Compatta, dinamica ma soprattutto chic: ecco come si può sintetizzare la DS3, che rappresenta la porta di ingresso al mondo DS Automobiles. Nato nel 2014 come omaggio alla mitica Citroën DS, questo Marchio rappresenta la divisone premium della storica Casa automobilistica francese. Pur derivata dalla seconda generazione della Citroen C3, la DS3 non perde l’appeal di piccola vettura premium, grazie soprattutto al recente restyling (2016). Disponibile anche in versione Cabrio, esteticamente si fa notare per caratteristiche un po’ leziose ma di sicuro impatto scenico: le DS Wings sul frontale, e le “pinne” a mo’ di squalo nella vista laterale.
Impossibile trovarne una uguale: la Casa dichiara fino a 3 milioni di combinazioni possibili, fra colori esterni, interni, modanature, plancia, sedili, cerchi, tetto, ecc. C'è da diverstirsi nel configuratore ufficiale della casa. Due chicche: pelle Nappa per i sedili in stile cinturino d’orologio, e il tetto della Cabrio, dalla con il logo DS “in filigrana”. Insomma, sfida aperta a Mini e le sue infinite possibilità di personalizzazione. Con la rivale anglo-tedesca condivide peraltro l’esuberante 1,6 turbo twin-scroll, declinato in due varianti di potenza: 156 e 208 CV. Della lunghezza di quasi 4 metri (un soffio meno di una Grande Punto, per intendersi), ha dimensioni e caratteristiche della perfetta cittadina e offre 5 posti (anche se si sta comodi al massimo in 4 persone). Non esiste la DS3 a 5 porte.
Al volante, la DS3 sfodera ottime qualità dinamiche, come agilità e tenuta di strada, che si sposano particolarmente bene con i due potenti motori appena citati. Non per niente, le versioni prestazionali sono curate dalla divisione sportiva Citroën Sport, che ha dominato il Mondiale Rally negli ultimi 10 anni. A chi invece l’auto ama più “viverla” che guidarla fra i tornanti, diciamo che l’infotainment è al passo coi tempi: schermo touch da 7 pollici che riduce i pulsanti sulla plancia, compatibile con Apple CarPlay e Mirrorlink, per avere il display del nostro telefono “proiettato “sulla plancia. Molte le app di servizio: App MyDS, (manutenzione dell’auto) SOS & Assistance (in caso di emergenza), Tracking (per sapere eventuali spostamenti sospetti dell’auto).
Tutto questo glam e hi-tech hanno però un prezzo salato per DS3: molti sono gli optional a pagamento, e alla fine è quasi impossibile uscire dal concessionario senza aver speso almeno 25 mila euro (prezzo di molti SUV medi). Gravi alcune mancanze negli allestimenti: il clima manuale che non è di serie su tutta la gamma; l’Active City Brake, la frenata automatica fino a 30 km/h, è un optional a pagamento su tutte (addirittura 1700 euro sulla versione base So Chic). Assente inoltre la fanaleria full-LED: la soluzione pensata da Citroën un misto tra proiettori allo xeno e LED. Infine, mancano i motori a GPL e metano (presenti invece sulla gemella “meno ricca” C3).
La scheda tecnica della DS3 è bella fitta, e chiunque può trovare la versione adatta alle proprie esigenze. Per chi fa molti chilometri, la scelta del diesel è d’obbligo: meglio il 100 CV per risparmiare e al tempo stesso sfruttare le ottime caratteristiche di guida della DS3. Dei benzina, la scelta più ragionevole è il 1,2 da 110 CV. Il 1,6 da 156 CV è esuberante, quello da 208 destinato di fatto a chi ama i track-day (ha addirittura il differenziale autobloccante di serie). Presenti versioni con caratteristiche per neopatentati: il benzina da 82 CV e il diesel da 75 CV. Consigliamo l’allestimento intermedio Connected Chic, con touch da 7” di serie (perché anche l’occhio vuole la sua parte). Per i più sportivi c'è la DS3 Performance, la classica sportiva racing.
