Vespa Piaggio, la notizia fa impazzire gli italiani: succede una volta all’anno

La Vespa è uno degli scooter più amati dagli italiani e una notizia ha sconvolto in positivo gli appassionati delle due ruote.

Sono tantissime le motociclette che nel corso degli anni hanno dimostrato di farsi apprezzare dal grande pubblico e si sa che l’Italia è sempre stata maestra nella creazione di due ruote prestazionali. Chi però ha conquistato maggiormente l’interesse generale è la Vespa, un modello che è nato dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e che è entrato nel mito.

Vespa World Days 2024 Pontedera festa
Vespa (allaguida.it)

A progettare questa moto che continua ancora oggi a scrivere pagine leggendarie nella storia d’Italia e dei motori è stato Corradino D’Ascanio. L’abruzzese nel 1946 capì che era giunto il momento di dare agli italiani uno scooter che potesse unire non soltanto bellezza estetica, ma allo stesso tempo diventasse perfetto per muoversi in strada.

Al tempo la Guerra aveva distrutto i sogni di molta gente e la Vespa in qualche modo ha rappresentato la voglia di ribellarsi a quello che per troppo tempo si era rivelato come un destino doloroso. Questa moto ha avuto un successo straordinario negli anni ’50 ed è diventata iconica con il suo stile e la sua eleganza.

Si tratta per molti della primissima moto con la quale si è iniziato a girare per le strade, quando ancora si era minorenni ma si sognava un po’ di indipendenza. Proprio questo sapore di libertà ha spinto ancora tantissime persone ad amare la Vespa che ormai è un simbolo e come tale merita essere onorata e festeggiata durante l’anno.

Vespa World Days 2024: non si può mancare

Il 2024 non sarà un anno come tutti gli altri per il mondo della Piaggio, infatti ci sarà modo di festeggiare i 140 anni dell’azienda, un traguardo che va di pari passo con i 100 anni tondi tondi dello stabilimento di Pontedera. Un momento che dunque merita un giorno di grande festa a tema Piaggio e con la Vespa al centro dell’evento.

Vespa World Days 2024 Pontedera festa
Vespa World Days (Ansa – allaguida.it)

Si chiamerà infatti Vespa World Days 2024 e si terrà il 20 aprile in quel di Pontedera, con una serie di iniziative che permetteranno agli appassionati di farsi ammaliare di fronte alle bellezze e alle novità del mondo Vespa. Non può mancare naturalmente il Vespa Village, il centro nel quale si potrà svolgere la maggior parte delle attività ricreative.

Quando però si ha a che fare con il mondo dei motori, a prescindere dalla loro potenza, non può di certo mancare la voglia di dare il via a una gara. Dunque si potrà svolgere ancora una volta il Vespa Trophy, dove si dovrà collezionare i diversi timbri sparsi per i vari check point prima di fare ritorno a Pontedera.

Ovviamente il mondo Vespa non è solo voglia di motori e di sfidarsi in strada, ma è soprattutto gioia, amicizia e aggregazione. Per questo motivo ci saranno una serie di stand gastronomici che daranno modo agli amanti della Vespa di ritrovarsi l’uno vicino all’altro socializzando con un panino o qualche piatto caldo. Un evento dunque che non ci si può far sfuggire e che renderà allegra e colorata ancora di più la città di Pontedera.

Impostazioni privacy