Porsche Cayman

Porsche Cayman

Compatta e lussuosa sportiva da tutti i giorni

Prezzo Base:
55.237 €
Consumi:
7.5 - 8.2 l/100km
Posti:
2 persone
Bagagliaio:
150 - 425 litri
    Porsche 718 Cayman, ecco il turbo
    Porsche 718 Cayman corse
    Porsche 718 Cayman turbo
    Porsche 718 Cayman potenza
    Porsche 718 motore
    Porsche 718 Cayman posteriore

    Nel 2016 Porsche aggiorna le “piccole” della gamma sportiva, Boxster e Cayman, aggiungendo nella denominazione 718, per avvicinare il nuovo modello con la 718 storica, che era dotato di motore quattro cilindri posteriore. In effetti anche la nuova coupé Porsche 718 Cayman ha motori a quattro cilindri turbo, derivati dal nobile sei cilindri boxer della sorella maggiore 911. La sparizione dai listini del motore sei cilindri aspirato sulle Cayman e Boxster non è stata accolta bene da tutti gli appassionati del marchio tedesco. La motivazione è prevalentemente in ottica di downsizing e riduzione delle emissioni. Guardando la scheda tecnica, la nuova Porsche 718 Cayman presenta prestazioni superiori rispetto alla versione precedente a fronte di consumi inferiori, anche se a risentire di questa strategia sono l’erogazione e il sound del motore. Porsche 718 Cayman è offerta con due motori benzina, quattro cilindri boxer montati in posizione centrale di 2.0 (299 CV) e 2.5 (349 CV), quest’ultimo nell’allestimento S. Scontata l’assenza di vetture per neopatentati. La 718 Cayman è solo ed esclusivamente a trazione posteriore. La Porsche 718 Cayman ha dimensioni contenute: con soli 4.38 m di lunghezza, 1.80 m di larghezza e 1.30 m di altezza. L’estetica riprende quella della Cayman precedente, dove cambiano però, oltre al disegno dei paraurti, la tecnologia dei fanali e dei fari, ora full LED a quattro punti luce, come negli ultimi modelli della cavallina di Stoccarda. Gli interni di Porsche 718 Cayman presentano un nuovo disegno del volante, mentre lo stile è rimasto pressoché invariato dal precedente modello, con materiali ottimi, assemblaggi solidi e interni avvolgenti, con la peculiarità di un ingresso non troppo difficoltoso pur essendo una vera sportiva. Essendo questa una due posti secchi, lo spazio dietro al conducente è sufficiente per appendere una giacca. Dato che il motore è in posizione centrale, il bagagliaio è doppio, con un pozzetto sotto il cofano anteriore da 150 litri e un baule dietro il motore da 275 litri. Porsche 718 Cayman offre di serie quattro colorazioni solide (le metallizzate 842€ e le speciali 2400€), cerchi in lega da 18", luci posteriori a LED, spoiler posteriore automatico, Sistema audio con 8 altoparlanti, fari bi-xenon con luci diurne a LED con accensione automatica, Immobilizer, chiusura centralizzata, sistema d’allarme, interni in Alcantara/pelle, sedili sportivi con regolazioni elettriche e meccaniche, controllo di stabilità e vano per smartphone. L’allestimento S offre di serie in più cerchi in lega da 19". Gli optional sono costosi ed elenchiamo solo i più noti: svariati cerchi in lega da 19" a 20" i cui prezzi vanno da 1460€ a 4400€, e con 1000/1200€ possono avere finiture come satinatura o lucidatura. Gli interni e i sedili possono avere colorazioni che variano dal nero al beige e dal grigio al bordeaux e rivestimenti in pelle parziale o totale (prezzi da 1500€ a 4900€), si può scegliere anche il colore su campione, i sedili “base” possono essere sostituiti con sedili a guscio (3355€). Altri optional sono i fari full LED (2025€), sensori anteriori/posteriori con telecamera posteriore (1574€), torque vectoring con bloccaggio del differenziale meccanico al posteriore (1342€), scarichi sportivi (2300€), freni carboceramici (7500€), cruise control (330€) e l’adattivo (1586€), superamento involontario della corsia (598€), indicatore limiti velocità (342€), oltre a personalizzazioni di ogni tipo dei rivestimenti in pelle, alcantara o legno. Le nostre opinioni sulla Porsche 718 Cayman sono straordinariamente positive dopo la prova su strada. Non esiste una Porsche 718 Cayman GTS.

