se state cercando un motore diesel più tranquillo, sappiate che in gamma ci sono anche i 1.5 BlueHDi da 102 o 131 cavalli. I motori a benzina della Peugeot 308 sw, invece, sono il tre cilindri 1.2 litri PureTech da 110 o 131 cavalli o il brillante 1.6 PureTech quattro cilindri da ben 225 CV.

    Peugeot 308 sw 2018: dimensioni e bagagliaio

    Con una lunghezza totale di 4 metri e 59 centimetri la Peugeot 308 sw vanta dimensioni abbastanza compatte all’interno delle wagon di segmento C, dato che ci sono rivali che arrivano fino ai 4 metri e 70 (come l’Opel Astra).

    Dimensioni esterne
    Lunghezza: 4.585 mm
    Larghezza: 1.863 mm
    Altezza: 1.472 mm
    Passo: 2.730 mm
    Bagagliaio: 610 l

    Il bagagliaio della Peugeot 308 sw 2018 ha una capienza minima di 610 litri con i sedili posteriori in posizione, ma abbattendo gli schienali si ottiene un volume di ben 1.660 litri.

    Peugeot 308 sw 2018, la tecnologia di serie

    La Peugeot 308 sw è offerta in 6 differenti allestimenti: Active, Business, Style, Allure, GT Line e GT. La vettura in prova è in allestimento GT Line che è quello che coniuga un’estetica aggressiva a tanti contenuti già offerti di serie, senza però dover avere per forza un motore eccessivamente potente. Già di serie ci sono: proiettori full LED, regolatore/limitatore di velocità, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Safety Pack (Active Safety Brake & Distance Alert, Active Lane Departure Warning, High Beam Assist, Driver Attention Alert, Speed Limit Detection), 3D Connect Navigation con Peugeot Connect 9,7″, climatizzatore automatico bi-zona, retrovisori esterni riscaldabili e a regolazione elettrica e cerchi in lega da 17″.

    Come optional si possono anche avere: Adaptive Cruise Control, Park Assist, retrocamera 180°, sistema keyless e Hi-Fi DENON.

    Peugeot 308 sw 2018, prova su strada

    E’ giunto finalmente il momento di mettersi al volante di nuova Peugeot 308 Station Wagon 2018 e di cominciare il nostro test drive. Saliamo a bordo della vettura e ci troviamo di fronte a degli interni ormai conosciuti in tutte le salse. Sempre bello l’i-Cockpit della casa francese con pochi tasti, molto minimal e materiali di ottima qualità. Accendiamo il motore e partiamo.

    La differenza con la Peugeot 308 normale è di 33 centimetri, che sono tanti se si parla di auto. Questa maggiorazione si sente per lo più in città, dove la SW diventa piu scomoda da parcheggiare, mentre i montanti posteriori sono ingombranti e ne limitano la visibilità posteriore. Però ovunque la Peugeot 308 riesce a rivelarsi molto comoda, grazie all’assetto convincente e ben tarato per assorbire al meglio le asperità della strada. Sembra di viaggiare su un tappeto volante. Sterzo divertente grazie al diametro ridotto e molto comunuicativo. Anche se è una vettura per la famiglia ci si diverte al volante di Peugeot 308 Station wagon.

    Il motore è bello corposo e non ha mai il fiato corto. Tira bene già a bassi giri, rispondendo sempre in maniera fluida. Ottimo il confort di viaggio, anche se l’abitacolo non è totalmente insonorizzato. Sempre fantastico il cambio EAT8. Per quanto riguarda i consumi siamo sui 12 km al litro in città, 17 in autostrada. Assolutamente in media con le concorrenti.

    Peugeot 308 sw 2018: prezzi

    Benzina:

    Peugeot 308 PureTech Turbo 110 S&S SW Active: 22.120 €

    Peugeot 308 PureTech Turbo 110 S&S SW Style: 22.620 €

    Peugeot 308 PureTech Turbo 130 S&S SW Active: 22.770 €

    Peugeot 308 PureTech Turbo 130 S&S SW Style: 23.270 €

    Peugeot 308 PureTech Turbo 130 S&S SW Allure: 25.020 €

    Peugeot 308 PureTech Turbo 130 S&S SW GT Line: 26.470 €

    Peugeot 308 PureTech T. 130 EAT8 S&S SW GT Line: 28.270 €

    Peugeot 308 PureTech T. 130 EAT8 S&S SW Allure: 26.820 €

    Peugeot 308 PureTech Turbo 225 EAT8 S&S SW GT: 33.220 €

    Diesel:

    Peugeot 308 BlueHDi 100 S&S SW Active: 23.820 €

    Peugeot 308 BlueHDi 100 S&S SW Business: 24.670 €

    Peugeot 308 BlueHDi 100 S&S SW Style: 24.320 €

    Peugeot 308 BlueHDi 130 S&S SW Allure: 27.170 €

    Peugeot 308 BlueHDi 130 S&S SW GT Line: 28.620 €

    Peugeot 308 BlueHDi 130 S&S SW Active: 24.920 €

    Peugeot 308 BlueHDi 130 S&S SW Style: 25.420 €

    Peugeot 308 BlueHDi 130 S&S SW Business: 25.770 €

    Peugeot 308 BlueHDi 130 S&S SW Tech Edition: 28.420 €

    Peugeot 308 BlueHDi 130 EAT8 S&S SW Allure: 28.970 €

    Peugeot 308 BlueHDi 130 EAT8 S&S SW GT Line: 30.420 €

    Peugeot 308 BlueHDi 130 EAT8 S&S SW Active: 26.720 €

    Peugeot 308 BlueHDi 130 EAT8 S&S SW Style: 27.220 €

    Peugeot 308 BlueHDi 130 EAT8 S&S SW Business: 27.570 €

    Peugeot 308 BlueHDi 180 EAT8 S&S SW GT: 33.870 €