Le previsioni del traffico per agosto 2021

Agosto è il mese per eccellenza dedicato alle ferie e, come ogni anno, milioni di italiani si mettono alla guida per raggungere le località vacanziere.

Viabilità Italia, consigli di guida e itinerari alternativi

Proprio per aiutare i guidatori in movimento, Viabilità Italia ha formulato un calendario di previsione traffico, fornendo inoltre una mappa di itinerari alternativi da utilizzare laddove dovessero essere presenti code e incidenti lungo la rete autostradale italiana. In generale, prima di affrontare un viaggio, è sempre consigliato controllare l’efficienza del veicolo, mantenere la concentrazione alla guida e rispettare le distanze di sicurezza. Conoscere in anticipo le previsioni del traffico sulle autostrade permette di evitare lunghi tempi di attesa, scegliendo dove possibile, percorsi alternativi.

Previsioni del traffico per agosto 2021

Foto Viabilità Italia

Per quanto riguarda il mese di Agosto, in generale i giorni da lunedì a giovedì non dovrebbero riservare grosse insidie, salvo i lunedì mattina ai quali è attribuito il bollino giallo. Scendiamo nei dettagli per analizzare le singole settimane del mese e scoprire quali giorni da bollino nero evitare e quali i giorni dove la viabilità è più scorrevole.

Prima settimana di agosto

Lunedì 2 agosto si prevede una mattinata di traffico intenso, mentre dal pomeriggio fino all’inizio del weekeend non dovrebbero esserci grossi problemi di viabilità. La situazione cambia decisamente con venerdì 6 agosto, dove sono previste condizioni di traffico intenso, con bollino rosso per l’intera giornata. Sabato 7 agosto dovrebbe essere, secondo Viabilità Italia, il giorno peggiore per mettersi alla guida: bollino nero e condizioni di traffico critiche per l’intera giornata. Domenica 8 è previsto sempre traffico intenso con possibile criticità alla sera come alla mattina.

Seconda settimana di agosto

Per quanto riguarda il traffico nella seconda settimana di agosto, da lunedì 9 a giovedì 12 si prevedono condizioni normali di traffico al nord, centro e sud. Anche in questo caso, le problematiche cominciano ad arrivare con il weekend: venerdì 13 agosto è previsto infatti traffico intenso alla mattina e intenso con possibili criticità al pomeriggio. Sabato 14 agosto giornata da bollino rosso, con la previsione di traffico intenso con possibili criticità su tutta la rete. Sarà invece “solo” intenso il traffico sulle strade nella giornata di Ferragosto, domenica 15 agosto.

Terza settimana di agosto

Lunedì 16 agosto darà l’avvio ai primi rientri, per questo si prevede una mattinata con traffico intenso, cui seguirà un pomeriggio con condizioni normali. Traffico normale invece per le giornate di martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19. Venerdì 20 si annuncia traffico intenso alla mattina e intenso con possibili criticità al pomeriggio-sera. Bollino rosso, con traffico intenso con possibili criticità, per la mattina e il pomeriggio di sabato 21 agosto e per la mattina e il pomeriggio di domenica 22 agosto.

Quarta settimana di agosto

L’ultima settimana di agosto è quella tradizionalmente dedicata ai rientri dalle vacanze. Lunedì 23 agosto sono previsti condizioni di traffico intenso al mattino ma in miglioramento, nella fascia pomeridiano-serale. Traffico normale per le giornate di martedì 24 agosto, mercoledì 25 e giovedì 26. Venerdì 27 agosto si apre con il bollino rosso, con traffico intenso al mattino e al pomeriggio. Bollino rosso anche per sabato 28 agosto e domenica 29, giorni con traffico intenso con possibili criticità su tutta la rete.

Impostazioni privacy