    Pro
    • Guida: La 718 alla guida è per certi aspetti anche più efficace della sorella maggiore 911, dato che il motore centrale è una soluzione più equilibrata rispetto al posteriore a sbalzo.
    • Uso quotidiano: Per quanto modesta, la praticità e il confort sono migliori delle concorrenti dirette, e le prestazioni non sono da meno.
    • Personalizzazioni: Da vera auto di lusso, la Porsche 718 Cayman ha molte personalizzazioni che riguardano il layout dell’abitacolo, finiture della carrozzeria e dispositivi che migliorano la vita a bordo.
    Contro
    • Sound: Quello emesso dal quattro cilindri boxer turbo non rende giustizia all’anima di auto sportiva della Cayman, gli appassionati rimpiangono il vecchio sei cilindri aspirato dal sound più coinvolgente.
    • Visibilità: Quella frontale non è male, quella posteriore richiede in manovra l’uso dei sensori di parcheggio opzionali.
    • Optional: Il prezzo base non è proprio popolare, eppure Cayman non offre di serie dispositivi come il cruise control o il clima bi-zona che invece vetture ben più popolari lo fanno.

    Versione consigliata

    La versione “base” 2.0 da 399 CV (da 57.237€) è già decisamente performante e i soldi risparmiati si possono devolvere nell'adozione del rapido cambio doppia frizione PDK o in uno dei tanti e costosi accessori che impreziosiscono e rendono ancora più esclusiva la vostra Cayman. Il pacchetto sport chrono aggiunge il selettore che regola risposta del motore, ammortizzatori e cambio. Chi vuole di più dalla sua coupé a motore centrale Porsche può scegliere la 2.5 da 349 CV (da 70.200€). È una vettura agile e potente ma può essere persino usata come auto da tutti i giorni, senza dimenticare che non è in grado di portare molto carico a bordo.

    Giudizi su Porsche Cayman

    VOTA:
    5/5 su 1 voti
    Scheda tecnica

    I dati tecnici e le caratteristiche della Porsche Cayman 2018

    Motori
    Alimentazione Benzina
    Cilindrata da 1988 a 2497 cm3
    Potenza da 220(300) a 269(365) CV(KW)
    Coppia massima 420 rpm
    Velocità massima da 275 a 290 km/h
    Accelerazione da 4,6 a 5,1 (0-100 km/h)
    Cambio Manuale, Automatico
    Trazione Posteriore
    Consumi e Emissioni
    Consumo urbano da 9 a 9.8 l/100 km
    Consumo extraurbano da 6.5 a 7 l/100 km
    Consumo medio da 7.5 a 8.2 l/100 km
    Consumo reali n.d.
    Serbatoio 64 litri
    Autonomia fino 729 - 789 km
    Omologazione Euro 6
    Emissioni CO2 da 158 a 184 g/km
    Dimensioni e Misure
    Tipo di carrozzeria Coupe
    Lunghezza 4.379 mm
    Passo 2.475 mm
    Larghezza con specchietti 1.801 mm
    Larghezza senza specchietti n.d.
    Altezza 1.295 mm
    Altezza da terra n.d.
    Bagagliaio da 150 a 425 litri
    Peso 1335 - 1385 kg
    Posti 2 persone
    Porte 2
    Versione e allestimenti

    Listino prezzi delle Porsche Cayman 2018 per modello, alimentazione ed allestimento

    Porsche Cayman benzina
    ModelloPrezzoCilindrataPotenzaConsumoVelocitàAccelerazione
    eurocm3cv-kwkm/lkm/h0-100
    718 Cayman Cayman

    prezzo più basso

    55.2371988220-30013,52755,1
    718 Cayman Cayman S68.2002497257-35012,32854,6
    718 Cayman Cayman GTS

    più potente e più veloce

    79.4242497269-36511,12904,6
    Modelli porsche
    Porsche Cayenne

    Porsche Cayenne
    da 106.994 €

    Porsche 718 Boxster

    Porsche 718 Boxster
    da 57.311 €

    Porsche 718 Cayman

    Porsche 718 Cayman
    da 55.237 €

    Porsche 911

    Porsche 911
    da 101.704 €

    Porsche 911 Cabriolet

    Porsche 911 Cabriolet
    da 115.124 €

    Porsche Macan

    Porsche Macan
    da 59.277 €

    Porsche Panamera

    Porsche Panamera
    da 108.456 €