Renault Zoe

Zero emissioni, molto spazio e tipico scatto elettrico

24
La Renault Zoe 2017 spinge sull'autonomia
  • N.D.
  • 23.050 - 38.850 €
  • N.D.
  • 6
  • 338 L
La Renault Zoe è un’auto elettrica, quindi cambiano completamente i criteri di valutazione e di utilizzo rispetto alle vetture tradizionali. Per quanto riguarda le dimensioni, la Renault Zoe va considerata una berlina compatta di segmento B, data la lunghezza di 408 cm. Il design della Renault Zoe è piuttosto ovoidale e privilegia le forme arrotondate, assumendo l’aria di simpatica vetturetta (cittadina lo è per forza, poiché è un’auto elettrica). Gli interni della Renault Zoe sono improntati allo spazio generoso per quattro persone, cinque all’occorrenza, anche il bagagliaio è all’altezza della concorrenza di segmento, anche se l’accessibilità non è il massimo. I materiali sono piuttosto basici. E’ fondamentale più che per le altre auto la scheda tecnica. La Renault Zoe ha un motore elettrico da 68 kW, pari a 92 cavalli per la versione R90, mentre la Q90 ha una potenza di 65 kW-88 Cv. Entrambi sono guidabili dai neopatentati. La capacità delle batterie della Renault Zoe è offerta in due livelli: da 22 o 41 kWh. L’autonomia, per la Renault Zoe come per qualsiasi auto elettrica, è l’elemento più critico. Vengono dichiarati 150 o 270 Km a seconda della batteria, l’autonomia reale è una vita di mezzo, circa 220 km. Poi c’è il problema dei tempi di ricarica, ma questo non dipende dall’auto. La versione Sport è ancora un Concept.

Versione consigliata

Altamente consigliabile acquistare l’auto senza batteria, stipulando un noleggio, quindi le varianti Flex. La differenza di prezzo è notevole, circa ottomila euro; con questo risparmio si finanzia comodamente la rata del noleggio per diversi anni e si ha sempre una batteria fresca. Il costo noleggio batterie varia dai 59 ai 119 al mese a seconda del kilometraggio. Inoltre il valore residuo per la rivendita sarà superiore, proprio per l’assenza della batteria. In più, se cambiano le esigenze di chilometraggio si può sempre noleggiare una batteria di capacità diversa. Gli allestimenti dipendono dai gusti. Occhio agli accessori che divorano energia, perché con le auto elettriche restare a piedi è critico.

PRO

  • Spazio abbondante per essere un'utilitaria, grazie all'assenza del motore termico.
  • Buona frenata, senza gli strappi dovuti alla rigenerazione da decelerazione. La coppia elettrica regala scatti da sportiva.
  • L'autonomia è fra le migliori nel settore delle auto elettriche realistiche.

CONTRO

  • La qualità dei rivestimenti non è eccelsa, anche tenendo conto del segmento di appartenenza.
  • Difetto della tecnologia, non dell'auto: tempi di ricarica biblici e complicazioni tecnico/burocratiche per installare le wall box domestiche.
  • Il prezzo relativo è buono, senza batteria. Ma in assoluto costa ancora tanto, uno degli elementi che frenano la diffusione delle auto elettriche.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio automatico
Trazione anteriore
Coppia Massima 220/250 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Utilitaria
Lunghezza 4084 mm
Passo 259 mm
Larghezza con specchietti 1730 mm

PROVA SU STRADA

NEWS

MODELLI

Parole di Roberto Speranza

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.