Renault pronta a rivoluzionare il mercato: il modello che “spaventa” la concorrenza

La Renault ha in mente una nuova auto elettrica a basso prezzo, che prende ispirazione dalle key-car giapponesi. Ecco come sarà.

In casa Renault si lavora a spron battuto sul mondo dell’elettrificazione, che ormai è il futuro delle quattro ruote. Oltre a questo, anche le dimensioni dei veicoli sono importanti, e pare proprio che il tempo delle berlina o delle station wagon si stia andando ad esaurire, puntando su dei concetti opposti tra di loro, come le key-car o i Suv.

nuovo modello renault
Renault pronta ad una nuova creatura (ANSA) – Allaguida.it

La Renault sta scegliendo la prima strada per la nuova creatura elettrica che sta per presentare, o meglio, su cui stanno iniziando ad oggi i lavori. A parlarne è stato una fonte piuttosto affidabile, visto che parliamo del CEO della casa della Losanga, vale a dire Luca De Meo. Dal canto suo, c’è volontà di prendere ispirazione dal Giappone.

Renault, in arrivo una nuova elettrica

La Renault sta pensando ad inserire sul mercato una nuova, piccola auto elettrica, e ad annunciarlo è stato Luca De Meo, ovvero il CEO del marchio, in carica da diversi anni. Si tratterà di un concetto del tutto nuovo, visto che dovrebbe rientrare entro i 3,4 metri di lunghezza, e lo stesso manager italiano ha ammesso che si dovrà prendere spunto dalle key-car provenienti dal Giappone.

nuovo modello renault
Renault e la nuova creatura EV (Pixabay) – Allaguida.it

In quel paese, questa tipologie di vetture sono agevolate dal punto di vista fiscale e nell’immatricolazione, dal momento che, essendo molto piccole, hanno minor impatto sul traffico nelle grandi città, soprattutto a Tokyo o nelle altre megalopoli nel Sol Levante. L’obiettivo della casa della Losanga è quello di riprodurre un concetto di questo tipo, che sarà, a questo punto, un entry level, e che andrà ad affiancare la Dacia Spring, l’elettrica della casa rumena che fa parte del gruppo Renault.

A rivelare il tutto ci ha pensato la rivista “Autocar“, sempre molto attiva da questo punto di vista e che difficilmente non ci prende in termini di automotive. L’obiettivo del marchio francese, secondo la suddetta rivista, è quello di aumentare la produzione e la vendita delle piccole auto elettriche, e di sfidare la prossima Volkswagen, che tra poco uscirà con la nuova e compatta ID.1.

La nuova e piccola elettrica del marchio della Losanga, come detto, potrebbe ispirarsi alla Spring, e la potrebbe sfruttare proprio come base di partenza. Essa sfrutta un powertrain elettrico con potenza massima di 44 cavalli, ed una batteria da 26,8 kWh. Tuttavia, questa è solo una delle vie percorribili, visto che un altro marchio affiliato a quello della Losanga è la Nissan.

Per il nuovo modello, infatti, si potrebbe prendere spunto anche dalla Sakura, che ha una lunghezza di soli 3,395 metri, ma che ha un grande vantaggio. Infatti, nonostante dimensioni così ristrette, ha il suo segreto negli ottimi spazi che garantisce al suo interno, aumentando il comfort dei passeggeri e di chi guida in maniera del tutto imprevedibile.

Essa ha una potenza massima leggermente più elevata della Spring, anche se si parla pur sempre di 63 cavalli, con una coppia massima di 195 Nm ed un peso che supera di poco i 1000 kg. Come velocità massima, tocca i 130 km/h, ed è chiaro che si tratterebbe della perfetta auto per la città, utile comunque a fare qualche scampagnata.

Impostazioni privacy