Peugeot ad Auto e Moto d’epoca 2017: a Padova le corse degli anni ’80

Peugeot al salone auto e moto d'epoca 2017

E’ tutta dedicata alle corse la partecipazione di Peugeot al salone auto e moto d’epoca 2017 a Padova. Infatti il tradizionale appuntamento alla fiera della città veneta, in programma dal 26 al 29 ottobre, coincide quest’anno con la recentissima conquista da parte di Peugeot del decimo titolo italiano rally costruttori, nonché del decimo alloro di Paolo Andreucci tra i piloti, sempre accanto alla navigatrice e moglie Anna Andreussi. Peugeot Italia porterà a Padova due esemplari della serie 30X. Vediamo i dettagli.

[npleggi id=”131731″ testo=”AUTO E MOTO D’EPOCA 2017 A PADOVA: DATE, BIGLIETTI E PREZZI. ANTICIPAZIONI DELLA FIERA”]

PEUGEOT AL SALONE AUTO E MOTO D’EPOCA 2017 A PADOVA, I MODELLI ESPOSTI

Peugeot al salone auto e moto d'epoca 2017

Cominciamo con un’auto progettata per partecipare al campionato mondiale rally negli anni ’80 ma che invece non vide mai la luce. Direttamente dal museo di Sochaux sarà esposto a Padova il prototipo della Peugeot 305 V6 Sport, per la prima volta in Italia. Nelle intenzioni della casa francese, questo modello avrebbe dovuto prendere il posto della 504 Coupé. Ma, quando lo sviluppo della vettura era già in fase avanzata, l’allore direttore di Peugeot Sport, Jean Todt, decise di puntare su un modello che dal punto di vista commerciale ricopriva un’importanza ben maggiore: la 205. Così gli investimenti furono tutti dirottati sulla 205 Turbo 16 che avrebbe dominato il tremendo gruppo B per due stagioni.
Un modello che invece le corse le vide fu la Peugeot 309 GTI, prodotta fra il 1985 e il 1993 con un ottimo successo commerciale, in particolare nel nord Europa. Montava lo stesso motore 1.9 da 130 cavalli della 205 GTI. Anche Andreucci corse e vinse con questa vettura nei primi anni di carriera. L’esemplare esposto a Padova è completamente allo stato originale e ha percorso meno di 80mila Km. I suoi precedenti proprietari, due fratelli milanesi, l’hanno mantenuta per trent’anni in perfette condizioni.

[galleria id=”20727″]

Accanto a queste due vetture storiche, lo stand francese a Padova ospiterà il suo attuale modello di punta in fatto sportivo, cioè la Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport, bolide da 272 cavalli a trazione anteriore e dotata di serie di un differenziale meccanico autobloccante Torsen.

Impostazioni privacy