Valvola EGR: a cosa serve, funzionamento e pulizia

Valvola EGR ed emissioni inquinanti vanno di pari passo. A cosa serve la valvola EGR? Una valvola EGR chiusa, che conseguenze avrà? Valvola EGR, costo: sostituirla o pulirla?

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    Valvola EGR: a cosa serve, funzionamento e pulizia

    I sistemi di trattamento delle emissioni inquinanti, degli NOx in particolare, passano indirettamente dall’adozione della valvola EGR, ancor prima dei catalizzatori e trappole degli ossidi di azoto presenti sui motori diesel. Vedremo la valvola EGR a cosa serve, cos’è e come mantenerla pulita. Andiamo immediatamente al punto e vediamo a cosa serve la valvola EGR: si tratta di una valvola che permette il passaggio di una ridotta quantità di gas esausti, già combusti, immessi quindi nei collettori di scarico, e li trasferisce nuovamente nel condotto di aspirazione dopo averli raffreddati nel passaggio da un piccolo radiatore: successivamente i gas andranno a “miscelarsi” con aria fresca, destinata quindi nuovamente alla camera di combustione. E’ un dispositivo meccanico controllato elettronicamente, tramite input dettati dalla centralina del motore. Diversamente da quanto si può pensare, la valvola EGR funziona in fasi precise di operatività del motore, fino a essere esclusa a determinati carichi del propulsore. Rientra nelle logiche di controllo delle emissioni inquinanti e, in particolare degli ossidi di azoto (NOx). Guarda anche:

    Funzionamento valvola EGR

    Valvola EGR

    Partiamo dall’acronimo EGR, che sta per Exhaust Gas Recirculation, ovvero, ricircolo dei gas esausti. ono gas esausti, quelli di scarico, perché nel processo di combustione viene meno la componente di ossigeno, pertanto, nella fase di reimmissione nel condotto di aspirazione di una quota di questi gas, tra il 5 e il 15% del volume complessivo, non partecipano alla nuova fase di combustione. Perché re-immetterli, quindi? Perché così facendo si contribuisce a ridurre la miscela utile alla combustione e diminuire la temperatura massima generata in camera; dalla temperatura molto elevata, infatti, si generano gli ossidi d’azoto da trattare con sistemi di post-combustione, perché non vengano scaricati in atmosfera e, così facendo, penalizzare le emissioni del motore.

    La valvola EGR, quindi, serve indirettamente ad abbassare la temperatura massima in camera di combustione e conseguentemente riduce la creazione di NOx. Non sono del tutto eliminati, ovviamente, giacché gli ossidi d’azoto vengono poi ulteriormente trattati da sistemi di catalizzazione classici o di tipo SCR, tramite reazione con l’urea iniettata prima del catalizzatore. Da qui nasce un altro interrogativo. Eliminando la valvola EGR, cosa succede? Accade che i parametri di funzionamento del motore vanno totalmente rivisti. L’eliminazione della valvola può avvenire anche per via software, con una rimappatura della centralina elettronica, tale da escludere il comando dell’EGR. La conseguenza, tuttavia, sarà di maggiori NOx portati ai successi sistemi di post-trattamento delle emissioni inquinanti, che potrebbero non essere dimensionati o progettati per trattare la quantità maggiore di ossidi d’azoto generata dall’esclusione della EGR. Va da sé che, in sede di revisione, è altamente improbabile, per usare un eufemismo, che l’auto riesca a rientrare nei parametri di legge secondo i quali è stata omologata.

    Problemi valvola EGR

    valvola EGR
    Problemi della valvola EGR sporca

    I benefici diretti, i vantaggi dall’esclusione della valvola EGR sono chiaramente quelli di un componente che non tenderà a ostruirsi, il principale tra i problemi della EGR è una valvola EGR chiusa, conseguenze che portano al blocco dell’EGR medesima. Ciò accade il più delle volte per depositi carboniosi in eccesso, frutto di un’operatività a temperature non ottimali, conseguenti all’utilizzo dell’auto, specialmente se diesel, per brevi tragitti.

    La pulizia valvola EGR si può effettuare attraverso il materiale smontaggio del componente, operazione caldamente da affidare a un meccanico, oppure, utilizzando soluzioni chimiche, additivi da aggiungere al carburante, i cui benefici, tuttavia, sono ampiamente da verificare in funzione proprio dell’impiego che si fa dell’auto. La pulizia valvola EGR, costo da verificare presso il proprio meccanico, dovrà confrontarsi con la valvola EGR costo, un componente nuovo oscilla tra i 50 e i 100 euro, ai quali sommare la manodopera.

    Una valvola EGR bloccata porterà malfunzionamenti nell’erogazione della potenza del motore. Componente nato in modo specifico per i motori diesel, la EGR fa parte anche dei propulsori alimentati a benzina, sui quali gli ossidi di azoto non rappresentano un problema così incombente quanto, invece, sui turbodiesel. Riutilizzare i gas combusti, nel caso dei motori benzina, assicura una più rapida entrata in temperatura del motore, una fase di riscaldamento accelerata che, conseguentemente, porta a migliorare consumi ed emissioni, rispetto a un prolungato funzionamento “a freddo”.

    Pulire valvola EGR

    Valvola EGR
    Pulire la valvola EGR chiusa

    Solitamente la necessità di pulire la valvola EGR sopraggiunge alle prime avvisaglie della strumentazione di bordo, che segnala un qualche malfunzionamento o avaria del propulsore. Suggeriamo caldamente di rivolgersi a un meccanico per l’intervento. Quanti vorranno cimentarsi da sé nell’operazione, potranno procedere alla pulizia della valvola scollegandola dai connettori e asportandola nella zona dei collettori di aspirazione. Andrà aperta, verificata la tenuta della guarnizione e si dovrà procedere alla rimozione dei depositi carboniosi che ostruiscono il movimento della valvola. Dopodiché, rimontato l’intero gruppo.