Seat Leon ST 4Drive: prezzi e dimensioni della station wagon integrale [FOTO]

[galleria id=”14055″]

La terza generazione della Seat Leon è quella delle “prime volte”. Per la prima volta viene resa disponibile anche con carrozzeria station wagon e, per la prima volta, verrà venduta anche in versione con trazione integrale con un’unità a gasolio (un’esperienza passata c’era stata nel 1999 con la versione 1.8 turbo benzina). La casa iberica, infatti, si appresta a lanciare sul mercato la nuova Seat Leon ST 4Drive, variante 4×4 della familiare dell’azienda del gruppo Volkswagen. Grazie alla trazione integrale permanente a gestione elettronica, la nuova Leon diventa più versatile e capace di affrontare anche condizioni stradali relativamente impegnative, garantendo una trazione ottimale e di conseguenza una sicurezza di guida. La Leon a quattro ruote motrici sarà introdotta sul mercato con due motorizzazioni, entrambe turbodiesel della famiglia TDI: il 1.6 TDI CR 105 e il 2.0 TDI CR 150 CV (77 e 110 kW rispettivamente).

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA GENNAIO 2017

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA GENNAIO 2017

Dati tecnici

Entrambi i propulsori della Leon ST 4Drive sono abbinati ad un cambio manuale a sei rapporti. I motori quattro cilindri common-rail hanno consumano rispettivamente 4,5 e 4,8 litri di carburante ogni 100 chilometri, registrando emissioni di CO2 pari a 119 e 124 g/km. Il sistema Start&Stop di serie e il sistema di recupero dell’energia in frenata contribuiscono a migliorare l’efficienza. Il motore 2.0 TDI CR 150 CV eroga un coppia massima di 320 Nm, passa da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi e raggiunge la velocità massima di 211 km/h. Con una coppia massima di 250 Nm, la versione con il propulsore 1.6 TDI 105 CV è abbastanza brillante: accelera da 0 a 100 km/h in 12,0 secondi e raggiunge una velocità massima di 187 km/h.

Il sistema 4×4 di cui è dotata la versione 4Drive è moderno e all’avanguardia. Utilizza una frizione multidisco a comando idraulico e controllo elettronico di nuova concezione: la frizione Haldex di quinta generazione, reagisce in modo estremamente rapido a tutti i possibili comandi, garantendo considerevoli vantaggi in termini di sicurezza attiva e dinamica della vettura. Nell’ottica della distribuzione ottimale dei pesi sugli assi, la frizione è posizionata all’estremità dell’albero motore, di fronte al differenziale dell’asse posteriore. All’interno si trova un pacchetto multidisco in bagno d’olio. Durante il normale funzionamento, la frizione trasmette la maggior parte della potenza alle ruote anteriori, tuttavia qualora la loro trazione diminuisca, la coppia viene gradualmente trasmessa alle ruote posteriori in pochi millesimi di secondo. Il risparmio in termini di peso, rispetto ad una soluzione precedente è di 1,4 kg.

Misure

La Seat Leon ST, versione wagon della berlina spagnola, è lunga 4.535 millimetri e vanta un vano bagagli dalla capacità di carico di ben 587 litri, che aumenta fino a un massimo di 1.470 con lo schienale dei sedili posteriori abbattuti. Ovviamente questi dati non sono minimamente intaccati anche nella versione 4×4, che può contare su di un bagagliaio analogo a quello delle varianti a trazione anteriore. Per trasportare carichi particolarmente lunghi, su alcune versioni è possibile abbattere anche lo schienale del sedile anteriore del passeggero, consentendo una lunghezza di carico massima di 2,5 metri.

Dotazione e allestimenti

La Leon ST 4Drive 1.6 TDI 105 CV sarà disponibile nelle versioni Reference e Style, mentre la 2.0 TDI 150 CV negli allestimenti Style e FR. Tutte le Leon TDI ST 4Drive offrono di serie: Media System Touch, climatizzatore, alzacristalli elettrici e specchietti esterni a comando elettrico. La versione Style presenta anche cerchi in lega da 16″, Media System Touch Colour, volante rivestito in pelle e cruise control. La gamma FR vanta un design più sportivo sia nella parte anteriore che in quella posteriore e include cerchi in lega da 17″ e sospensioni sportive. Utilizzando il Seat Drive Profile il conducente può modificare le impostazioni della vettura in funzione delle condizioni di marcia.

Listino prezzi
Seat Leon ST 4Drive 1.6 Tdi – 24.980 euro
Seat Leon ST 4Drive 2.0 Tdi – 26.330 euro

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA GENNAIO 2017

Impostazioni privacy