Peugeot 2008

Originale, spaziosa e ben dotata, se la cava negli sterrati

45
Peugeot 2008 restyling 2016, cerchi in lega
  • N.D.
  • 17.630 - 25.980 €
  • 3,7 - 4,9 L/100KM
  • 5
  • Da 360 a 1.194 L
Crossover da città, non SUV, derivata dalla 208 rispetto al quale appare più muscolosa. Nata nel 2013 e sottoposta a restyling nel 2016 che ha interessato il frontale e i fanali, guardando le dimensioni la Peugeot 2008 è lunga 4,16 metri, larga 1,74 e alta 1,56. Vanta un’altezza da terra di 16 cm sufficienti per affrontare qualche sterrato leggero. Molto particolare l’andatura del tetto che all’altezza delle portiere posteriori sale creando un lieve scalino.. Lo spazio degli interni sono abbastanza ampi, cosi come il bagagliaio. I motori a benzina sono i 1.2 tre cilindri PureTech da 82 cv in versione aspirata, da 110 e 131 cv in versione sovralimentata. Alimentato a diesel c’è il 1.6 quattro cilindri BlueHDi da 75, 99 e 120 cv. Il cambio è un manuale a cinque marce, a sei marce per i più potenti benzina e diesel, mentre il cambio automatico EAT6 è optional solo per il 1.2 PureTech da 110 cv. Consumi molto bassi per Peugeot 2008, con due propulsori utilizzabili anche dai neopatentati. Non è prevista una variante a trazione integrale, Peugeot ci mette una pezza proponendo come optional il grip control a 350€ per coloro che useranno l’auto su fondi a scarsa aderenza. Buon successo di vendita, grazie al design riuscito e a prezzi competitivi.

Versione consigliata

Una “Active” ha tutto l’indispensabile di serie, ma l’allestimento solo abbinato al benzina da 82cv ed ai diesel da 75 e 99cv. Se queste potenze non vi bastano è d’obbligo almeno l’allestimento “Allure” che comprende clima automatico bizona, cerchi in lega da 16”, sensori posteriori di parcheggio, fendinebbia e cruise control. Tra gli optional la frenata automatica di emergenza in città (250€). I motori 1.2 PureTech da 110 e 130cv vanno benissimo per chi percorre poca strada, altrimenti la 1.6 BlueHDi da 99cv o 120cv. L’unico colore in omaggio è il nero, gli altri sette rimanenti costano dai 400€ fino agli 800€. Comunque la vettura è personalizzabilissima, divertitevi nel configuratore del marchio.

PRO

  • Linea: molto di più che una semplice 208 rialzata
  • Guida: la Peugeot 2008 è agile e maneggevole
  • Dotazione: gli allestimenti disponibili sono equipaggiati a dovere

CONTRO

  • Volante: come per le altre Peugeot con l’i-cockpit rischia di coprire parte del cruscotto
  • Hazard: mimetizzato nella plancia, non è immediatamente individuabile.
  • Cambio automatico: vincolato ad un solo motore a benzina.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambiomanuale, automatico
Trazioneanteriore
Coppia Massima118/2.750 - 300/1.750 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano6,0 - 4,3/100 km
Consumo extraurbano4,3 - 3,3/100 km
Consumo medio4,9 - 4,9/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeriaSuv
Lunghezza4.159 mm
Passo2.537 mm

PROVA SU STRADA

NEWS

MODELLI

Parole di Fabio Psoroulas

Fabio Psoroulas è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2019, occupandosi di tecnologia, sport, motori.

© 2005-2023 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022