Toyota+Yaris+Cross%3A+svelate+le+versioni+Adventure+e+Premiere+del+B-SUV
allaguidait
/articolo/toyota-yaris-cross-adventure-e-premiere/349089/amp/
Toyota

Toyota Yaris Cross: svelate le versioni Adventure e Premiere del B-SUV

Il B-SUV ibrido compatto di Toyota realizzato sulla piattaforma New Global Architecture (TNGA) della casa giapponese, amplia la gamma dopo il lancio della versione Lounge al suo debutto. Toyota Yaris Cross ora sarà anche Adventure e Premiere.

La Yaris Cross già in vendita in Giappone, sarà prenotatile in Italia dal mese di aprile ed è attesa nelle concessionaria da settembre del 2021. A metà di quest’anno sarà avviata la produzione nella fabbrica francese di Valenciennes, che realizzerà gli esemplari destinati al mercato europeo.

Queste due nuove versioni del SUV ibrido di segmento B presentano un carattere nettamente diverso dalla versione Lounge, mostrata alla prima mondiale del modello nel 2020.

Toyota Yaris Cross, le peculiarità dei nuovi allestimenti

Toyota Yaris Cross Adventure – foto Toyota Motor Corporation

L’allestimento Adventure ha un look più vistoso, con un’estetica che amplia le tante possibilità di utilizzo della vettura, sia in ambito urbano che extraurbano.

Il look distintivo della nuova versione si evidenzia nella parte bassa del frontale che nel paraurti posteriore, con degli esclusivi profili a contrasto. Le specifiche di serie includono anche un set di barre portatutto color argento sul tetto e cerchi in lega da 18 pollici con finitura grigio scuro.

Nell’abitacolo, il mood della Yaris Cross Adventure è evidente nei dettagli delle finiture nero lucido e nel rivestimento nero del cielo. I sedili anatomici in pelle e tessuto hanno una trama particolarmente sportiva ed è presente una linea decorativa, del caratteristico colore Gold di Yaris Cross, sia sul cruscotto soft-touch nero che sulle modanature interne delle portiere. Volante e cuffia della leva del cambio sono in pelle.

Toyota Yaris Cross Premiere – foto Toyota Motor Corporation

La Premiere rappresenta invece la massima espressione della gamma Yaris Cross, con esclusivi rivestimenti dei sedili in pelle e cerchi in lega specifici lavorati da 18 pollici. Le dotazioni di serie comprenderanno anche il portellone posteriore motorizzato con kick sensor, head-up display e la finitura Brass Gold bicolore per la carrozzeria come standard. La serie limitata Premiere sarà disponibile per i primi 12 mesi di vendita e prenotabile in fase di pre-lancio.

Anche se costruita sulla stessa piattaforma TNGA, in variante GA-B come la nuova Yaris, la Cross ha una posizione di guida più alta e una maggiore altezza da terra, fedele al suo DNA di vero SUV, come Toyota RAV4 e al crossover compatto Toyota C-HR. La piattaforma conferisce alla vettura una straordinaria rigidità del telaio, un basso centro di gravità e dei pesi ben bilanciati; tutto questo assicura una grande maneggevolezza, agilità e sicurezza e un eccellente comfort di guida.

Presente la trazione integrale intelligente

Il powertrain ibrido è basato sul sistema da 1.5 litri di quarta generazione da 116 CV che ha debuttato sulla nuova Yaris.  E’ abbinato ad un motore elettrico per complessivi da 116 CV, che secondo la casa dovrebbe garantire emissioni di CO2 di circa 100 g/km per la variante a trazione anteriore, e meno di 110 g/km nei modelli con sistema di trazione integrale.

Quest’ultimo si serve di un secondo motore elettrico che spinge le ruote posteriori all’occorrenza. Infatti, il passaggio alla trazione integrale avviene automaticamente se quelle anteriori pendono trazione.

Inoltre, la Toyota Yaris Cross 4×4 è dotata di specifiche modalità off road e neve, per migliorare la stabilità del veicolo in condizioni stradali difficili.

Toyota Yaris Cross, per tutte le versioni alto di gamma, sarà dotata di luci a LED anteriori e posteriori, comprese le luci di svolta sequenziali nella parte posteriore, e di robuste modanature laterali e nella zona dei passaruota. Le modanature basse hanno un inserto con badge Yaris Cross in Silver o in Gold a seconda del colore della carrozzeria.

La trazione da anteriore diventa integrale in caso di necessità

Yaris Cross è inoltre Yaris Cross l’unico SUV ibrido compatto a offrire il sistema di trazione integrale intelligente (Awd-i) che passa automaticamente dalla trazione anteriore alla trazione integrale a seconda delle condizioni stradali.

Questo sistema è dotato di serie di un selettore per le modalità Trail e Snow, per migliorare la stabilità del veicolo in condizioni stradali difficili, garantendo dunque un maggiore livello di sicurezza e una trazione extra per affrontare superfici accidentate e scivolose.

C’è il Toyota Smart Connect

Il nuovo display multimediale di Toyota Yaris Cross

Yaris Cross vanta una prima assoluta con la connettività wireless dei dispositivi mobili attraverso il Toyota Smart Connect. Con un grande display multimediale da 9″ ad alta definizione, la navigazione è più “smart” con aggiornamenti delle mappe in tempo reale basati su cloud, informazioni sul traffico in tempo reale, aggiornamenti stradali e ricerche di punti di interesse online.

Tramite l’applicazione per smartphone MyT, i proprietari di Yaris Cross possono inviare piani di viaggio e gestire i controlli del clima di bordo prima di salire in macchina, oltre a bloccare e sbloccare l’auto a distanza.

Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Published by
Riccardo Mantica