Quale+scooter+elettrico+acquistare%3F+I+migliori+modelli+2023
allaguidait
/articolo/scooter-elettrici-migliori-modelli/362771/amp/
Classifiche

Quale scooter elettrico acquistare? I migliori modelli 2023

Lo scooter elettrico, al giorno d’oggi, rappresenta la nuova frontiera della mobilità sostenibile. Questi mezzi, infatti, si stanno diffondendo sempre di più all’interno delle città per la loro comodità, per la possibilità di viaggiare senza inquinare e per la possibilità di ricarica rapida, che ovviamente risulta essere più rapida rispetto alle auto.

Nonostante prezzi leggermente più alti rispetto ai cugini “tradizionali”, infatti gli scooter elettrici – così come le moto elettriche – rappresentano già una realtà importante con un numero sempre crescente di giovani e meno giovani che li scelgono.

Ma qual è lo scooter elettrico da acquistare? Ecco una classifica con i migliori modelli attualmente sul mercato.

Seat MÓ 125

Foto Seat

Uno scooter elettrico che può essere considerato tra i migliori del 2023 è senza dubbio Seat MÓ 125, due ruote dell’omonima casa specializzata in auto con un prezzo di listino pari a 6.290 euro ma che in caso di rottamazione di un vecchio modello, grazie agli incentivi, scende a 4.537 euro.

Nato dalla collaborazione con un brand spagnolo, Silence, ne riprende forme e tecnologia, aggiungendo però tutta l’esperienza Seat.

A muoverlo, poi, c’è un motore che offre 12 CV, mentre la velocità massima è di 95 km/h. Interessante il pacco batterie, poiché è “a trolley”. Questo è con celle agli ioni di litio, ed è da 5,6 kWh con un autonomia pari a 137 km.

Vespa elettrica

Vespa elettrica – Foto credits Piaggio media

Un mito senza tempo, un’icona del made in Italy nel mondo. Tra gli scooter elettrici 2023 non poteva certo mancare Vespa, rinata in chiave elettrica per rimanere al passo con i tempi.

Lo scooter italiano più famoso del mondo, infatti, adesso può vantare un motore da 4 kW che permette di raggiungere una velocità massima di 70 km/h.

La batteria è agli ioni di litio estraibile da 86.4 Ah si ricarica in 4 ore da una presa 220V. Vespa elettrica, inoltre, fornisce anche un ampio vano sottosella che, oltre ad accogliere un casco jet, contiene il cavo per la ricarica della batteria da collegare alla presa elettrica a muro o a una delle colonnine di ricarica cittadine.

Garelli Ciclone

Garelli Ciclone – Foto credits Garelli press

Un altro scooter elettrico al quale volgere lo sguardo tra quelli presenti sul mercato è senza dubbio Garelli Ciclone, il cui prezzo di partenza è di 3.149 euro ma che, con incentivi e rottamazione, scende ad appena 2.117 euro. Prodotto dalla famosa azienda italiana, si ispira al vecchio tubone.

Il motore che lo muove è un Bosch da 2 kW, con 120 Nm di coppia massima. La batteria, estraibile, è marchiata Samsung ed è da 48V 40Ah con Garelli ciclone che, in modalità Eco, può vantare un’autonomia pari a 120 km mentre la ricarica, con il Fast Charger (optional) avviene in massimo 4 ore.

Inoltre esiste anche una versione speciale, realizzata in 58 esemplari, dedicata a Marco Simoncelli.

Kymco Like 125 EV

Kymco Like 125 EV – Foto credits Kymco press

Tra gli scooter elettrici 2023 uno dei più attesi è Kymco Like 125 EV, modello della casa coreana pronto a conquistare il mercato italiano ed europeo.

La versione elettrica del Like, infatti, è stato presentato mostrando forme classiche e nell’autonomia dichiarata pari a 199 km, resa possibile grazie a cinque batterie removibili da 50V alloggiate nello spazio sottosella.

Il motore ha una potenza di 4,3 CV e 124 Nm di coppia, mentre il peso ridotto di soli 110 kg lo rende agile nel traffico rendendolo perfetto per l’ambiente urbano.

BMW CE 04

BMW CE 04 – Foto credits BMW press

Per chi non ha intenzione di passare inosservato tra gli scooter elettrici 2023 la scelta migliore è senza dubbio BMW CE 04, il veicolo a due ruote della casa tedesca pensato per stupire.

Un maxi scooter dalle forme originali e disponibile in tre diverse potenze – 31 kW (42 CV), 23 kW (31 CV) o 11 kW (15 CV) – con un’autonomia di circa 130 km nella versione top e di 100 km in quelle a potenza ridotta grazie ad una batteria da 60,6 Ah (8,9 kWh) e una velocità massima pari a 120 km/h.

