Volkswagen Golf, l’edizione limitata che non hai mai visto in strada è all’asta

Sapevi che esiste una versione segreta dell’utilitaria tedesca più amata del mondo? La notizia potrebbe sconvolgervi ma il prezzo a cui potrebbe essere venduta lo farà ancora di più…

Nonostante sia una delle automobili più popolari del mondo, perfino la famosa Volkswagen Golf ha una parente molto stretta che pochi conoscono. Avete mai sentito parlare di questo modello così raro che gli appassionati del modello farebbero a botte per averlo? Oggi, scopriremo la storia che si nasconde dietro una versione così rara dell’auto che molti penseranno ad uno scherzo.

L’idea alla base della singolare versione speciale dell’auto, ovvero la Volkswagen Golf Harlequin nasce nel lontano 1964 quando su un cartellone pubblicitario del marchio comparve un Maggiolino multicolore che doveva attirare l’attenzione sull’automobile negli States dove ancora doveva fare davvero breccia. Questa stessa idea sarebbe stata ripresa nel 1995 sulla Polo di cui venne creata una versione multicolore prodotta in poco più di 3.000 esemplari in tutto il mondo.

Alla fine questo spunto creativo riscosse così tanto successo che il marchio decise di applicarlo in serie limitata anche sul suo prodotto più popolare negli USA ossia la Golf, appunto, di cui vennero costruiti appena 246 esemplari con la livrea in verde pistacchio, giallo Ginger, rosso Tornado e blu Chagall, il tutto con uno schema a blocchi di colore molto particolare.

Quanto può valere 

Nonostante siano in circolazione da appena 25 anni e non siano quindi in teoria vetture da collezione e nemmeno d’epoca le Golf Harlequin hanno già raggiunto un valore folle tra i collezionisti sia per il loro schema pittorico che ricorda molto la maschera di Arlecchino della cultura partenopea sia per la loro generica rarità, al punto che un esemplare vale quasi quanto una Golf nuova.

Volkswagen Golf Harlequin
La famosa Golf Harlequin in tutto il suo fascino colorato (Bring a Trailer) – Allaguida.it

Ai tempi – pensate i casi della storia – le Harlequin vennero snobbate ma pochi collezionisti come un uomo di nome Ross Cupples capirono che le auto sarebbero cresciute di valore rappresentando un grande investimento: pensate che oggi un esemplare in buone condizioni vale anche 25mila Dollari! Ecco perchè quello all’asta ha già superato di molto il prezzo originale.

Venduto proprio negli States questo esemplare ha percorso 170mila chilometri ed il motore originale è stato cambiato per migliorare le prestazioni con un propulsore da 115 cavalli di fabbricazione Volkswagen. Ciononostante, l’automobile a quattro giorni dalla chiusura dell’asta ha già raggiunto un bel numero di offerte. Pensate che pure il coprivolante e multicolore…

Impostazioni privacy