Renault Clio R.S. 18, nuova edizione numerata: prezzo e scheda tecnica [FOTO]

[galleria id=”20980″]

Renault ha svelato alla stampa italiana la nuova Renault Clio R.S. 18. Prodotta in edizione limitata fino a luglio in pochi esemplari numerati, è stata realizzata per festeggiare i 40 anni del Costruttore d’Oltralpe in Formula 1. Si caratterizza per alcuni dettagli della carrozzeria e per la meccanica della versione Trophy. Sotto il cofano troviamo quindi il quattro cilindri 1.6 litri turbo da 220 cavalli di potenza, abbinato al cambio a doppia frizione EDC a 6 rapporti. Prezzi per il mercato italiano a partire da 30.750 euro. Andiamo a scoprirla nel dettaglio: prezzo, scheda tecnica e molto altro di questa Renault Clio R.S. 18.

Personalizzazioni estetiche

Renault Clio R.S. 18

Esteticamente la nuova Renault Clio R.S. 18 si fa riconoscere per alcuni dettagli che richiamano il mondo della Formula 1. Prima tra tutti la livrea, che richiama proprio quella della monoposto della Casa francese. E’ quindi disponibile con una sola tinta per la carrozzeria, il “Nero Profondo”, abbinato all’audace “Giallo Sirio” utilizzato per il baffo sull’aggressivo scudo paraurti anteriore e per gli inserti sulle portiere. Rimanendo nel frontale, troviamo particolarmente riusciti i gruppi ottici full LED completati da quelli supplementari (denominati R.S. Vision) a forma di bandiera a scacchi inseriti ai lati della griglia inferiore. La fiancata è caratterizzata dalla grafica sotto lo specchietto, che riporta il nome della serie limitata ed è ripetuta anche sul tetto, e dai cerchi in lega da 18″ Diamantati Black completati dalle coppette centrali verniciate in giallo. Infine al posteriore chiudono il quadro i loghi verniciati nero lucido (come quello anteriore, ndr) e l’estrattore aerodinamico dal quale fanno capolino i due terminali in fibra di carbonio dell’impianto di scarico realizzato da Akrapovic.

Abitacolo

Renault Clio R.S. 18

Aprendo la porta di nuova Renault Clio R.S. 18 i più attenti ai dettagli noteranno i battitacco specifici riportanti il numero dell’esemplare. Altro dettaglio riservato a questa versione è il volante rivestito in pelle ed Alcantara® con cuciture rosse e striscia rossa nella parte alta, dettaglio che riporta immediatamente al mondo delle corse. Non mancano poi i loghi R.S. nei poggiatesta dei sedili, rivestiti in pelle ed anch’essi con cuciture rosse. Oltre ad ovviamente loghi RenaultSport sui tappetini e sul cruscotto; specifiche le bocchette d’aerazione con profilo in fibra di carbonio. Per il resto, l’abitacolo non subisce variazioni.

Renault Clio R.S. 18

Al centro della consolle centrale trova posto lo schermo del sistema di infotainment completato dal R.S. Monitor. Quest’ultimo sarà particolarmente apprezzato dai più “pistaioli” poiché consente di tenere sott’occhio valori importanti come le temperature di motore e cambio, la pressione del turbo, i valori istantanei di potenza e coppia, i dati di accelerazione “G” ed altro.

Meccanica

Renault Clio R.S. 18

Quando si parla di una sportiva di segmento B non si può fare a meno di soffermarsi sulla telaistica, fondamentale per trasmettere forti emozioni. Da questo punto di vista, Renault Clio R.S. 18 ha le unghie parecchio affilate. Riporta infatti le stesse modifiche al telaio della versione Trophy (parecchio irrigidito quindi rispetto alle varianti tranquille) ed è equipaggiata con ammortizzatori dotati di finecorsa di arresto idraulici, tecnologia questa sviluppata da Renault Sport per il mondo dei rally. Il cambio doppia frizione EDC consente cambiate fino a 300 millisecondi, a seconda della modalità di guida selezionata tramite il sistema R.S. Drive (Normal, Sport e Race). Non manca poi il Launch Control, per partenze a razzo, ed il Multichange Down per scalare più rapporti velocemente. Un alta tenuta di strada è poi garantita dagli pneumatici Michelin Pilot Sport 4, nella misura 205/40 R18.

Prestazioni e prezzo

Il peso di poco superiore ai 1200 kg, e la coppia di 280 Nm disponibili già a 2000 giri, consentono alla Clio R.S. 18 di avere prestazioni di riferimento nel segmento. parliamo di un accelerazione da 0 a 100 in 6.6 secondi ed una velocità massima pari a 235 km/h.
Prezzi per il mercato italiano a partire da 30.750 euro, con una dotazione di serie già completa di tutto l’occorrente.

Gestione cookie