Maxi scooter 2023, i migliori modelli sul mercato

I maxi scooter, nel 2023, sembrano aver trovato la loro definitiva consacrazione: più potenti degli scooter 400, infatti, sono ideali non solo in città, dove però risultano meno scattanti degli scooter 150 o dei 300, ma soprattutto per chi vuole trascorrere il weekend fuori città godendosi comunque la libertà delle due ruote senza rinunciare alla comodità.

Questi mezzi, infatti, garantiscono comodità anche nei lunghi spostamenti ma non hanno l’ingombro di un’auto. Il modo ideale per assaporare quel senso di libertà senza per questo rinunciare a trasportare due piccole valigie. Ma quali sono i migliori maxi scooter 2023? Ecco una rapida guida sui modelli migliori da scegliere sul mercato.

BMW C 650 Sport

BMW C 650 Sport
BMW C 650 Sport – Foto credits BMW media

Entrato in un mercato che aveva già i propri padroni, BMW C 650 Sport è riuscito a ritagliarsi il proprio spazio in un ambito decisamente difficile come quello dei maxi scooter tanto che, nel 2023, è ormai una realtà, scelto da sempre più appassionati che ne apprezzano le caratteristiche. Tra i più interessanti del segmento, il due ruote della casa tedesca può contare su un potente bicilindrico in linea da 647 cc, capace di 60 CV a 7.750 giri e 180 km/h. Dotato di un ampio sottosella che può contenere senza problemi un casco integrale e un casco jet, BMW C 650 Sport offre anche il controllo di stabilità ASC, utile in frenata per gli utenti meno smaliziati.

Honda Forza 750

Honda Forza 750
Honda Forza 750 – Foto credits Honda press

Non poteva certo mancare un modello firmato Honda nella classifica dei migliori maxi scooter: ecco quindi Honda Forza 750, erede della moto-scooter Integra, che quindi prosegue la sua onoract carriera nella gamma della Casa giapponese. Per il 2023 il Forza 750 riceve tre nuove colorazioni. Al confermato Mat Jeans Blue Metallic (ma con ritocchi ai dettagli in plastica scura), si affiancano i nuovi Mat Ballistic Black Metallic, Pearl Glare White e Iridium Gray Metallic.

Confermata invece tutta la parte motoristica e ciclistica, a partire dal motore corsa lunga di 745 cc per 58,6 CV di potenza, con cambio a doppia frizione Dct ora con comando del gas Throttle By Wire che rende disponibili 4 Riding Mode e 3 livelli del controllo di trazione Hstc

Yamaha T Max

Yamaha T Max
Yamaha T Max – Foto credits Yamaha press

Il papà di tutti i maxi scooter, Yamaha T Max rappresenta forse il più classico esempio di due ruote oversize rientrando a pieno titolo nella categoria dei migliori maxi scooter 2023. Un modello intramontabile, quello firmato Yamaha, che ha aperto la strada a tutti gli altri modelli; dotato di un bicilindrico da 530 CC e 46 CV a 6.750 giri, Yamaha T Max può vantare un telaio di concezione motociclistica come dimostra anche la velocità massima di 160 km/h.

Suzuki Burgman

Suzuki Burgman 650
Suzuki Burgman 650 – Foto credits Suzuki press

Un grande classico dei maxi scooter, anche nel 2023, è senza dubbio Suzuki Burgman 650, caratterizzato da dimensioni generose che consentono sia al guidatore sia al passeggero di stare seduti comodamente in sella affrontando anche lunghi viaggi. Dotato di un motore bicilindrico da 638 cc che eroga 55 CV, ha la trasmissione SECVT con due modalità di guida, “Drive” e “Power”. Il vano sottosella è molto capiente trasportando fino a 50 litri mentre nel retroscudo ci sono altre tre vani portaoggetti. Di serie, poi, ci sono manopole e sella riscaldabili, parabrezza e specchietti elettrici, supporto lombare per il pilota e supporto schiena per il passeggero.

Honda X-ADV”

Honda X-ADV
Honda X-ADV – Foto credits Honda press

Più vicino a una sport tourer, anche Honda X-ADV rientra però a pieno titolo nella classifica dei migliori maxi scooter del 2023. Un mezzo che, con le sue forme aliene e le attitudini offroad, è riuscito a sconvolgere il mercato raccogliendo i frutti dell’azzardo tanto che in Italia è tra gli scooter più venduti.

Sotto la sua carrozzeria batte un bicilindrico a corsa lunga da 745 cc e 55 CV a 6.250 giri, accoppiato a un cambio automatizzato a doppia frizione a 6 rapporti chiamato DCT. A garantire la comodità durante la marcia ci pensa il manubrio largo, proprio come sulle maxi enduro, con la strumentazione che ricorda i roadbook delle moto da rally africani. Nel sottosella ci sta un integrale, volendo anche con il frontino, mentre il peso è di 238 kg con il pieno.

Sym Maxsym TL 508

Sym Maxsym LT 508
Sym Maxsym LT 508 – Foto credits Sym press

Anche l’azienda SYM aggiorna la sua punta di diamante della gamma maxi-scooter e così, per il 2023, Sym Maxsym TL 508 mantiene le linee estetiche già viste sul precedente modello, ma con alcune migliorie con un design molto sportivo, ma allo stesso tempo comodo per i viaggi e un parabrezza regolabile in due posizioni che conferisce maggiore protezione e aerodinamica.

Il motore bicilindrico a 8 valvole – che rientra nella nuova normativa Euro 5 – è ancora raffreddato a liquido, ma passa da una cilindrata di 465 cc, a 508 cc. La frenata è assicurata da 2 dischi anteriori e 1 posteriore, controllati da un buon sistema ABS. Cruscotto digitale a colori con regolazione automatica della luminosità, proiettore e fanale a LED, presa USB 3.0 e avviamento keyless (senza chiave). Sotto al vano sella, poi, c’è spazio per unico casco integrale o due Jet.

Kymco Ak 550

Kymco AK 550
Kymco AK 550 – Foto credits Facebook Kymco

Uno degli ultimi arrivi sul mercato, Kymco AK 550 si è subito presentato come uno dei migliori maxi scooter sul quale fare affidamento grazie a un telaio molto leggero e un motore bicilindrico in linea orizzontale da 550 CC capace di eroga 51 CV a 7.500 giri fino a 161 km/h effettivi. Numeri decisamente importanti quelli di Kymco AK 550 che offre agli appassionati anche un sottosella capace di ospitare un casco integrale e un jet, la strumentazione a colori, il controllo di trazione e le manopole riscaldabili. 

Impostazioni privacy