Scooter elettrici 2018: modelli, prezzi e autonomia [FOTO]

I più importanti scooter elettrici 2018 presenti sul mercato. Scopriamo i prezzi, modelli e autonomia di alcuni dei migliori modelli elettrici a due ruote.

da , il

    Scooter elettrici 2018: modelli, prezzi e autonomia [FOTO]

    Gli scooter elettrici sono in continua ascesa. Un’idea di mobilità per molti impensabile fino a poco tempo fa sta pian piano diventando una realtà nel mondo dei ciclomotori. Al momento le proposte più note di scooter elettrici 2018 arrivano per lo più delle piccole aziende italiane e non, che hanno subito scommesso su questo segmento di mercato a zero emissioni. Al momento nessun colosso sembra aver accettato questi input, ad eccezione di BMW e Yamaha.

    Si tratta di mezzi ecologici senza emissioni di gas di scarico che possono accedere alle zone di traffico limitato, usufruiscono degli eco-incentivi statali, sono esenti dal bollo per cinque anni, godono del 50% sul premio d’assicurazione, non necessitano di manutenzioni periodiche e, soprattutto, abbattono i costi di rifornimento. Scopriamo quali sono le proposte più interessanti attualmente sul mercato.

    BMW C

    Scooter elettrici 2018: modelli, prezzi e autonomia

    BMW C Evolution è il modello di punta del listino 2018 della casa bavarese. Lo scooter, presentato durante Eicma 2013, è un unicum all’interno della filiera produttiva della BMW. Dotato di propulsione totalmente elettrica, il C Evolution sviluppa una potenza massima di 48 V, arrivando a raggiungere i 120 km/h a fronte di un’autonomia massima di 100 km. La qualità della guida è resa confortevole dalle quattro modalità di marcia e da un’efficiente sistema di sicurezza composto da ABS di serie, freni a disco e Torque Control Assist. Altri elementi degni di nota sono il sistema di retromarcia, la luce diurna a LED, il display TFT a colori e le manopole riscaldate. Prezzi a partire da 14.700 euro.

    Askoll eS2

    Scooter elettrici 2018: modelli, prezzi e autonomia

    Leggero e maneggevole, eS2 è perfetto per gli spostamenti in città. Ideale per distanze medie, in particolare per chi percorre oltre i 5 km al giorno, richiede pochissima manutenzione rispetto ad uno scooter tradizionale. Velocità massima di 45 km/h e un’autonomia che può superare gli 80 km. Circola anche nelle zone a traffico limitato aperte all’elettrico, in base al regolamento comunale. Dotato di 2 batterie agli ioni di litio, eS2 può essere ricaricato da qualsiasi presa elettrica direttamente dallo scooter oppure è possibile estrarre la batteria dal vano sottosella (peso di circa 8 kg ciascuna) e collegarla al caricabatterie. Per passare da 0% a 100% di carica sono necessarie circa 3 ore. Prezzo di 2.990 euro.

    Ecostrada Levante

    Scooter elettrici 2018: modelli, prezzi e autonomia

    Look sportivo, con lo scudo inclinato e la pedana attraversata dal tunnel centrale. Due freni a disco e la strumentazione accentuano il carattere di questo scooter elettrico equipaggiato con un motore da 3000 W di potenza. Prestazioni interessanti come un buono spunto e una velocità massima di 85 km/h. Discreta l’autonomia che varia a seconda del tipo di batterie montate: le più avanzate al litio o quelle tradizionali. Prezzo di 5.700 euro.

    e-tropolis Reload

    Scooter elettrici 2018: modelli, prezzi e autonomia

    L’italo-tedesca E-tropolis presenta uno scooter elettrico pensato per il trasporto merci dotato di una spaziosa pedana e di ampi portapacchi con una capacità di carico fino a un massimo di 170 Kg. Modulabile e divertente da guidare offre una buona autonomia grazie alle batterie al litio LiFe Po4, disponibili da 40, 60 e 80 Ah. Equipaggiato con un motore brushless da 4 kW dispone di un sistema di erogazione bilanciato. Sotto la sella, in un compartimento stagno, trovano spazio il pacco batterie, l’elettronica di potenza e il BMS, ovvero il cervello dello scooter, in grado di fornire i vari controlli di sicurezza e registrare diverse tipologie di informazioni. Infine, opzionale, il sedile per il secondo passeggero trasforma Reload in un mezzo tradizionale. Prezzi a partire da 4.040 euro.

    Yamaha EC-O3

    Scooter elettrici 2018: modelli, prezzi e autonomia

    E’ il pezzo forte di casa Yamaha. Forte di un peso ridotto (appena 56 kg), questo scooter offre un buon confort di guida grazie a due modalità di funzionamento del motore elettrico, quali standard. Questo mezzo eco-sostenibile monta una batteria a ioni di litio ad alta densità di energia ed è in vendita al costo di 2.490 €.

    Niu M1S

    Scooter elettrici 2018: modelli, prezzi e autonomia

    Il modello M-Series rappresenta l’evoluzione del design NIU. Il quadro strumenti di M-Series incorpora un inedito tasto per selezionare la modalità di guida: ECO o Sportiva. Dotato di motore Bosch da 1.500 W pesa meno di 60 kg. La batteria rimovibile agli ioni di litio è progettata da LG e offre un’autonomia di 80-100 km a una velocità massima di 45 km/h. La maniglia consente di portarla ovunque, mentre per una carica completa necessitano solo tre ore. A bordo è presente anche il Field Oriented Control che permette al motore di funzionare ai massimi livelli ottimizzando le risorse disponibili insieme all’EBS che recupera l’energia utilizzata durante la frenata. Prezzo di 1.499 euro.

    KSR Moto Vionis e-Scooter

    KSR Moto Vionis e-Scooter

    Il Vionis e-Scooter è equipaggiato con motore elettrico Bosch da 2 kW e una batteria al litio asportabile prodotta dai coreani di LG. La batteria LG a celle di litio può essere rimossa dall’alloggiamento e caricata a casa. Ha una capacità di 1,2 kWh e consente al Vionis di percorrere 55 km con una carica oltre ad essere conforme alla direttiva europea UN-ECE R 101. Il motore Bosch da 2.000 W di potenza eroga una coppia di 46 Nm e garantisce alte prestazioni sia in salita che nelle partenze da fermo. La velocità massima è di 45 km orari uno scooter elettrico dalle buone caratteristiche e dall’ottimo rapporto prezzo-performance. Prezzo di 1.999 euro.

    Torrot Muvi

    Scooter elettrici 2018: modelli, prezzi e autonomia

    Il nuovo Torrot Muvi è uno dei veicoli più avanzati e tecnologici della sua categoria. Il Muvi è uno scooter user-friendly equipaggiato con due batterie dotate di tecnologia quick-recharghing conla più elevata autonomia nel suo segmento. E’ dotato di un ampio vano sottosella per depositare il casco o sistemare il caricabatterie. Impianto idraulico combinato freno (cbs) posteriore da 220 millimetri e anteriore da 190 millimetri. Propulsore Torrot Brushless da 48v, energia 4,1cv (3 kw) / 35 nm. Batterie Torrot rimovibili 2x48v 25ah con autonomia fino a 110 km. Dalle 2,5 alle 5 ore per la ricarica. Prezzo di 3.824 euro.