Questa Ferrari fa davvero paura: Modificata di nome e di fatto, il prezzo vi farà vacillare

La Ferrari ha realizzato l’ennesimo capolavoro assoluto, un  gioiello di tecnologia e performance dal prezzo folle. Scopriamo la nuova auto.

Il fine settimana appena conclusosi ha visto la Ferrari festeggiare la stagione 2023 con uno degli eventi più attesi dai fan, ovvero le Finali Mondiali che si disputano ogni anno, questa volta sul tracciato del Mugello. La giornata di domenica ha richiamato tanto pubblico sulle tribune, con l’esibizione delle monoposto di F1 e delle GT da gara che hanno preceduto quella delle 499P, ovvero l’Hypercar che si è portata a casa la 24 ore di Le Mans.

Ferrari nuova auto folle
Ferrari gioello appena svelato – Allaguida.it

Quest’anno l’obiettivo delle Finali Mondiali era proprio quello di festeggiare al meglio l’impresa della maratona francese, vinta lo scorso giugno con lo splendido prototipo che fu presentato proprio in questa occasione un anno fa, anche se sul tracciato di Imola. Proprio durante questo week-end, la Ferrari ha deciso di togliere i veli ad un altro modello incredibile, che si basa sul modello appena citato. Andiamo a scoprire tutto su di lei.

Ferrari, tutto sulla nuova 499P Modificata

Le Finali Mondiali della Ferrari sono sempre un’occasione per lanciare nuovi modelli, ed è arrivato il momento di introdurvi la grande sorpresa di questi giorni. Stiamo parlando della 499P Modificata, che si ispira alla Hypercar che ha vinto la 24 ore di Le Mans. Come potete vedere, dal punto di vista estetico la vettura è identica alla sua versione da corsa, ma le differenze sotto il cofano sono davvero parecchie. Infatti, si tratta di una vettura libera da vincoli regolamentari, che ha dunque una maggiore potenza e che è libera di sfruttare la potenza come preferisce.

Ferrari 499P M appena svelata
Ferrari 499P M nuovo capolavoro (Ferrari) – Allaguida.it

La piattaforma utilizzata è la stessa della 499P, della quale è stato mantenuto il telaio monoscocca in fibra di carbonio, così come le sospensioni a triangoli sovrapposti push-rod. Il motore è un V6 biturbo da 3 litri abbinato ad un motore elettrico posizionato al posteriore da 272 cavalli, ma c’è una fondamentale differenza con il modello da corsa. Infatti, in mappatura standard anche la 499P Modificata ha una potenza massima di 715 cavalli, che poi però possono aumentare esponenzialmente.

Ferrari 499P Modificata capolavoro di Maranello
Ferrari 499P Modificata forme da sogno (Ferrari) – Allaguida.it

Ciò avviene quando viene attivato il push-to-pass, che spinge la potenza massima ad 860 cavalli. Inoltre, a differenza del FIA WEC la parte elettrica può essere usata sin da quando la vettura è praticamente ferma, mentre quella da gara, per motivi di regolamento, non può farlo sino a 190 km/h. In tal modo, la Modificata offre la trazione integrale in modo permanente ai suoi clienti, regalando delle performance eccellenti ed addirittura superiori rispetto alla variante da corsa. Di certo, si tratterà di un’occasione non da poco per chi potrà permettersela.

Ovviamente, le unità che saranno prodotte sono molto limitate e l’auto non potrà circolare per strada. La Ferrari ha in mente uno speciale programma per i clienti, come quello dedicato alle FXX, e pare che il prezzo sarà attorno ai 5 milioni di euro, escluse tutte le tasse. Per un gioiello di questo tipo non potevamo aspettarci molto di meglio, con le consegne che inizieranno già il prossimo anno secondo quanto annunciato.