Porsche Vision 357, il concept che omaggia il passato del brand

Sono passati 75 anni da quando, l’8 giugno 1948, la Porsche 356 n. 1 Roadster diventò la prima auto a portare il nome della famosa casa automobilistica tedesca dando di fatto vita al marchio di auto sportive che oggi è uno dei brand di punta della velocità.

Adesso, per celebrare questo importante anniversario, la casa tedesca ha voluto lanciare la Porsche Vision 357, un concept che rappresenta un omaggio alla Porsche 356.

Il concept che rende gloria al passato

Porsche Vision 357, basata sulla 718 Cayman GT4 RS, rappresenta un omaggio al passato, ma anche il massimo che il brand può offrire oggi. L’auto si presenta con un abitacolo stretto e con proporzioni che evocano l’illustre modello che l’ha preceduta mentre un ulteriore richiamo è rappresentato dal motivo della griglia nella parte posteriore, così come il design rotondo dei fari mentre le ruote da 20” sono realizzate in magnesio e presentano i coprimozzi in carbonio.

Porsche Vision 357
Porsche Vision 357 – Foto credits Porsche press

Anche la scelta cromatica è ispirata al passato, con un concept bicolore Ice Grey Metallic + Grivola Grey Metallic nelle zone inferiori della parte anteriore che richiama i toni di grigio già in voga negli anni ‘50. Le minigonne laterali, invece, utilizzano plastica rinforzata con fibre naturali per una maggiore sostenibilità mentre come elemento di modernità ci sono le telecamere collocate sul bordo del tetto al posto degli specchietti.

500 CV di potenza ecologica

Sotto il cofano, poi, un motore boxer a sei cilindri aspirato da 4 litri eroga una potenza di 500 CV, già convertito per l’eventuale impiego di carburanti sintetici e progettato per funzionare con eFuel, come indicato dal logo posizionato sul tappo del serbatoio sull’ala destra.Il terminale di scarico è in titanio con un aspetto bluastro mentre l’interno è in ceramica. A concludere, poi, ecco il logo dell’anniversario “75” che orna le portiere e la parte anteriore della vettura concettuale, rendendola una vera e propria icona.

Porsche Vision 357
Porsche Vision 357 – Foto credits Porsche press

Il concept sarà esposto al Drive Forum di Berlino in occasione della mostra dedicata ai 75 anni di Porsche che si terrà dal 27 gennaio fino a metà febbraio. Successivamente, il prototipo sarà presente a tanti eventi internazionali nel corso del 2023 mostrando così il passato, il presente e anche il futuro del marchio Porsche, sempre più proiettato verso una nuova forma di mobilità, ma ancora legato al suo glorioso passato, fatto di modelli capaci di scrivere la storia dell’automobilismo.

Impostazioni privacy