Vacanze in auto, le mete preferite dagli italiani

L’estate è ormai arrivata e con essa la voglia di vacanze. Per il 2022, però, gli italiani hanno scelto mete quasi a chilometro zero, ovviamente da raggiungere in auto, che rimane sempre il mezzo preferito per spostarsi, scelto dal 66% dei vacanzieri intervistati.

I dati sono quelli che emergono da una ricerca effettuata dall’Ufficio Studi Enit e secondo la quale solo quattro intervistati su dieci dichiarano di essere intenzionati a visitare un posto nuovo pur scegliendo località vicine, all’interno della propria regione (3 su 10) o in quelle limitrofe.

Le mete preferite da raggiungere in autoApri conto illimity a zero spese, per te il 2,75% sui depositi. Un tasso così ti fa volareillimitybank.com

Sei italiani su dieci (58,9%), tra quelli che hanno dichiarato di andare in viaggio questa estate, non rinunceranno al soggiorno d’agosto con l’Italia che si conferma la destinazione principale, scelta dall’84,2% e in particolare il mare vince su altre mete (72,4%) con una crescita dell’interesse verso l’outdoor e il turismo nella natura. Tra le mete preferite ci sono la Sicilia (11,5%), seguite da Puglia (10%), Emilia-Romagna (8,4%), Sardegna (7,2%), Campania (6,4%), Toscana (5,3%) e Calabria (5,1%).

A incidere sulla scelta di rimanere in Italia, oltre alla possibilità di raggiungere i luoghi di villeggiatura con le proprie automobili, ci sono anche il buon clima, opzione selezionata dal 41,6% degli intervistati, la possibilità di visitare i luoghi dove poter trascorrere tempo di qualità con i propri cari (28,3%) e lo stare a contatto con la natura (25,8%).
 

Impostazioni privacy