Ford Ecosport

La crossover travestita da piccola fuoristrada

8
Nuova Ford Ecosport 2018
  • N.D.
  • 18.000 - 23.000 €
  • 4.4 - 6.3 L/100KM
  • 5
  • Da 356 a 1.238 L
La Ford EcoSport è una crossover di piccole dimensioni che rientra nel segmento B. Quest’auto, infatti, supera di poco i quattro metri di lunghezza e questo le consente di muoversi con destrezza anche tra le strade di città. Aggiornata ad inizio 2018, nuova la mascherina nel frontale, la Ford Ecosport ha le sembianze da piccola fuoristrada, accentuate dalla possibilità di mettere una ruota di scorta fissata all’esterno del portellone posteriore. Un aspetto importante è il bagagliaio: nonostante le piccole dimensioni della carrozzeria il vano dedicato al trasporto dei bagagli è ampio e, grazie alla possibilità di abbattere il divano frazionato, lo spazio diventa ancora di più. Gli interni di Ford EcoSport sono comodi per quattro persone, con il restyling la plancia diventa più moderna, anche le finiture sono maggiormente curate. Buona, invece, la luce da terra: questa Ford EcoSport, infatti, ha il pianale lontano ben 20 centimetri dal suolo, una caratteristica che la rende a suo agio sulle strade dissestate che caratterizzano la rete stradale italiana. Dal punto di vista della sicurezza, invece, la Ford EcoSport ha ottenuto (nel 2013) un buon risultato per quanto riguarda la protezione degli adulti, mentre è solo discreta quella che riguarda i bambini. Su strada, infine, questa Ford EcoSport non si comporta poi tanto male, nonostante l’altezza da terra sia molto accentuata. Ottimi i consumi, buoni i prezzi, si parte da 18.000 euro. Positiva la nostra recensione della vettura dopo la prova su strada.

Versione consigliata

La Ford EcoSport è disponibile con motori a benzina 1.0 (100, 125 e 140 cavalli) mentre con un propulsore alimentato a gasolio troviamo un 1.5 litri da 100 o 125 cv, quest’ultimo step è l’unico della gamma con le quattro ruote motrici, tutte le altre hanno la trazione anteriore. Vista la predisposizione prettamente cittadina di quest’auto, probabilmente chi la compra potrebbe puntare sui benzina che, però, sono abbastanza rumorosi. Se, al contrario, si stesse pianificando di macinare chilometri, il diesel sarebbe la scelta giusta. Al momento la Ford EcoSport non può essere guidata dai neopatentati, con nessun motore. Interessante l’allestimento Titanium. Non esiste nessuna versione a GPL a listino.

PRO

  • Abitabilità: Sulla EcoSport in quattro si sta davvero molto comodi, nonostante si stia parlando di un'auto di appena quattro metri.
  • Dimensioni: Le dimensioni compatte rendono questa crossover agile in città e consentono di utilizzarla come una normale utilitaria.
  • Altezza da terra: I venti centimetri che separano la carrozzeria dal suolo sono adatti alle asperità di molte delle strade nostrane.

CONTRO

  • Gamma: Manca una versione per neopatentati, mentre il cambio automatico è disponibile unicamente per il 1.0 da 125 cv
  • Portellone: l'apertura del baule è incernierata a sinistra, una soluzione che potrebbe rivelarsi scomoda nei parcheggi stretti
  • Guida: Rispetto al passato è migliorata con gli aggiornamenti del 2018, tuttavia fra le rivali ce ne sono di più appaganti

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale, automatico
Trazione anteriore, integrale
Coppia Massima 140/4400 - 215/1750 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 4.8 - 8.1/100 km
Consumo extraurbano 4.3 - 5.3/100 km
Consumo medio 4.4 - 4.4/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Suv
Lunghezza 4096 mm
Passo 2490 mm
Larghezza con specchietti 2057 mm

PROVA SU STRADA

NEWS

MODELLI

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.