Veicoli elettrici Hyundai: nasce IONIQ, il brand dedicato alle auto green

Lanciato dalla casa coreana un nuovo marchio dedicato al comparto auto a zero emissioni con una strategia che porterà a tre nuovi modelli e un milione di veicoli completamente elettrificati entro il 2025

veicoli elettrici Hyundai nuovo brand IONIQ

I veicoli elettrici Hyundai saranno racchiusi da oggi sotto un’unica campana. Quella del neonato brand IONIQ. Un nome già noto. Hyundai introdusse difatti per la prima volta il termine IONIQ, che fonde “ion” (ione) e “unique” (unico), quando annunciò il Progetto IONIQ, un programma di ricerca e sviluppo a lungo termine incentrato sulla mobilità eco-sostenibile. Sulla base di quel progetto, Hyundai presentò nel 2016 un modello denominato IONIQ, prima e unica auto al mondo ad offrire la scelta tra tre propulsioni elettrificate – ibrida, ibrida plug-in ed elettrica – su un’unica carrozzeria. Ora IONIQ rappresenta il continuo e crescente impegno nello sviluppo dei veicoli elettrici Hyundai e nei confronti della sostenibilità e dell’innovazione, fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi di mobilità pulita dell’azienda.

Continua a leggere

Continua a leggere

Veicoli elettrici Hyundai, con IONIQ arrivano tre nuovi modelli

Con il nuovo brand IONIQ, Hyundai lancerà una gamma di veicoli elettrici denominati da un numero. I numeri pari saranno utilizzati per le berline, mentre i numeri dispari per i SUV.

Il primo modello a marchio IONIQ sarà il CUV di medie dimensioni IONIQ 5, che sarà lanciato all’inizio del 2021. IONIQ 5 si basa sulla concept elettrica “45”, presentata al Salone di Francoforte 2019 come omaggio alla prima concept car Hyundai. I designer di IONIQ 5 hanno tratto ispirazione dal passato, integrandolo con pixel parametrici all’avanguardia, un elemento di design unico che i progettisti Hyundai continueranno a incorporare nei futuri modelli IONIQ.

Nel 2022 sarà introdotta la berlina IONIQ 6 che si baserà sull’ultima concept EV Hyundai “Prophecy”, presentata lo scorso marzo, cui seguirà, all’inizio del 2024, il SUV di grandi dimensioni IONIQ 7. L’iconico design esterno di “Prophecy” è caratterizzato da una silhouette aerodinamica dalle proporzioni perfette.

Continua a leggere

Continua a leggere

Allo stesso modo, il design dei veicoli IONIQ avrà un tema comune, quello del “Timeless Value”. I veicoli saranno ispirati a modelli del passato ma rappresenteranno un ponte verso il futuro.

La piattaforma E-GMP

I veicoli elettrici Hyundai del nuovo brand IONIQ saranno basati su una Piattaforma Modulare Elettrica Globale, conosciuta come E-GMP, che consentirà una ricarica rapida e un’ampia autonomia di guida.

La piattaforma EV dedicata permetterà a Hyundai di re-immaginare l’interno dei veicoli come “smart living space” dotati di sedili estremamente regolabili, connettività wireless e funzionalità uniche come ad esempio i vani portaoggetti progettati come cassetti. Il cambio di paradigma della piattaforma si estenderà alle interfacce utente che saranno semplici, intuitive e progettate ergonomicamente per far sentire i passeggeri a proprio agio.

Continua a leggere

Continua a leggere

Hyundai ha celebrato il lancio di IONIQ trasformando il London Eye in una gigantesca lettera “Q” illuminata da luci elettriche poco prima della riapertura ufficiale della famosa attrazione. Rappresenta il primo evento della campagna del brand “I’m in Charge” che, attraverso IONIQ, promuove una responsabilizzazione dell’ambiente e diversi stili di vita.

Nella dinamica Londra fermatasi durante la pandemia COVID-19, Hyundai ha portato nuova energia nella città illuminando e trasformando ancora una volta uno dei suoi luoghi più iconici.

Annunciando la “nascita” di IONIQ, l’installazione luminosa di Hyundai segna l’inizio di una nuova era di mobilità elettrificata che mette le persone al centro.

Continua a leggere

Continua a leggere

La Strategia 2025 di Hyundai

Hyundai Motor Group ha recentemente annunciato che il Gruppo mira a vendere, entro il 2025, un milione di veicoli completamente elettrificati e a raggiungere la quota del 10% per diventare un leader globale nell’ambito dei veicoli elettrici.

All’interno della Strategia 2025, la casa coreana punta a diventare il terzo produttore di veicoli elettrici entro il 2025 con 560.000 veicoli elettrici (BEV) a batteria in aggiunta a quelli a celle a combustibile (FCEV).

Il lancio del brand IONIQ dedicato ai nuovi veicoli elettrici Hyundai consolida l’impegno di Hyundai verso la mobilità pulita e riflette la sua continua trasformazione in Smart Mobility Solution Provider con soluzioni a zero emissioni.

Continua a leggere

Continua a leggere

Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Da non perdere