Il tempo di ricarica standard si aggira sulle 4 ore e 20 minuti ma con il caricatore rapido, disponibile come optional, i tempi di abbassano drasticamente arrivano a 1 ora e 40 minuti.

NIU NQi GTS

Non poteva certo mancare lo scooter elettrico NIU NQi GTS, uno dei più venduti nel nostro Paese. A muovere l’NQi GTS c’è un propulsore Bosch con potenza massima di 3,1 kW, mentre la velocità massima raggiunta è di 70 km/h, una valore sufficiente per uno scooter utilizzabile quasi esclusivamente in città.

NIU NQi GTS può inoltre vantare tre modalità di guida, ed è l’unico del lotto ad essere equipaggiato con il Cruise Control. La batteria è fimata Panasonic da 4,2 kWh e, in modalità I-Save, si possono percorrere fino a 115 km.

Super Soco CPX

Super Soco CPX – Foto credits Super Soco press

Uno tra i nomi più noti scooter elettrici Super Soco CPX, offerto a 6.290 euro di listino ma capace di scendere fino a poco più di 4 mila euro con gli ecoincentivi in caso di rottamazione.

Uno scooter a ruote alte che è già uno dei più famosi, in grado di arrivare ad una velocità massima di 90 km/h grazie a una coppia massima di 171 Nm grazie al motore da 4 kW.

La batteria estraibile è doppia, ed è agli ioni di litio da 60V/45Ah. L’autonomia massima è dichiarata in 140 km e, con un caricatore rapido, si ricarica al 100% in 3 ore e mezza.

Lifan E4

Lifan E4 – Foto credits Lifan press

Altro scooter elettrico tra i migliori sul mercato è Lifan E4, offerto ad un prezzo di partenza di 4.490 euro ma che può essere acquistato a 3.018 euro grazie agli incentivi.

Lifan E4 rappresenta una soluzione nata per la città e può essere guidato con patente B o A1. A muoverlo c’è un motore Bosch da 6,5 CV mentre la batteria, doppia, è da 2,1 kWh con celle LG.

Tutto per assicurare un’autonomia massima di 120 km, una distanza sufficiente per girare nell’ambiente urbano senza particolari preoccupazioni.

Piaggio 1

Piaggio 1 – Foto credits Piaggio press

Piaggio 1, l’e-scooter per la mobilità urbana, può essere considerato uno tra i migliori scooter elettrici nel panorama italiano.

Grazie agli interventi effettuati sulla Power Unit il motore elettrico che equipaggia la gamma Piaggio 1, integrato nella ruota posteriore, è ora in grado di offrire migliori prestazioni, con velocità limitata a 45 km/h, e una potenza di picco quasi raddoppiata, pari a 2,3 kW.

Piaggio 1 unisce le caratteristiche vincenti dei più moderni scooter elettrici nati per muoversi in centro città – agilità, leggerezza e praticità – alla qualità e affidabilità degli scooter Piaggio.

Ciò significa innanzitutto sicurezza, grazie a una ciclistica solida e votata al piacere di guida, ma anche un design accattivante e un nutrito equipaggiamento tecnologico, che include strumentazione digitale a colori, fanaleria full LED e sistema keyless. Piaggio 1 è anche l’unico e-scooter della sua categoria con un capiente vano sottosella, in grado di contenere un casco full jet.

Honda EM1 e:

Honda EM1 e: – Foto credits Honda media

Una delle novità più attese del 2023 è lo scooter elettrico firmato Honda, EM1 e:, la cui commercializzazione inizierà per l’estate.

Il primo scooter elettrico del brand giapponese destinato al mercato europeo, e il primo modello elettrico della gamma EV recentemente annunciata che prevede l’introduzione di oltre 10 nuovi modelli elettrici a livello globale entro il 2025, rappresenta il primo passo del colosso Honda verso la carbon neutrality per tutta la sua gamma di moto e scooter entro il decennio 2040-2050.

Il nuovo scooter mira esattamente al pubblico più giovane in cerca di un modo pulito, facile e divertente di muoversi nel contesto urbano. È compatto, con la pedana piatta, e dal design “morbido” per distinguersi dalla massa, silenzioso e a zero emissioni.

Alimentato dal sistema a batteria asportabile Honda Mobile Power Pack e:, progettato con il focus su durata, affidabilità e qualità, una ricarica singola completa offre un’autonomia di oltre 40 km e mantiene le performance di durata.

Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti

Published by
Matteo Vana
Tags: Scooter