Porta l’auto in officina, ma la danno in prestito: è accaduto in Italia, episodio increscioso

Ha dell’incredibile ciò che è successo ad un automobilista, una vicenda assurda ma vera. La sua vettura è finita nelle mani di un altro, ignaro proprietario… 

Sembra una storia finta. Magari uscita da un film di Fantozzi o Verdone, eppure è tutto vero ed è successo ad uno sfortunato guidatore italiano che ha portato la sua vettura in officina per una riparazione di rito solo per vederla consegnare ad uno sconosciuto, come se fosse un’auto a noleggio. Ma come è potuto accadere?

Meccanico presta l'auto all'insaputa
Storie come questa fanno pensare… (Canva) – Allaguida.it

Portare l’automobile in officina è un gesto così banale che spesso non ci chiediamo se la stiamo mettendo realmente in mano ad una persona competente. Avere un meccanico di fiducia, infatti, è davvero fondamentale in questi tempi in cui sembra non ci si possa fidare di nessuno. Dalla possibilità di ricevere un servizio scadente a quella – a quanto pare – di vedere addirittura la nostra auto in mano a qualcun altro: meglio avere il “nostro” meccanico abituale insomma.

Infatti, quella di cui stiamo per parlarvi non è una situazione nata da un malinteso, in cui magari un collaboratore del meccanico ha scambiato la vettura di un cliente per una di quelle di servizio destinata proprio ai clienti che non hanno a disposizione la propria per lungo tempo. Si tratta di una vera e propria truffa, a quanto ricostruito da La Nazione.

Officina o autonoleggio?

La vettura di questa persona residente a Firenze sarebbe stata consegnata al meccanico per una riparazione non meglio specificata. Peccato che ad un certo punto, totalmente per caso, durante un controllo di routine la polizia locale avrebbe trovato la vettura nelle mani di un individuo straniero a quanto sembra privo di patente. Il controllo ha spinto agli agenti ad indagare, dato che pensavano ad un furto.

Controllo di polizia truffa auto
Solo un controllo casuale della polizia ha svelato l’intoppo (Ansa) – Allaguida.it

E invece, contro ogni aspettativa della polizia l’automobile – una Volkswagen Polo per la cronaca – era stata prestata a questa persona dal meccanico che, messo alle strette ha confessato senza troppe remore di aver prestato l’auto a questa persona, affermando però di non sapere che fosse sprovvista di patente. Una situazione incredibile che avrebbe senso soltanto se ci fosse un giro di denaro dietro, altrimenti sarebbe veramente incomprensibile.

La vicenda si è conclusa con una bella denuncia da parte del proprietario che ha dimostrato di essere completamente all’oscuro di quanto accaduto alla sua vettura: pensate cosa sarebbe successo se questo guidatore avesse usato l’auto per commettere un reato o semplicemente avesse tamponato un altro mezzo. Una storia da brividi, seriamente.

Impostazioni privacy