Renault Megane MY 2012 restyling: allestimenti e prezzi [FOTO]

La Renault Megane Restyling ha debuttato al Salone di Ginevra 2012. La nuova vettura sarà in vendita dal mese di aprile in Europa ed è stata interessata da un leggero lifting di metà carriera che ha riguardato la versione cinque porte, la station wagon e la versione tre porte, intaccando di poco la vettura, che rimane uno dei modelli più venduti dell’azienda francese e tra i più importanti per il successo del marchio sul mercato del vecchio continente. Sono invece poche le novità estetiche, la nuova Renault Mégane restyling è stata dotata di una nuova mascherina, di una nuova fascia paraurti e nuove luci diurne a LED frontali. Si nota la differenza tra gli allestimenti normali e quello GT Line che è più sportivo. La versione RS, che è disponibile con carrozzeria tre porte, è dotata di alcuni dettagli unici, in grado di rendere più aggressivo l’aspetto. Completano le novità nuove tipologie di cerchi in lega e nuovi rivestimenti nell’abitacolo.

Novità per la gamma motori

La nuova Renault Megane vanterà in gamma un nuovissimo motore 1.2 litri TCE benzina sovralimentato, in grado di erogare 115 cavalli e 190 Nm di coppia, che però non prenderà il posto del 1.6 litri benzina aspirato da 110 cavalli. Grazie anche all’impiego dell’iniezione diretta e grazie alla cilindrata contenuta, il piccolo 1.2 consuma poco e vanta percorrenze medie di 18,8 km/l. Sempre tra le unità a benzina restano i soliti 1.4 TCE da 130 cavalli ed il grosso e brillante 2.0 litri TCE capace di erogare ben 180 cavalli di potenza massima. La Megane RS MY 2012, inoltre, adesso eroga ben 15 CV in più, per un totale di 265 cavalli (potenza che prima era riservata solo alla versione Trophy).
Tra i turbodiesel resta il ben noto 1.5 dCi da 90 cavalli, ma di quest’ultimo motore debutta anche una nuova versione da 110 cavalli, capace di percorrere fino a 26,3 km con un solo litro di gasolio. Debutta, infine, il motore da 1.6 litri dCi diesel da 130 cavalli, che consuma 4,0 litri di carburante ogni 100 km percorsi (pari a 25 km/l) ed emette 104 grammi di anidride carbonica per chilometro.

Dotazione e prezzi

La Renault Megane MY 2012 avrà una gamma composta da 3 livello di allestimento: il Wave, quello di base contraddistinto da un prezzo molto vantaggioso; il GT Line, caratterizzato da paraurti sportivi, minigonne, cerchi in lega da 17 pollici e spoiler sul lunotto; e il Bose, che rappresenta il top di gamma con una dotazione di serie veramente completissima (si va dal tetto apribile fino agli interni in pelle). A questi si aggiunge, solo per la versione a 3 porte, la RS, dotata del potente 2.0 litri turbo benzina.

Tra gli accessori si segnala il nuovo sistema Visio System, che include gruppi ottici attivi che hanno il passaggio automatico da abbaglianti ad anabbaglianti e la segnalazione del superamento delle linee di corsia. Inoltre il navigatore è stato aggiornato e offre incluso nel prezzo anche la connettività con porta USB e Bluetooth (di serie anche per i normali impianti stereo).Tra le altre novità segnaliamo come ultima anche la nuova telecamera di retromarcia.

Per quanto riguarda i prezzi, invece, il listino partirà da 18.700 euro (esattamente come quello dell’attuale modello) per la 1.6 benzina in versione Wave con carrozzeria berlina, per arrivare ad un massimo di 27.500 euro per la 1.6 dCi 130 CV in allestimento bose e con carrozzeria station wagon.

Impostazioni privacy