SsangYong Korando, il primo SUV 100% elettrico arriverà nel 2021

La casa dei due Dragoni annuncia l'arrivo del suo SUV compatto a zero emissioni nel 2021 con un design rivisitato e, per la prima volta nella storia della casa, dotato di un powertrain elettrico

SsangYong Korando elettrico

La versione elettrica di SsangYong Korando inizia a prendere forma, il SUV compatto (4,45 metri di lunghezza) a zero emissioni in arrivo per il 2021. Quello che la casa coreana definisce come uno Sport Utility di medie dimensioni, spazioso e versatile, con un approccio al design completamente rivisitato e funzionalità che rispondono alle esigenze del mercato.

Continua a leggere

Continua a leggere

L’immagine del nuovissimo SUV elettrico sviluppato con il progetto denominato E100 rilasciata prima del lancio previsto per l’anno prossimo, esprime graficamente le sue linee esterne.

Leggi anche: auto elettriche, i veicoli con la maggiore autonomia

Il design complessivo si basa su un profilo voluminoso ma aerodinamico, con uno stile ottimizzato per la guida in città. Per la massima efficienza energetica, la vettura è dotata di cofano interamente in alluminio, inedito per SsangYong Korando elettrico, insieme a una particolare linea della griglia del radiatore, per ridurre il peso e migliorare il centro di gravità.

Continua a leggere

Continua a leggere

SsangYong Korando elettrico le indiscrezioni sul powertrain

SsangYong Korando elettrico andrà ad affiancare l’offerta del Korando di quarta generazione, presentato al Salone di Ginevra 2019 e motorizzato con unità turbo benzina 1.5 da 163 CV – la variante più potente -, e il turbodiesel 1.6 da 136 CV. Emergono invece le prime indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche del powertrain elettrico. Avrà un singolo motogeneratore elettrico, da 190 cavalli di potenza, soluzione che anticipa uno schema di trazione due ruote motrici. Batterie da 61,5 kWh per un’autonomia complessiva compresa tra i 350 e i 420 km. Le batterie saranno fornite da LG Chem. Nel programma di sviluppo dell’offerta Korando, alla versione elettrica a batterie seguirà l’elettrificazione del turbodiesel con un sistema mild-hybrid atteso sul mercato nel 2022.

L’entrata in commercio del primo EV di SsangYong è attesa invece per la prima metà dell’anno prossimo e si prevede che costituirà un importante elemento aggiuntivo per il mercato delle Sport Utility a zero emissioni.

Leggi anche: Ssangyong Tivoli, nuovo look per il SUV coreano

Continua a leggere

Continua a leggere

Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Da non perdere