Giudizi su DS 3
I dati tecnici e le caratteristiche della DS 3 2019
Motori | |
---|---|
Alimentazione | Benzina, Diesel |
Cilindrata | da 1199 a 1598 cm3 |
Potenza | da 55(75) a 153(208) CV(KW) |
Coppia massima | 118/2750 - 300/1750 rpm |
Velocità massima | da 171 a 230 km/h |
Accelerazione | da 6,5 a 14,1 (0-100 km/h) |
Cambio | Manuale, Automatico |
Trazione | Anteriore |
Consumi e Emissioni | |
---|---|
Consumo urbano | da a 4,2 l/100 km |
Consumo extraurbano | da a 3 l/100 km |
Consumo medio | da a 3,5 l/100 km |
Consumo reali | n.d. |
Serbatoio | 50 litri |
Autonomia | n.d. |
Omologazione | Euro 6 |
Emissioni CO2 | da 90 a 125 g/km |
Dimensioni e Misure | |
---|---|
Tipo di carrozzeria | Utilitaria |
Lunghezza | 3954 mm |
Passo | mm |
Larghezza con specchietti | 2004 mm |
Larghezza senza specchietti | 1715 mm |
Altezza | 1483 mm |
Altezza da terra | n.d. |
Bagagliaio | da 285 a 980 litri |
Peso | 1113 - 1250 kg |
Posti | 5 persone |
Porte | 3 |
Listino prezzi delle DS 3 2019 per modello, alimentazione ed allestimento
DS 3 benzina | ||||||
Modello | Prezzo | Cilindrata | Potenza | Consumo | Velocità | Accelerazione |
euro | cm3 | cv-kw | km/l | km/h | 0-100 | |
Nuova DS 3 PureTech 82 SO CHIC prezzo più basso | 17.900 | 1199 | 60-82 | 21,3 | 174 | 12,8 |
Nuova DS 3 PureTech 82 CONNECTED CHIC | 18.900 | 1199 | 60-82 | 21,3 | 174 | 12,8 |
Nuova DS 3 PureTech 110 S&S SO CHIC | 19.500 | 1199 | 81-110 | 23,3 | 190 | 9,6 |
Nuova DS 3 PureTech 82 SPORT CHIC | 19.800 | 1199 | 60-82 | 21,3 | 174 | 12,8 |
Nuova DS 3 PureTech 82 DS PERFORMANCE LINE | 19.800 | 1199 | 60-82 | 21,3 | 174 | 12,8 |
Nuova DS 3 PureTech 110 S&S CONNECTED CHIC | 20.500 | 1199 | 81-110 | 23,3 | 190 | 9,6 |
Nuova DS 3 PureTech 110 S&S EAT6 SO CHIC | 21.000 | 1199 | 81-110 | 21,7 | 188 | 9,9 |
Nuova DS 3 PureTech 110 S&S SPORT CHIC | 21.400 | 1199 | 81-110 | 23,3 | 190 | 9,6 |
Nuova DS 3 PureTech 110 S&S DS PERFORMANCE LINE | 21.400 | 1199 | 81-110 | 23,3 | 190 | 9,6 |
Nuova DS 3 PureTech 110 S&S EAT6 CONNECTED CHIC | 22.000 | 1199 | 81-110 | 21,7 | 188 | 9,9 |
Nuova DS 3 PureTech 130 S&S SPORT CHIC | 22.400 | 1199 | 96-130 | 22,2 | 204 | 8,9 |
Nuova DS 3 PureTech 130 S&S DS PERFORMANCE LINE | 22.400 | 1199 | 96-130 | 22,2 | 204 | 8,9 |
Nuova DS 3 PureTech 110 S&S EAT6 SPORT CHIC | 22.900 | 1199 | 81-110 | 21,7 | 188 | 9,9 |
Nuova DS 3 PureTech 110 S&S EAT6 DS PERFORM. LINE | 22.900 | 1199 | 81-110 | 21,7 | 188 | 9,9 |
Nuova DS 3 PureTech 110 S&S INES DE LA FRESSANGE | 23.900 | 1199 | 81-110 | 23,3 | 190 | 9,6 |
Nuova DS 3 PureTech 130 S&S INES DE LA FRESSANGE | 24.900 | 1199 | 96-130 | 22,2 | 204 | 8,9 |
Nuova DS 3 PureTech 110 S&S EAT6 INES DE LA FRESSAN | 25.400 | 1199 | 81-110 | 21,7 | 188 | 9,9 |
Nuova DS 3 Performance più potente e più veloce | 27.150 | 1598 | 153-208 | 18,5 | 230 | 6,5 |
Nuova DS 3 Performance Black Special | 32.650 | 1598 | 153-208 | 18,5 | 230 | 6,5 |
DS 3 diesel | ||||||
Modello | Prezzo | Cilindrata | Potenza | Consumo | Velocità | Accelerazione |
euro | cm3 | cv-kw | km/l | km/h | 0-100 | |
Nuova DS 3 BlueHDi 75 SO CHIC prezzo più basso | 19.900 | 1560 | 55-75 | 28,6 | 171 | 14,1 |
Nuova DS 3 BlueHDi 75 CONNECTED CHIC | 20.900 | 1560 | 55-75 | 28,6 | 171 | 14,1 |
Nuova DS 3 BlueHDi 100 S&S SO CHIC | 21.650 | 1560 | 73-99 | 29,4 | 189 | 11,8 |
Nuova DS 3 BlueHDi 75 SPORT CHIC | 21.800 | 1560 | 55-75 | 28,6 | 171 | 14,1 |
Nuova DS 3 BlueHDi 75 DS PERFORMANCE LINE | 21.800 | 1560 | 55-75 | 28,6 | 171 | 14,1 |
Nuova DS 3 BlueHDi 100 S&S CONNECTED CHIC | 22.650 | 1560 | 73-99 | 29,4 | 189 | 11,8 |
Nuova DS 3 BlueHDi 100 S&S SPORT CHIC | 23.550 | 1560 | 73-99 | 29,4 | 189 | 11,8 |
Nuova DS 3 BlueHDi 100 S&S DS PERFORMANCE LINE | 23.550 | 1560 | 73-99 | 29,4 | 189 | 11,8 |
Nuova DS 3 BlueHDi 120 S&S SPORT CHIC più potente e più veloce | 24.550 | 1560 | 88-119 | 27,8 | 190 | 10,3 |
Nuova DS 3 BlueHDi 120 S&S DS PERFORMANCE LINE | 24.550 | 1560 | 88-119 | 27,8 | 190 | 10,3 |
Nuova DS 3 BlueHDi 100 S&S INES DE LA FRESSANGE | 26.050 | 1560 | 73-99 | 29,4 | 189 | 11,8 |
Nuova DS 3 BlueHDi 120 S&S INES DE LA FRESSANGE | 27.050 | 1560 | 88-119 | 27,8 | 190 | 10,3 |
Prova su strada di Nuova DS 3 2016 con motore 1.6 BlueHDi 120 cavalli in allestimento Sport Chic. Consumi, prestazioni e prezzi.