Toyota GT86

Toyota GT86

Diverte ed entusiasma, ma non per le prestazioni

Prezzo Base:
31.700 €
Consumi:
7,8 - 7,1 l/100km
Posti:
2+2 persone
Bagagliaio:
243 litri
    Nuova Toyota GT86 2017
    Restyling per la GT86 2017
    Laterale anteriore della GT86 2017
    GT86 2017 blu
    Fiancata della GT86 2017
    Laterale della GT86 2017

    Erede della lunga tradizione di sportive prodotte dal marchio del Sol Levante, la Toyota GT86 è una coupé "vecchia scuola". Il nome si rifà a modelli storici del marchio Toyota, come la 2000GT e Corolla AE86. Effettivamente il numero 86 è pure la misura (in mm) di vari dettagli tecnici come alesaggio, corsa e diametro dei terminali di scarico. La sportiva giapponese Toyota GT86 vanta dimensioni contenute, un peso ridotto e soprattutto la trazione posteriore con differenziale autobloccante meccanico. Invece come sospensioni sulla Toyota GT86 troviamo un retrotreno Multilink ed un MacPherson all'avantreno. Guardando la scheda tecnica, il motore scelto è un 2.0 benzina quattro cilindri boxer (cioè contrapposti) di origine Subaru, con il sistema di iniezione misto diretta/indiretta D-4S di Toyota. Il risultato è di 200 cv ottenuti a 7.000 rpm, con un sound cupo e grintoso, mentre a quota 7.500 interviene il limitatore. Non esiste nessuna versione turbo, il kit si può mettere aftermarket o dopo operazioni di tuning. Il baricentro della sportiva nipponica è molto basso, nell'abitacolo i sedili anteriori sono accoglienti e contenitivi. Solo i posti dietro sono da considerarsi "virtuali", in compenso sono utili per appoggiare borse e giubbotti, volendo si possono abbattere per ampliare la discreta capacità del bagagliaio, che normalmente si attesta a 243 litri. Infine la Toyota GT86 vanta un cruscotto completo, c'è persino il g-meter (che misura l'accelerazione laterale), mentre il cambio può essere manuale o automatico entrambi a sei rapporti. Prezzo veramente buono, con poco più di 30.000 euro vi portate a casa una fantastica sportiva.

    Pro
    • Posizione di guida: buone le possibilità di regolazione, sedile da vera sportiva. In più non manca agio nemmeno per la testa
    • Guida: la Toyota GT86 si fa subito dare del “tu”, anche disattivando l’esp un eventuale sovrasterzo è facile da controllare
    • Versatilità: nonostante l’impostazione dura e pura si può usare anche tutti i giorni, ma a patto di essere solo in due
    Contro
    • Prestazioni: in assoluto non sono male, ma questa non è certo l’auto che si compra per fare gli “splendidi” al semaforo
    • Dettagli: alcuni particolari dell’abitacolo sono fatti sin troppo al risparmio, ad esempio l’orologio digitale è datato
    • Ruote: gli unici cerchi disponibili sono da 17’’ e solo in due versioni, anche l’impronta a terra non è molto generosa

    Versione consigliata

    La Toyota GT86 in allestimento "Rock & Road" comprende accessori molti utili come il clima automatico bi-zona, cerchi in lega 17'', cruise control, fari a led e fendinebbia. Consigliabili i sensori posteriori di parcheggio, data la ridotta visibilità in manovra. L'unica vera scelta da fare è fra il cambio manuale, con una cortissima corsa della leva, oppure il cambio automatico con convertitore di coppia provvisto di "paddles" al volante: quest'ultimo secondo la casa riduce sicuramente i consumi di Toyota GT86, ma anche le prestazioni. L'unico colore gratuito è il grigio scuro metallizzato, con il pacchetto "Sport" le sospensioni ricevono una taratura più rigida inoltre viene montato l'impianto frenante Brembo. Disponibili inoltre delle strisce adesive per la carrozzeria.

    Giudizi su Toyota GT86

    VOTA:
    5/5 su 1 voti
    Scheda tecnica

    I dati tecnici e le caratteristiche della Toyota GT86 2018

    Motori
    Alimentazione Benzina
    Cilindrata da 1998 a 1998 cm3
    Potenza da 147(200) a 147(200) CV(KW)
    Coppia massima 205/6.400 rpm
    Velocità massima da 210 a 226 km/h
    Accelerazione da 7,6 a 8,2 (0-100 km/h)
    Cambio Manuale, Automatico
    Trazione Posteriore
    Consumi e Emissioni
    Consumo urbano da 10,4 a 9,6 l/100 km
    Consumo extraurbano da 5,7 a 6,3 l/100 km
    Consumo medio da 7,1 a 7,8 l/100 km
    Consumo reali n.d.
    Serbatoio 50 litri
    Autonomia fino 640 - 704 km
    Omologazione Euro 6
    Emissioni CO2 da 164 a 180 g/km
    Dimensioni e Misure
    Tipo di carrozzeria Coupe
    Lunghezza 4.240 mm
    Passo 2.570 mm
    Larghezza con specchietti n.d.
    Larghezza senza specchietti 1.775 mm
    Altezza 1.320 mm
    Altezza da terra n.d.
    Bagagliaio da 243 a litri
    Peso 1.315 - 1.338 kg
    Posti 2+2 persone
    Porte 2
    Versione e allestimenti

    Listino prezzi delle Toyota GT86 2018 per modello, alimentazione ed allestimento

    Toyota GT86 benzina
    ModelloPrezzoCilindrataPotenzaConsumoVelocitàAccelerazione
    eurocm3cv-kwkm/lkm/h0-100
    GT86 2.0B M Rock&Road

    prezzo più basso

    più potente e più veloce

    31.7001998147-20012,82267,6
    GT86 2.0B A Rock&Road33.2001998147-20014,12108,2
    GT86 2.0B M Orange Limited Edition34.8001998147-20012,82267,6
    Modelli toyota
    Toyota Proace

    Toyota Proace
    da 30.450 €

    Toyota Auris

    Toyota Auris
    da 22.800 €

    Toyota Aygo

    Toyota Aygo
    da 11.650 €

    Toyota C-HR

    Toyota C-HR
    da 24.700 €

    Toyota GT86

    Toyota GT86
    da 31.700 €

    Toyota Land Cruiser

    Toyota Land Cruiser
    da 41.000 €

    Toyota Prius

    Toyota Prius
    da 29.450 €

    Toyota Prius+

    Toyota Prius+
    da 32.000 €

    Toyota RAV4

    Toyota RAV4
    da 30.350 €

    Toyota Verso

    Toyota Verso
    da 23.700 €

    Toyota Yaris

    Toyota Yaris
    da 14.450 €