Skoda ENYAQ Coupé iV, eleganza elettrica dal design accattivante

C’è una variante Coupé per Skoda ENYAQ iV, il SUV basato sulla piattaforma modulare elettrificata MEB del Gruppo Volkswagen. Caratterizzata da linee atletiche ed eleganti Skoda ENYAQ Coupé iV sarà proposta anche nella prima variante sportiva RS 100% elettrica.

La variante coupé ha una lunghezza di 4,653 mm e una larghezza di 1,879 mm. La sua altezza è di 1,622 mm mentre il passo misura 2,765 mm. Bagagliaio 570 litri.

Le linee sportive garantiscono un’aerodinamica sorprendente, vantando un coefficiente aerodinamico (cd) di 0.234. I grandi cerchi in lega da 19 fino a 21 pollici valorizzano il look atletico dell’auto.

Il lancio del coupé vede anche due nuove colorazioni che si aggiungono alla gamma ENYAQ iV. L’arancio Sunset metallizzato e il Grigio Graphite metallizzato, che sostituisce il Grigio Quarzo metallizzato. Il colore Verde Mamba è proposto esclusivamente per ENYAQ Coupé RS iV.

Due tagli di batterie e quattro potenze per Skoda ENYAQ Coupé iV

Skoda ENYAQ Coupé iV batterie

Il nuovo coupé è disponibile in quattro livelli di potenza. ENYAQ Coupé iV 60 a trazione posteriore è equipaggiato con una batteria da 62 kWh (netto: 58 kWh) e ha una potenza di 132 kW.

Ed ENYAQ Coupé iV 80 a trazione posteriore ed eroga 150 kW grazie alla sua batteria da 82 kWh (netto 77kWh).

Utilizzando la stessa batteria, ENYAQ Coupé iV 80x e ENYAQ Coupé RS iV sono dotati di un secondo motore per l’asse anteriore, che li rende veicoli a trazione integrale.

ENYAQ Coupé iV 80x eroga 195 kW, invece il top di gamma ENYAQ Coupé RS iV arriva fino a 220 kW e ha una coppia massima di 460 Nm.

Skoda ENYAQ Coupé iV profilo

Gli elementi caratterizzanti del primo modello Skoda RS 100% elettrico includono una dinamica di guida particolarmente sportiva, una serie di dettagli di design in colore nero lucido e il tipico catarifrangente rosso che solca il paraurti posteriore.

ENYAQ Coupé RS iV impiega solamente 6,5 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e raggiunge la velocità massima di 180 km/h, 20 km/h in più rispetto a ogni altra variante del nuovo coupé.

Le batterie di Skoda ENYAQ Coupé iV sono in grado di gestire la ricarica rapida di serie. La batteria più grande, da 82 kWh, può essere ricaricata dal 10% all’80% in soli 29 minuti. Autonomia massima dichiarata fino a 545 Km.

Interni ispirati alla Design Selection

Skoda ENYAQ Coupé iV interni

Come per il SUV, l’abitacolo di Skoda ENYAQ Coupé iV è caratterizzato dalle nuove Design Selection.

Si ispirano agli ambienti abitativi moderni e seguono nuovi stili per i rivestimenti, le finiture decorative, la plancia e i materiali.

La Design Selection “Loft” è proposta di serie nel nuovo coupé e dà una sensazione di modernità, con materiali facili da pulire e una combinazione armoniosa tra sfumature di grigio e nero.

C’è poi la Design Selection “Lodge” dove vengono utilizzati materiali particolarmente sostenibili. I rivestimenti dei sedili sono realizzati per il 40% con lana vergine naturale con il sigillo di qualità Woolmark Company e per il 60% con poliestere ottenuto dal riciclo di bottiglie in PET.

La plancia è rifinita in tessuto. Materiali soffici e colori chiari sono dominanti. Pelle e Tecnofibra Artvelours scamosciata conferiscono alla Design Selection “Lounge” un’estetica distintiva e un look moderno. I profili in grigio pietra e le cuciture a contrasto sono dettagli esclusivi.

Infine c’è la Design Selection “Suite” dove la pelle nera e soffice dei sedili con cuciture color cognac a contrasto offrono un elevato livello di comfort. La “ecoSuite” compie un ulteriore passo in avanti, combinando un’atmosfera classica e lussuriosa con un elevato livello di sostenibilità.

In questo caso, la pelle color cognac dei rivestimenti dei sedili viene conciata tramite un processo eco-friendly che utilizza estratti di foglie di ulivo, e senza l’uso di componenti chimiche. I profili in grigio pietra e le cuciture a contrasto completano il look con stile.

La variante più “cattiva” del SUV ENYAQ Coupé RS iV è anche disponibile con due Design Selection specifiche.

In entrambe le opzioni, l’equipaggiamento di serie include elementi decorativi carbon look sulla plancia e sui rivestimenti delle portiere, rivestimenti dei pedali in alluminio e sedili sportivi con appoggiatesta integrati ed emblema RS.

Nella Design Selection “RS Lounge”, i sedili sono rivestiti in Tecnofibra Artvelours nera caratterizzata da profili color lime e cuciture a contrasto.

Lato infotainment la gamma di equipaggiamenti di serie di ENYAQ Coupé iV include il Digital Cockpit con uno schermo da 5,3 pollici e lo schermo touchscreen centrale da 13 pollici, che offre accesso al sistema di infotainment e a tutte le funzionalità del veicolo.

Grazie alla eSIM integrata, ENYAQ Coupé iV è sempre online. Questo permette di aggiornare a distanza le mappe di navigazione o il software del sistema e offre agli utenti la possibilità di scaricare ulteriori funzioni del veicolo.

A partire dalla seconda metà del 2022, infatti, la funzione di navigazione, i colori aggiuntivi per l’Ambient Light, l’Adaptive Cruise Control o l’Auto Light Assistant, per esempio, potranno essere attivati tramite il sistema di infotainment del veicolo o il portale web ŠKODA Connect – anche solo per un periodo di tempo limitato, su richiesta dell’acquirente.

Skoda ENYAQ Coupé iV vista alta

Lato assistenza alla guida ENYAQ Coupé iV è stato dotato di tutti i sistemi di assistenza Skoda. Il Travel Assistant 2.5 fornisce un supporto attivo per i movimenti longitudinali e laterali e comprende l’Adaptive Cruise Control (ACC), l’Adaptive Lane Assistant con riconoscimento dei lavori stradali, il Traffic Jam Assistant e l’Emergency Assistant.

Il sistema si attiva al tocco di un pulsante, che si trova sul volante multifunzione, mantenendo ENYAQ Coupeé iV nella sua corsia e monitorando automaticamente la distanza dal veicolo che lo precede.

Nel traffico congestionato, il Travel Assistant 2.5 può portare autonomamente ENYAQ Coupé iV all’arresto, farlo allontanare e seguire altri veicoli.

A velocità superiori a 90 km/h, il sistema assiste nel cambio di corsia in autostrada quando l’indicatore è attivato, e fornisce supporto allo sterzo nelle curve strette.

Si trovano poi il Front Assistant con Predictive Pedestrian e Cyclist Protection e il Side Assistant con Rear Traffic Alert che avvertono del rischio di collisioni con altri veicoli, ciclisti, pedoni e ostacoli statici.

C’è infine la funzione opzionale Park Assistant manovra automaticamente il veicolo dentro e fuori gli spazi di parcheggio paralleli e trasversali e ora può anche frenare automaticamente e prevenire la collisione dell’auto con pedoni o oggetti.

Impostazioni privacy