Suzuki+4%26%23215%3B4%3A+come+orientarsi+all%26%238217%3Bacquisto+di+una+vettura+della+casa+giapponese+a+doppia+trazione
allaguidait
/articolo/suzuki-4x4-come-orientarsi-all-acquisto-di-una-vettura-della-casa-giapponese-a-doppia-trazione/169839/amp/
Categories: Suzuki

Suzuki 4×4: come orientarsi all’acquisto di una vettura della casa giapponese a doppia trazione


Il rapporto tra la casa costruttrice giapponese Suzuki e la trazione integrale è senza dubbio intenso e di grande successo. La prima vettura 4×4 del marchio è stata introdotta nel 1955 e da allora è stato un crescendo continuo. Oggi la rappresentante più interessante di veicoli a doppia trazione della Suzuki è la city car Suzuki Swift 4×4. Il veicolo che più di tutti ha rappresentato l’evoluzione della tecnologia 4×4 del brand nipponico è però la Suzuki Jimny, nata come mezzo leggero da lavoro nel 1970 e giunta sino a noi attraverso sette riedizioni.

SUZUKI 4×4: LA PICCOLA SUZUKI SWIFT

Alla maggior parte dei lettori interesserà conoscere le caratteristiche della Suzuki Swift 4×4, una delle city car più popolari attualmente sul mercato. Giunta alla quarta generazione l’auto è molto simile alla versione precedente, dato che la casa costruttrice ha preferito intervenire su elementi strutturali e tecnici piuttosto che sull’estetica.
 
La trazione integrale 4WD è abbinata alla motorizzazione 1.2 a benzina. Gli allestimenti disponibili per la Suzuky Swift sono due: L e GL. L’ultimo può essere ulteriormente integrato con pacchetti di optional chiamati Style e Top. Il modello base di Swift 4×4 è la 1.2 VVT 4WD 5p GL Style che può essere acquistata al prezzo di 15.341 Euro.
 
SUZUKI 4×4: 40 ANNI DI JIMNY

La Suzuki Jimny è un’auto storica che dalla sua introduzione ha fatto vendere più 2,5 milioni di unità. La prima versione di questo veicolo a suo modo rivoluzionario è datata 1970: si trattava di un fuoristrada 4×4 ultracompatto spinto da un piccolo motore da 360 cc a due cilindri. Leggerezza e agilità sono le caratteristiche che, da allora, hanno sempre accompagnato i modelli di quest’auto.
 
La grande intuizione di Suzuki fu quella di introdurre un fuoristrada leggero e maneggevole in un mercato dominato da veicoli grossi e pesanti. Per celebrare i 40 anni della Suzuki Jimny, la casa costruttrice ha lanciato nel 2010 la serie limitata Anniversary con 200 esemplari di ognuno dei suoi modelli a trazione integrale: Suzuki Swift, Suzuki SX4, Suzuki Grand Vitara e, appunto, Suzuki Jimny.
 
SUZUKI 4×4: 40 MILIONI DI VEICOLI

Il successo della tecnologia 4×4 di Suzuki è testimoniato dalla mole di vendite che le vetture a trazione integrale del marchio hanno realizzato in tutto il mondo. A partire dal lancio della prima vettura, la piccola Suzulight, nel 1955 la casa costruttrice giapponese è riuscita a distribuire sul pianeta più di 40 milioni di veicoli dotati di doppia trazione.
 
Le vendite sono andate subito bene a livello domestico, seguite anche dal successo delle esportazioni iniziate nel 1959. Dei 40 milioni di modelli immatricolati in tutto il mondo circa metà sono stati venduti sul mercato giapponese e l’altra metà a livello internazionale. I Paesi in cui arrivano i modelli 4×4 di Suzuki sono 176.

Simone Minzi

Published by
Simone Minzi