Stellantis: il rilancio di Alfa Romeo passa per la nuova Giulietta

Sappiamo già che l’intenzione di Stellantis è quella di rilanciare alcuni marchi storici come per esempio Alfa Romeo. Il nuovo maxi gruppo automobilistico sta lavorando a un restyling completo dell’iconica Giulietta, che andrà a rendere più prestigioso il cosiddetto segmento insieme alla nuova Lancia Delta, altra automobile destinata a revisione e rilancio.

L’idea è quella di innalzare il marchio Alfa a un livello più alto, rendendo più qualitativi ed esclusivi i suoi veicoli. Il modello storico sarà quindi aggiornato, venendo incontro al gusto europeo ma migliorandolo nel design e nelle prestazioni.

La nuova Giulietta: sarà lanciata nel 2024

Da 10 anni sul mercato, la Giulietta è stata messa in stand-by a fine 2020. Dovremo aspettare almeno il 2024 prima di vedere la nuova versione: durante questi tre anni verrà perfezionata e aggiornata. Infatti, è previsto oltre che un upgrade di fascia, anche un importante miglioramento tecnologico e la creazione di un nuovo design, più contemporaneo senza però perdere di vista quello originale.

Avrà motore Euro 7 con potenza massima di 180 CV, ma sarà ovviamente disponibile anche ibrida e full electric. Sfrutterà inoltre la tecnologia della piattaforma EMP2, già utilizzata da in alcuni modelli Citroën e Peugeot. 

Ma sarà il design il vero tratto distintivo di Giulietta, che garantiscono rispetterà totalmente la tradizione italiana dei motori e renderà l’auto una celebrazione del Made in Italy. Lo studio LP design si è lanciato in un’ipotesi del restyling, ma dalla casa centrale è ancora tutto top secret.

https://www.facebook.com/LorenzoPrati93/posts/1643045369212717

La stessa sorte poi toccherà alla Delta, come anticipato, sempre in un’ottica di rilancio del marchio Lancia: l’obiettivo è quello di aumentare le vendite in tutto il mondo puntando sulla qualità e la storia dei motori italiani, riconosciute a livello internazionale.

Nel 2020 Lancia e Alfa Romeo hanno venduto in totale circa 100 mila auto, numeri bassissimi che ora Stellantis vuole implementare e potenziare.

Gestione cookie