Trovata una Mercedes dimenticata da 10 anni: ciò che le fanno dopo è assurdo

Una Mercedes di tanti anni fa è stata del tutto rivoluzionata da un assurdo lavaggio, che l’ha rimessa al mondo. Ecco i dettagli.

Oggi vi parleremo di una gloriosa Mercedes che è finita in un pazzesco stato di abbandono, che di certo non era adatto alla storia di questa vettura. Infatti, stiamo parlando di una splendida 300D della serie Typ 300, che fu prodotta tra il 1951 ed il 1962. In sostanza, parliamo di un’altra epoca del mondo delle quattro ruote, che risale al momento in cui ci fu un primo boom legato alla motorizzazione di massa.

Mercedes che rivoluzione
Mercedes cambia tutto – Allaguida.it

Tuttavia, questa era un’auto che in ben pochi si potevano permettere, dal momento che rientrava in quelle definite al tempo auto di gran lusso. Il debutto assoluto avvenne al Salone di Francoforte del 1951, la bellezza di 73 anni fa. Essa nacque raccogliendo il testimone della 320 W142 e della 500 Nurburg W08, vale a dire due vetture che erano state realizzate prima della seconda guerra mondiale.

Venne prodotta in due differenti versioni di carrozzeria, ma il motore era lo stesso, con una cilindrata di 3 litri, declinato però in più varianti. La Mercedes in questione fu prodotta in più versioni, ed oggi noi ci concentreremo sulla 300D. Parliamo, a tutti gli effetti, di un capolavoro su quattro ruote, che per molti anni non ha di certo avuto la sorte che avrebbe meritato. Andiamo a vedere cosa le è accaduto, ed anche come è tornata in vita.

Mercedes, ecco come rinasce la mitica 300D

Le auto di lusso, a volte, possono subire lo stesso destino di utilitarie o di modelli che, in generale, non valgono nemmeno la metà di esse. Ciò è accaduto anche alla Mercedes 300D risalente ad una 70ina di anni fa, che anche per questo andava preservata, essendo una gloriosa auto d’epoca, ma i suoi vecchi proprietari non hanno avuto interesse nel farlo.

Mercedes 300D come l'hanno salvata
Mercedes 300D in mostra (YouTube) – Allaguida.it

Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube WD Detailing“, vengono mostrate le pessime condizioni in cui era ridotta, con la sporcizia e la polvere che l’hanno ricoperta in tutto e per tutto. Nella didascalia del video, come leggerete, si afferma che questa 300D non è stata lavata per ben dieci anni, e che il car wash che le è stato fatto è stato il primo in assoluto in questo ultimo decennio.

Per fortuna però, i ragazzi del canale sopracitato sono riusciti ad intervenire in tempo, e con un grande sforzo l’hanno riportata alle condizioni originali. Il lavoro su questa Mercedes è stato strepiitoso, partendo dalla pulizia degli interni ed anche degli organi meccanici. Anche se molti di voi non ci avranno riflettuo, anche il motore necessita di pulizia per funzionare al meglio, e non era proprio il caso della 300D.

Infatti, il blocco motore era del tutto sporco a causa dell’incuria che c’è stata in questo periodo, ma ora è tornato anche lui come nuovo. Inoltre, la carrozzeria è stata del tutto riportata a nuovo, così come i cerchioni e gli interni. La 300D è di nuovo una regina delle quattro ruote d’epoca, ed in molti la vorranno avere.

Impostazioni privacy