BMW X2

Il nuovo crossover sportivo della casa bavarese.

16
BMW X2
  • N.D.
  • N.D.
  • 5 5.2 L/100KM
  • 5
  • Da 470 a 1355 L
E’ l’ultima uscita del marchio tedesco: parliamo di BMW X2. Le dimensioni di questo crossover di segmento C sono: 4.360 mm di lunghezza, 1.824 mm di larghezza e 1.526 mm di altezza e il passo 2670 mm. BMW X2 è 79 mm più corta, ha un’altezza inferiore di 86 mm ed è 3 mm più larga se confrontata all’X1, mentre è identico il passo. Diversamente da quello che potrebbe far intuire il nome, la BMW X2 non si colloca fra la X1 e la X3, ma è più piccola e compatta. Esternamente la BMW X2 presenta una linea con il tetto spiovente, la coda sportiveggiante e il badge BMW sul montante posteriore, tributo ai coupe classici del passato della casa bavarese. Lo stile è più aggressivo rispetto all’X1 ed è totalmente inedita la griglia anteriore. Da una linea tanto sportiva ci si aspetta anche ottime prestazioni e la BMW X2 non delude le aspettative. Leggendo la scheda tecnica, i motori disponibili sono due 2.0 diesel, già in uso su altri modelli della casa, con due livelli di potenza ed entrambi abbinati ad un rapido cambio automatico Steptronic a 8 marce e alla sofisticata trazione integrale xDrive. La BMW X2 20d ha 190cv e 400nm di coppia, il tutto sfruttabile già dai 1750 giri. La 25d ha 231cv e 430nm di coppia a 1500giri. In entrambe le versioni i consumi di carburante non sono elevati. Su strada la BMW X2 manifesta tutta la sua grinta con un assetto ben bilanciato. Nella versione M Sport l’assetto è 10mm più basso e orientato alla guida sportiva, con ammortizzatori più rigidi che tuttavia non penalizzano il comfort. Invece le versioni BMW X2 “X” sono ispirate all’offroad e hanno un assetto rialzato di 10mm. Gli interni di BMW X2 mantengono un’aria tipicamente BMW con il grande schermo (opzionale) del sistema infotaiment che fuoriesce dalla plancia, una posizione di guida sportiva e sufficientemente rialzata. Lo spazio interno è omologato per cinque persone ma in quattro si viaggia più comodamente perché il quinto posto è rialzato dal divanetto. Buona la capienza di 470 litri del bagagliaio, che può raggiungere i 1.355 litri. Listino prezzi di BMW X2 che parte da 44.100 euro. Non abbiamo ancora avuto il piacere di metterci al volante della vettura. A breve vi diremo le nostre impressioni su strada.

Versione consigliata

La BMW X2 è offerta con diversi allestimenti e due motori entrambi diesel. Le X sono ispirate alle corse rally e hanno paraurti e assetti specifici. La BMW X2 consigliata è 20d in allestimento M Sport X. Il motore da 190cv è ottimo per una guida divertente e per mantenere bassi i consumi di carburante. L’assetto di 10 mm più alto e i parafanghi specifici sono utili per chi va spesso in offroad. Ricordiamo però che la X2 non è un vero e proprio fuoristrada, ma una moderna crossover adatta allo sterrato leggero. Fra gli optional consigliamo il pacchetto Driving Assistant Plus e il Cruise Control adattivo con funzione di Stop & Goin che gestisce sterzo e acceleratore fino a una velocità massima di 60 km/h.

PRO

  • Guida: I motori potenti, l'assetto rigido e le ottime sospensioni rendono la X2 divertente da guidare.
  • Sterzo: Di bella impugnatura, preciso e comunicativo se si viaggia veloci.
  • Prestazioni e consumi: Entrambi i motori garantiscono ottime prestazioni coniugate a bassi consumi di carburante.

CONTRO

  • Visibilità posteriore: Limitata, bisogna affidarsi ai sensori e retrocamera optional su alcuni equipaggiamenti.
  • Quinto posto: Il quinto passeggero è seduto sul divanetto in posizione rialzata, non molto confortevole.
  • Prezzo: il listino è abbastanza elevato, in concorrenza con suv più grandi e di marchi meno prestigiosi.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio automatico
Trazione integrale
Coppia Massima 450 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 6.2 - 6.4/100 km
Consumo extraurbano 4.5 - 4.7/100 km
Consumo medio 5 - 5/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Suv
Lunghezza 4.360 mm
Passo 2.670 mm
Larghezza con specchietti 1.820 mm

NEWS

MODELLI

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.